allevare pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
piercosimo
Contatta:

allevare pardalis

Messaggioda piercosimo » gio giu 19, 2008 9:17 am

ciao, secondo voi potrei allevare una pardalis in un terrario chiuso e riscaldato adeguatamente alle sue esigenze all'aperto??? cioè il terrario con le lampade ecc riuscirebbe a fare da bariera anche in inverno??? grazie a tutti per l'attenzione

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio giu 19, 2008 10:17 am

non credo! poi pure se metti un impianto con non sò mante serpentine lampade ecc.. al primo acquazzone rischiano di brutto. per non parlare poi della spesa economica....
a questo punto se hai un garage ti conviene di più fare un recinto interno riscaldato (e comunq spenderesti tanto in corrente).

Dario

Messaggioda Dario » gio giu 19, 2008 10:32 am

lo puoi fare tranquillamente...
ovviamente dovrai costruire una struttura in mattoni e cemento (coibendandola internamente con del polistirolo da 3 cm )
dovrai fare una sorta di mini stanza ...
in un certo senso come ha fatto un nostro utente sampey ...(questa pratica è molto usata in germania)
l'ha fatto in un sottoscala all'aperto...
la cosa fondamentale è la coibendazione.
ciao

Pantaleo

Messaggioda Pantaleo » gio giu 19, 2008 10:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da Dario

ovviamente dovrai costruire una struttura in mattoni e cemento (coibendandola internamente con del polistirolo da 3 cm )
dovrai fare una sorta di mini stanza ...

occhio che poi la devi condonare...!;)

piercosimo
Contatta:

Messaggioda piercosimo » gio giu 19, 2008 11:19 am

io dispongo di un legname che ha uno spessore di 2,5 cm e in mezzo c'è una spece di spugna-polistiroro e in pratica avrei in mente di fare un terrario alto 50cm x150x150 considerando che sono delle baby. quindi secondo voi puo andare bene??? visto che ci sono 2,5 cm di spessore penso che non si siano problemi e poi bisogna anche considerare che è al coperto quindi non avrei problemi di allagamento o di pericolo con le lampade ecc

ogurepus

Messaggioda ogurepus » gio giu 19, 2008 1:30 pm

50x150x150 non è poi cosi grande , per 2 o 3 anni può anche andare ma poi crescono e tanto e quello diventa piccolo. se puoi gia costruirlo più grande è meglio al limite nel frattempo che sono baby ne chiudi una parte che è più facile da riscaldare e mi raccomando la coimbentazione

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven giu 20, 2008 7:51 pm

Bisognerebbe sapere per bene cosa intendi per "terrario" all'aperto.
In ogniu caso, se intnedi un comune terrario casaligo, delle dimensioni da te citate, piazzato all'aperto, la risposta e' no.
per risolvere i problemi perderesti qualsiasi convenienza...

piercosimo
Contatta:

Messaggioda piercosimo » dom giu 22, 2008 11:06 pm

ook ringrazio a tutti per le risposte kmq penso che sarà una cosa buona perchè da me l'estate fà un caldo bestiale infatti oggi c'erano 34°c all'ombra e d'inverno difficilmente le temperature scendono sotto i 12-13°c appunto perciò non penso che sia tanto difficile ricreare in un terrario le temperature desiderate... aah e kmq ho deciso di farlo 2,40m x 1m (siccome non misurano neanche 10cm penso che sia piu che sufficente)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun giu 23, 2008 9:22 pm

Difficilmente le temperature scendono sotto i 12-13 gradi, pero' lo fanno, giusto?
In questo caso avresti degli "spifferi" gelati che entrano nel terrario, con effetti che possono essere nefasti.
Se lo fai chiuso, quindi senza spifferi, avrai problemi di condensa.
Inoltre ogni volta che dovrai aprirlo, in inverno, per manutenzione o per dare cibo ecc creerai uno sbalzo micidiale.
Ultimo dettaglio, avrei un consumo di corrente elttrica non da poco per tenerlo caldo...
P.s. non usare abbreviazioni tipo sms, sul forum e' meglio evitarlo (diciamo pure vietato ;))

Torna a “Terrestri Esotiche”