Caos sull'illuminazione..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Shiva

Caos sull'illuminazione..

Messaggioda Shiva » gio apr 03, 2008 9:09 am

prima di scrivere questo mex.. ho letto un po di post.. ma nn ho capito tanto.. continuano a cambiare sempre... tanti danno consigli magari tutti giusti ma nn so quale ascoltare...
cmq tra un po le rughe volano nel recinto.. ma volevo prepararmi x quest'inverno...

Siccome mi arriveranno 3 parladis mignonne volevo prepararmi

allora... per il riscaldamento del terrario i tappetini nn vanno bene perchè stimolano troppo la crescita giusto?
che uso per il riscaldamento? la classica lampada di ceramica? se si da quanti watt? il mio terrario è 80cm di lunghezza, 40cm di profondità e 60 cm di altezza..

inoltre devo mettere la lampada per gli UVB perchè le pardalis ne hanno tanto bisogno giusto? ma è un neon? o una lampadina normale?

poi le altre lampadine che di solito si trovano nei negozi che servono? esempio quella che fa luce rossa? o quella con il vetro azzurro UV? oppure una nuova che ho appena visto della ferplast cn il vetro diciamo argentato?

AIUTO!!! STO IMPAZZENDO!!! }:)

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio apr 03, 2008 10:06 am

Allora..partendo dall'ultima domanda, le lampadine colorate non servono a nulla se non per riscaldare.ma te le sconsiglio per il costo.
per fornire raggi uv e riscaldamento durante l'inverno puoi utilizzare o una lampada ai vapori di mercurio(trovi i test di tutte le lampade sul questo sito) che ti da sia uv sia calore oppure una normale lampodina spot per il calore( per wattaggio devi regolarti con l'altezza a cui la posizioni(in genere 40w o 60w a 15/20cm dal suolo))abbinata a uno o due neon compatti per gli uv(da usare con riflettore).Questo per il giorno.
La notte se l'ambiente in cui tieni il terrario resta non scende sotto i 20° puoi non utilizzare nulla altrimenti puoi usare una lampada in ceramica.

Shiva

Messaggioda Shiva » dom apr 06, 2008 5:51 pm

quindi nn posso usare sempre la lampada di ceramica x scaldare il terrario + una lampada UVB per l'illuminazione?

dm195

Messaggioda dm195 » dom apr 06, 2008 5:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

quindi nn posso usare sempre la lampada di ceramica x scaldare il terrario + una lampada UVB per l'illuminazione?

teoricamente sì ma devi collegare la lampada in ceramica ad un termostato,io ho preso uno di quelli da abitazione(15 euro) e va da dio da più di due anni!

Sandro23

Messaggioda Sandro23 » dom apr 06, 2008 8:31 pm

VShiva posso dirti chè secondo me il tuo terrario sarebbe piccolino per 3 Pardalis.Tutti gli altri consigli vanno bene.

Shiva

Messaggioda Shiva » lun apr 07, 2008 12:16 am

eh lo so che è piccolino.. ma è sl per il primo periodo adesso che poi vengono trasferite fuori.. intanto ne sto gia costruendo un altro 8D

cmq arrivano mignonne XD piccolissime XD

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun apr 07, 2008 11:08 am

Oltre a quanto finora detto, ti consiglio una lettura qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ca,lampade

dovrebbe aiutarti a chiarire un po' le idee :D

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

cmq arrivano mignonne XD piccolissime XD

Purtroppo non e' una buona scelta, sopratutto se si e' alle prime armi senza molta esperienza in esotiche.
Sono piccolissime, ma pure delicatissime e a forte rischio, sarebbe stato preferibile cominciare con esemplari un po' piu' cresciuti.

Shiva

Messaggioda Shiva » lun apr 07, 2008 11:15 am

ok grazie mille c guarderò... speriamo.. dovrebbero arrivare domani le tartarughine.. chissa.. se riesco dopo vi posto le foto... XD..:D

tartle

Messaggioda tartle » ven apr 11, 2008 2:48 pm

shiva,le tarta sono arrivate?

Misterpat

Messaggioda Misterpat » ven apr 11, 2008 2:53 pm

Si,
gli sono gia arrivate, le puoi anche vedere nella conversazione 3 baby pardaline sempre in questa sezione.
Ciao
Misterpat

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven apr 11, 2008 3:42 pm

attenzione ai neon compatti, sembra che alcuni diano dei problemi alla vista delle tarta.
Tutto da dimostrare, però chi li utilizza lamenta del fatto che le tarta si "grattano" gli occhi e col tempo stanno ad occhi chiusi.
Questo ripeto che è da dimostrare, parlo solo per testimonianze riportate da diversi allevatori.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven apr 11, 2008 10:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

attenzione ai neon compatti, sembra che alcuni diano dei problemi alla vista delle tarta.

Si tratta dei 10.0 di una nota marca (credo sia l'unica a produrre appunto i 10.0)e non tutti, ma solo quelli prodotti in un certo periodo.
Le compatte 5.0 della stessa marca e quelle prodotte da altri costruttori non hanno dato problemi.

tartle

Messaggioda tartle » mar apr 15, 2008 12:33 pm

grazie misterpan.ciao

Torna a “Terrestri Esotiche”