temperature esterne

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
audiogreen

temperature esterne

Messaggioda audiogreen » mar apr 01, 2008 12:07 pm

buon giorno a tutti...volevo sapere se secondo voi posso lasciare fuori le mie pardalis il giorno.adesso vi spiego:mettendo il terrario al sole la temperatura è oltre i 50 gradi e all'ombra è di 30 gradi l'umidità è del 20% il mio dubbio sorge perchè mi è stato consigliato di metterle fuori nelle belle giornate per i raggi uv ma le temperature superano di molto quelle consigliate.il terrario è aperto completamente.
boh non so cosa è meglio per loro
comunque loro girano nel terrario ed alternano loro stesse il sole all'ombra
insomma quello che vi chiedo è se è normale raggiungere quelle temperature e quindi posso lasciarle fuori (rientrandole al calare del sole) oppure è meglio tenerle dentro con una normale lampada uv? pesano tutte circa 65 gr
grazie e scusatemi se ho omesso qualche cosa

Carapace

Messaggioda Carapace » mar apr 01, 2008 12:24 pm

Ti consiglio di ascoltare diversi pareri...qui trovi dilettanti appassionati come me e professionisti, sempre, appassionati.
Io cercherei di schermare il terrario per evitare l eccessivo surriscaldamento ed in tempi brevi del terrario. Mantieni tuttavia sempre una parte di esso ben irradiata dai raggi diretti, proprio per gli UVB.
Se hai come monitorare le temperature, nel senso che ti trovi a casa e puoi dare una controillatina ognoi tanto, io preferirei di gran lunga tenerle fuori.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar apr 01, 2008 12:26 pm

Scusa...ma hai ancora queste temperature in Abruzzo? In Sicilia oggi sembra essere tornato l inverno, nel senso che non si è stabilizzata ancora la primavera.
Ti consigliuo tuttavia di osservarle. Se loro gradiscono comunque lo puoi vedere. Se poi si stiracchiano al sole stai tranquillissimo. Ricorda la loro provenienza e leggi la scheda.:)B)B)

audiogreen

Messaggioda audiogreen » mar apr 01, 2008 12:38 pm

le temperature le monitorizzo di tanto in tanto perchè sono a casa
loro sembrano gradire il sole mangiano e zampettano felici alternando questo ad una sana dormita
fanno una vita regolare,non ho notato grandi cambiamenti
beh grazie per la il consiglio e spero che mi rispondiate ancora così da valutare i vari pareri
grazie a te carapace cmq in abruzzo la temperatura non si è stabilizzata infatti ieri non le ho messe fuori proprio perchè il tempo era incerto ed il sole andava e veniva8D

gigero

Messaggioda gigero » mar apr 01, 2008 1:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da audiogreen

le temperature le monitorizzo di tanto in tanto perchè sono a casa
loro sembrano gradire il sole mangiano e zampettano felici alternando questo ad una sana dormita
fanno una vita regolare,non ho notato grandi cambiamenti
beh grazie per la il consiglio e spero che mi rispondiate ancora così da valutare i vari pareri
grazie a te carapace cmq in abruzzo la temperatura non si è stabilizzata infatti ieri non le ho messe fuori proprio perchè il tempo era incerto ed il sole andava e veniva8D

30 gradi obbiettivamente mi sembrano un po' troppi all'ombra...
La tua zona oggi non dovrebbe superare i 22.
Altro discorso al sole, ma non è la temperatura al sole che va considerata.

audiogreen

Messaggioda audiogreen » mar apr 01, 2008 2:04 pm

ciao gigero potresti essere più esplicativo riguardo il sole????grazie

yuri

Messaggioda yuri » mar apr 01, 2008 2:30 pm

ma di che materiale è fatto il terrario?in vetro? 50 gradi sono troppi,motivo in piùche sono baby e risentono di più del surriscaldamento,poi se si capovolgono.....

audiogreen

Messaggioda audiogreen » mar apr 01, 2008 3:13 pm

ciao yuri il terrario è in legno e per quanto riguarda il capovolgimento lo escludo perchè le controllo di tanto in tanto
grazie per il consiglio

gigero

Messaggioda gigero » mar apr 01, 2008 3:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da audiogreen

ciao gigero potresti essere più esplicativo riguardo il sole????grazie

non c'è molto da esplicare... quando si parla di temperature non si considerano quelle al sole dato che ogni superficie (in base a colore, densità e materiale) colpita dai raggi solari reagisce in maniera diversa.

Per esempio un fondo erboso emette una temperatura superficiale (ovviamente colpito dal sole si intende) molto minore rispetto ad una superficie arata.

Tutto qui, spero di esserti stato utile.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar apr 01, 2008 4:41 pm

50 gradi?
umidità del 20%?la temperatura è troppa, e anche l'umidità è troppo bassa, basta un 40% secondo me!

gli uvb del sole sono sempre i migliori, anche se in questo periodo dell'anno sono un po pochi, comunque il problema è che se sono abituate ad alte temperature non puoi metterle fuori, se non avendo diminuito prima la temperatura nel terrario per arrivare a quella esterna.
E comunque tienile fuori solo nel momento di massimo sole fino a quando ci sono 20° come punta massima!

tartle

Messaggioda tartle » mar apr 01, 2008 4:55 pm

scusa danilo, rispieghi il concetto?...forse non hai letto bene cosa diceva audiogreen.

tartle

Messaggioda tartle » mar apr 01, 2008 4:58 pm

temperature ed umidità;erano riferite all'esterno,al sole.
20% di umidità?sei sicuro audiogreen?come fai a respirare?

Carapace

Messaggioda Carapace » mar apr 01, 2008 5:54 pm

a prescindere dalla diretta esposizione al sole, 50 gradi sono un bel pò...
Anche 20 % di umidità. Sei sicuro di questi valori? Come raggiunge il terrario i 50 gradi? A prescindere dal matriale mi pare che questo sole non ci sia stato, almeno che in abruzzo ci sia un sole spettacolare in questo periodo. In sicilia dovrei aspettare l estate per queste temperature...

Carapace

Messaggioda Carapace » mar apr 01, 2008 5:55 pm

Comunque scherma un pò, metti una bacinella bassa che eventualmente l acqua evaportando aumenta l umidità relativa.
Facci sapere.^

audiogreen

Messaggioda audiogreen » mar apr 01, 2008 10:49 pm

allora vi spiego meglio così da non avere dubbi
il mio terrario è in legno ed è dotato di un coperchio di plastica trasparente come base ho messo fieno terra e poi sopra scaglie di abete le tarta hanno una piccolissima bacinella per l'acqua ed una casetta di legno come ricovero ho due termometri,uno solito da esterno che è posto sotto lo spot e che in genere in casA segna 35 gradi ed un termoigromrtro della zoomed al lato più lontano dallo spot che segna 20 gradi scarsi ed una umidità con il terrario chiuso di 25 % (questi valori li ho controllati con un'altro termoigrometro sempre della zoomed e segnano entrambi uguali)questa è la situazione delle mie tarta quando sono in casa la notte la temperatura scende intorno ai 18 20 gradi.il mio dubbio sorge perchè in qst giorni sta facendo un bel sole caldo e così ho pensato che sarebbero meglio dei raggi uv "veri" piuttosto che quelli del neon ma mettendo il terrario al sole diretto il termometro da esterno al mercurio segna oltre 50 gradi e quello della zoomed posto all'ombra ne segna 30 circa.a questo punto ho pensato anche che segnasse male il termometro da esterno così ho messo il termoigrometro e pensate un pò ha fatto un giro completo...la domanda sorge spontanea come faccio a far prendere il sole alle tarta se oggi 1 aprile segna queste temperature? quest'estate non posso neanche avvicinarle?voi come fate? loro sembrano gradire anche se non ci stanno a lungo sotto i raggi..vanno e vengono dall'ombra...chiaramente sto sempre attenta a che non si girino...boh non so che fare...
poi ho un'altra domanda da porvi le mie tarta sono nate in cattività e non hanno mai mangiato il fieno,anche se lo inumidisco per renderlo più morbido so snobbano proprio,loro mangiano poca lattuga cicoria tarassaco trifoglio zucchine rape radicchio sedano prezzemolo ma di fieno neanche a parlarne...ed io taglio tutto di fino proprio per evitare che scelgano quello che più gli piace...che devo fare metterle a digiuno per un paio di giorni???ho letto che è molto importante come alimento

Torna a “Terrestri Esotiche”