Informazione su Rhinoclemmys punctularia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Informazione su Rhinoclemmys punctularia

Messaggioda Soulfly » lun feb 18, 2008 7:58 pm

Salve a tutti!
Qualcuno di voi ha esperienze di allevamento con questa specie?
Se si mi piacerebbe sapere in che modo le tenete e se per caso vi hanno dato problemi.
Grazie mille

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar feb 19, 2008 11:25 am

Ciao,io non allevo personalmente questa specie,ma ti posso dire che è da considerare una specie acquatica rispetto alle Rhinoclemmys Pulcherrima che hanno abitudini più terrestri.Sono abbastanza facili da allevare,hanno bisogno di un acquaterrario con la parte acquatica maggiore e una parte di terra,vanno tenute a temperature intorno ai 26-27°C d'inverno e d'estate possono essere allevate anche all'esterno,sono quasi esclusivamente vegetariane e accettano vari tipi di frutta e verdura ma ogni tanto non disdegnano nella loro dieta anche qualche pesce o verme,raggiungono d'adulte i 25 cm di lunghezza del carapace.In vendita si trovano quasi sempre esemplari di cattura che purtroppo arrivano in condizioni pessime ma si possono trovare anche quelli già acclimatati. ;)

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar feb 19, 2008 12:03 pm

Grazie mille per la tua risposta!
Visto che negli ultimi mesi ne sono state vendute abbastanza volevo sapere se c'era qualcuno del forum che le alleva.
Io ho una coppia adulta, recentemente il mio veterinario ha diagnosticato alla femmina una patologia respiratoria e mi ha detto che probabilmente se la porta avanti da quando l'ho acquistata.
E' per questo che vorrei sapere se altri hanno avuto problemi con questa sottospecie.

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar feb 19, 2008 1:00 pm

infatti come ti ho detto alcune arrivano già con problemi respiratori altrimenti se sono animali sani sono una specie abbastanza facile da allevare,per curiosità tu come le allevi???,puoi postare delle foto degli esemplari e del loro acquaterrario???,spero che la tua femmina si riprenda presto!!! ;)

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar feb 19, 2008 2:03 pm

Foto del terrario al momento non ne ho. le tengo a temperatura ed umidità elevate, una parte del terrario è iluminata, l'altra è senza illuminazione, così possono scegliere dove andare (il terrario è 200x60). Insieme a questa coppia allevo anche due R. Pulcherrima Incisa (loro sono molto più resitenti secondo me)
come fonte d'acqua ho una vaschetta d'acqua 40x20 circa che cambio quotidianamente ed un sottovaso di 25cm.
La femmina attualmente è in isolamento in una vasca a parte, la veterinaria mi ha consigliato areosol con F10 e se non si riprende dovrò incominciare con le punture!
Per quanto riguarda la lampada uvb sbaglio o questa specie non ne necessita?

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar feb 19, 2008 3:58 pm

per me dovresti allevarle separate dalle R.Pulcherrima Incisa(che sono totalmente terrestri)perchè come ti ho detto dovrebbero avere più acqua a disposizione essendo quasi esclusivamente acquatiche,almeno l'80 % dello spazio deve essere fatto d'acqua e il restante di terra.Per quanto riguarda la lampada uvb è a tua scelta puoi metterla o no,comunque anche loro amano fare basking e quindi io te la consiglierei. ;)

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar feb 19, 2008 4:06 pm

Sai che invece come comportamento sono il contrario, le incisa quasi sempre a mollo le altre poche volte.
Ho notato questa cosa anche questa estate quando erano fuori.
Si comunque sotto la lampada ci stanno, ma è una lampada riscaldante non emette uvb.

Torna a “Terrestri Esotiche”