g. pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giancarlo

g. pardalis

Messaggioda giancarlo » dom feb 17, 2008 11:43 am

ho un geochelone pardalis femmina di 27 cm ed un peso di circa 3 kg,chiedevo se potrebbe essere sessualmente matura e quindi portarla dal veterinario per effettuare una radiografia e vedere se ha delle uova in quanto vorrei evitare la ritenzione visto che in questo momento si trova in terrario. presto vi postero le foto.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom feb 17, 2008 11:55 am

Ciao, si, a quella taglia puo' deporre uova fertili sicuramente.
Se ha delle uova, lo vedrai di sicuro in quanto comincera' a scavare "fossati" :D

Una radiografia e' utile per vedere se le uova sono numerose, hanno forma regolare ecc.
In ogni caso, sopratutto le prime deposizioni, sono "laboriose" e spesso cominciano a scavare molti giorni prima dell'effettiva deposizione.

Hai anche il maschio? Si e' accoppiata?

EDG

Messaggioda EDG » dom feb 17, 2008 11:56 am

Se è vissuta senza la presenza di un maschio o comunque non si è mai accoppiata, anche se possibile è molto raro che deponga uova e quindi possibili ritenzioni, comunque anche se nel terrario non ha abbastanza terra per deporre dovresti capire bene o male se la tarta deve deporre, se è irrequieta o cerca di uscire. Se poi vuoi avere maggiori certezze con una radiografia l'avrai.

giancarlo

Messaggioda giancarlo » dom feb 17, 2008 12:11 pm

no purtroppo lo sto cercando ma quelli che ho visto non mi hanno convinto anche perche qui' da me e' difficile trovare maschi maturi, in genere tutti i g.p. sono di di piccole dimensione non ancora sessuate.

tartle

Messaggioda tartle » dom feb 17, 2008 12:37 pm

ciao a tutti.giancarlo,peccato siamo distanti.io in zona ne avrei 2 sott'occhio di maschi sessualmente maturi(penso)sui 23-25 cm,ed altrettante femmine.nn appena mi trasferisco,penso di farci un pensierino...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio feb 21, 2008 2:18 am

Se non si è accoppiata mai però puoi stare tranquillo ed evitare la radiografia, perchè non farà uova.
;)

simon@

Messaggioda simon@ » gio feb 21, 2008 7:51 am

Io vi consiglio vivamente di leggere il regolamento alla regola numero 5.

tartle

Messaggioda tartle » gio feb 21, 2008 10:50 am

ciao simon@,il mio intento era solo dialogare.nn penso abbia infranto la 5°regola.se si,prego gli amministratori,o chi di dovere,di farmelo sapere,per sar si che nn si ripeta più in futuro.e a quel punto;chiedo scusa a tutti.ciao

giancarlo

Messaggioda giancarlo » gio feb 21, 2008 4:13 pm

chiedo scusa ma l'oggetto della mia discussione era l'eventuale ritenzione delle uova della mia pardalis, e non un messaggio commerciale. saluti

Nark

Messaggioda Nark » gio feb 21, 2008 8:10 pm

Se non si è mai accoppiata o comunque se non è venuta a contatto con un maschio di recente, non credo proprio abbia delle uova in corpo. Le femmine sono in grado di tenere lo sperma del maschio ma mi sembra non più di 4-5 anni.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven feb 22, 2008 12:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Se non si è mai accoppiata o comunque se non è venuta a contatto con un maschio di recente, non credo proprio abbia delle uova in corpo.

Le femmine possono deporre comunque uova sterili, anche senza accoppiamenti...

Giancarlo il "richiamo" non era rivolto a te. :D

Pat_79
Contatta:

Messaggioda Pat_79 » sab feb 23, 2008 12:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:

Se non si è mai accoppiata o comunque se non è venuta a contatto con un maschio di recente, non credo proprio abbia delle uova in corpo.

Giancarlo il "richiamo" non era rivolto a te. :D

Anche se fecondate?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab feb 23, 2008 12:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:

Io però vorrei sottolineare che la mia femmina non ha mai deposto prima dell'accoppiamento...dopo l'unico accoppiamento che c'è stato (poi il maschio è morto) ha fatto 4 covate, poi ha smesso di fare uova. Per questo secondo me non ne fanno se non sono almeno stimolate dalla presenza del maschio o dagli accoppiamenti immagino...;);)

tartle

Messaggioda tartle » sab feb 23, 2008 4:23 pm

per esperienza posso dire che anche se non si accoppiano,o non sono stimolate,anche senza la presenza di un maschio,depongono le uova.almeno,questo mi capita con le hermanni h.

giancarlo

Messaggioda giancarlo » sab feb 23, 2008 4:43 pm

circa 15 anni fa ricordo che anche io possedevo una t. hermanni che mi ha deposto 4 uova direttamente sulle mattonelle del terrazzo di casa senza mai accoppiarsi.

Torna a “Terrestri Esotiche”