lampade ai vapori di mercurio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartle

lampade ai vapori di mercurio

Messaggioda tartle » mer feb 06, 2008 12:25 pm

salve a tutti,in primis espongo quanto mi è accaduto:mesi addietro dopo essermi documentato(pensavo) per bene,ed avendo costruito ed allestito il terrario, ho acquistato una baby sulcata.la piccola da subito ha dato segni di malessere;e portandola dal vete è emerso che aveva complicazioni da raffreddamento.dopo avermi istruito sulla corretta dedensione me l'ha fatta riportare a casa.passa qualche giorno e noto che la tarta cessa completamente di alimentarsi e di muoversi,stando sempre con gli occhi chiusi.decido di ricontattare il vete e prendo appuntamento,una volta visitata,decide di tenerla in degenza nell'apposita zona rettili.dopo 4gg mi chiama per comunicarmi che è morta.il venditore dopo avermene cercata un'altra mi ha contattato per darmela in sostituzione.da li a breve mi sono accorto che dentro il terrario c'era qualcosa che nn andava:stava andando in apatia anche questa,che,a differenza della prima è molto vispa.cercando di capire,sono venuto a capo del problema:la sonnolenza con conseguente inappetenza erano dovuti alla compatta uv 10.0 di una nota casa produttrice,che nella prima baby,abbinata alle sue condizioni già cagionevoli nn le ha permesso di rimettersi,anzi... ora vi chiedo consigli su come mi dovrei comportare col venditore e con la casa produttrice.

tartle

Messaggioda tartle » mer feb 06, 2008 12:57 pm

detto quanto sopra,da 3gg ho staccato l'uv,e stavo considerando l'idea di acquistare una lampada ai vapori di mercurio(come consigliata spesso anche in questo forum dagli esperti come LucaVE).sempre se le misure del terrario me lo mermettono:cm120 x cm60 x h cm60.il substrato mi toglie circa cm5/6 in altezza,quindi arrivo a h cm 54/55.avevo idea di sopperire alla ridotta altezza, visto che questo tipo di lampade sono dotate di riflettore, posizionandola ad angolo in alto e dirigendola in obbliquo per aumentare la distanza del fascio di luce/calore/uv emesso al suolo.per ultimo aggiungo che il terrario ha delle prese d'aria:9 fori da cm 3 di diametro su ogni uno dei 2 lati corti,da una parte alti e dall'altra in basso superiomente è chiuso con un pannello di plexi;che potrei eventualmente togliere,nn fosse per le temperature basse dela stanza dove tengo il terrario che di notte scendono a volte a 13/14 C°.apetto con ansia i consigli degli esperti e ringrazio per l'attensione che mi dedicherete.ciao,a presto

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer feb 06, 2008 1:04 pm

Che le reptisun 10.0 possano creare problemi agli occhi è risaputo.
Come tutti gli accessori vanno usate con un certo criterio.
Il primo sintomo di stress agli occhi è il pianto(che comunque può essere causato da un fondo polveroso)
Innanzitutto allontanerei la lampada fino a 35/40 cm dal carapace(a questa distanza al 99% non fa danni... anzi probabilmente dà anche pochi benefici).
Secondo me le cause di inattività sono da ricercare in altri parametri, in primis il fattore idratazione(che umidità hai nell'aria? ha substrato a sufficienza per interrarsi?).
In tutti i casi consiglio una visitina da un veterinario esperto in rettili + esame delle feci, lo stress di cambio terrario può innescare patologie preesistenti.
Bagnetti in acqua tiepida aiuteranno la tarta a mantenersi idratata, ovviamente asciugala molto bene dopo.
Se comunque ti rimane il sospetto che la causa sia la lampada prima di fare qualunque azione va testata in modo appropriato.
Buona fortuna :)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer feb 06, 2008 1:13 pm

Son arrivato lungo con messaggio...
Ma a quanto arriva la temperatura nel terrario se fuori ci son 13°C?
Il fatto che sia letargica potrebbe essere dovuto alle basse temperature.
Curati che ci siano almeno 20°C di minima.
Viste le dimensioni del tuo terrario per me ti è più comodo uno/due neon uvb(quelli dell'arcadia vanno bene) con riflettore e una compatta di fianco allo spot.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer feb 06, 2008 1:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da MatteoV

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer feb 06, 2008 1:47 pm

[quote]Messaggio inserito da MatteoV

[quote]
Gli accessori effettivamente vanno utilizzati seguendo le dovute avvertenze.Ho da tre mesi due Stygmochelis p.b. sotto una rep.10.0 con riflettore e devo dire che avendo seguito le indicazioni (tante ore a 65cm h poi si può gradatamente abbassare)non ho riscontrato alcun problema e dato il loro comportamento,sembrano due tagliaerba,ritengo che mi approvano.Premetto che non possiedo il misuratore UVB,ma sulla confezione Reptisun 10.0 sta scritto che la distanza ottimale si aggira sui 50cm.(dopo il rodaggio)
Che la sonnolenza ed inappetenza siano dovute alla lampada UVB è cosa tutta da appurare in mancanza di tutti gli altri parametri climatici del terrario. Certamente ,se tieni una Centrochelyis sulcata a 20°C andanti ,sarà inappetente e non solo.VV

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer feb 06, 2008 1:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartle

detto quanto sopra,da 3gg ho staccato l'uv,e stavo considerando l'idea di acquistare una lampada ai vapori di mercurio(come consigliata spesso anche in questo forum dagli esperti come LucaVE).sempre se le misure del terrario me lo mermettono:cm120 x cm60 x h cm60.il substrato mi toglie circa cm5/6 in altezza,quindi arrivo a h cm 54/55.avevo idea di sopperire alla ridotta altezza, visto che questo tipo di lampade sono dotate di riflettore, posizionandola ad angolo in alto e dirigendola in obbliquo per aumentare la distanza del fascio di luce/calore/uv emesso al suolo.per ultimo aggiungo che il terrario ha delle prese d'aria:9 fori da cm 3 di diametro su ogni uno dei 2 lati corti,da una parte alti e dall'altra in basso superiomente è chiuso con un pannello di plexi;che potrei eventualmente togliere,nn fosse per le temperature basse dela stanza dove tengo il terrario che di notte scendono a volte a 13/14 C°.apetto con ansia i consigli degli esperti e ringrazio per l'attensione che mi dedicherete.ciao,a presto

Con le potenze attualmente reperibili facilmente in commercio, date le dimensioni del tuo terario sicuramente le fai "nere". a mio avviso resta con le reptisun 10.0 correttamente installate.In quanto piazzarle in angolo e quindi col fascio di proiezione obliquo rifletti sul fatto che da qualle parti il sole passa praticamente quasi sulla verticale.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer feb 06, 2008 2:19 pm

Come diceva Mc se vuoi fare una bella cosa potresti darci tutti i parametri del terrario(temp. zona calda, temp. zona fredda, temp. minima notturna, % umidità, substrato, sistemi di riscaldamento ecc..) e con cosa alimenti la tarta, magari riusciamo meglio ad individuare la/e causa/e della letargia. :)

yuri

Messaggioda yuri » mer feb 06, 2008 3:31 pm

oppure usa una 5.0...

tartle

Messaggioda tartle » mer feb 06, 2008 6:08 pm

ciao ragazzi,i parametri da voi richiesti:spot da 100w dalle 8 alle 19,lampadina con vetro rosso(nightlight red reptile bulb)da 60w dalle 11 alle 14(per cercare di simulare un giorno di sole;dove quando il sole è alto in cielo è più caldo)e dalle 19 alle 8.di giorno ho una temp. nella zona calda di 30° circa,che si alza di 2/3° dalle 11 alle 14,quando accoppio la red,per poi manmano ridiscendere.nella zona intermedia 23/24°,dalle 11 alle 14 i soliti 2/3° in più per via della red.zona fredda circa 20°.l'umidità di giorno è compresa tra il 35 e il 45%.di notte la temperatura va dai 22° ai 20°nelle differenti zone,con punte di umidità fino al65%.resta il fatto che la tarta sfrutta poco le differenti temperature delle diverse zone stabilendosi sempre in quella calda.come substrato sto usando dell'argilla espanso in palline,coperto da fieno(tipo confezionato per roditori,ma avevo in mente di sostituirlo con della ghiaietta lavica(data la facile reperibilità dalle mie parti)lavata,per eliminare la polvere, in alcune zone con del fieno sosvrapposto;per variare l'abitat.non ha mai provato ad interrarsi;ma usa i diversi rifugi che ho collocato nella zona calda ed intermedia.per finire vi dico che in questi gg senza uv sto notando che in terrario è apatica in confronto a quando, approfittando delle belle giornate,la espongo al sole dentro uno scatolo di cartone.spero di nn aver dimenticato nulla di ciò che volevate sapere al fine di darmi dei consigli utili,in caso richiedete pure.grazie

tartle

Messaggioda tartle » mer feb 06, 2008 6:23 pm

oggi sbadatamente ho rotto la reptisun,quindi l'uv comunque lo devo ricomprare.vi faccio sapere in più che la repti 10.0 la utilizzavo a 20 cm dal carapace:avendo letto da esperti che se collocata più in alto nn serviva a niente...mi ero scordato di chiedere chiarimenti a mcgyver a proposito del sole sulla cervicale,e per quanto riguarda il wattaggio mi sembra di averne viste su internet anche da 70w o sbaglio? comunque la 100w ai vap. di m.è già troppo per il mio terrario?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer feb 06, 2008 9:09 pm

La lampada a vapori d.m l apuoi usare, anche se se un po' al limite con le misure.
Pero' alcuni modelli NON possono essere usati inclinati...
Se non usi questa, fai come detto da Yuri e utilizza le 5.0, magari 2 per coprire maggiormente il terrario.

La ghiaia lavica secondo me e' troppo abrasiva per essere utilizzata come unico materiale di fondo, inoltre non credo sia adatta a creare i giusti "microclimi".

tartle

Messaggioda tartle » mer feb 06, 2008 10:02 pm

ciao Luca,grazie per il consiglio.stavo riflettendo sul fatto che la ridotta attività della tarta può essere dovuta alla nn sufficiente illuminazione o al nn corretto spettrodi luce che nn esalta la gamma dei colori:in questo caso sarà meglio utilizzare un neon uv, che;copre in lunghezza l'intero terrario, nn solo per gli uv,ma anche per la luce.cosa ne pensi?e del substrato che sto usando adesso?se pensi che quello nn vada bene,quale per le sulcata?sei un tartamito

tartle

Messaggioda tartle » mer feb 06, 2008 10:11 pm

luca-ve a parte i mega, hai mica dei terrari delle stesse dimensioni del mio e con speci simili alle sulcata?se si;mi piacerebbe sapere come li hai organizzati,sia per l'impiantistica che per l'abitat

mao

Messaggioda mao » mer feb 06, 2008 10:36 pm

ciao io x le mie pardalis uso una lampada della exo terra 10.0.. e' a circa 20 cm dalle tarte(baby).. dando per scontato che sub-strato temperatura e umidita' sono ok, il fatto che escano dai rifugi solo per mangiare ( una volta al gg) , puo' quindi dipendere in qualche modo dalla posizione o dal tipo di uvb??

Torna a “Terrestri Esotiche”