letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
horsfieldi

letargo

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 9:44 pm

la mia tarta dovrebbe avere circa 4 anni,sta con me da un anno e mezzo e non l ho fatta andare in letargo,perchè mi è stato detto che da piccole è meglio di no.A chi devo dare ascolto? Comunque lei cresce benissimo, da 6 x 6 è passata a 10 x 10.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio gen 31, 2008 10:10 pm

Ma stai parlando di una horsfieldii?
Comunque sia, la cosa migliore per qualsiasi specie è seguire quello che farebbe in natura: mi pare che le hors, passino anche 6-7 mesi di letargo, sin da appena nate...per cui, vedi tu se farle fare 4 anni senza letargo ti sembra una cosa buona.

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 10:41 pm

sta con me solo da un anno e mezzo e in ogni caso non vorrei sbagliare le condizioni per farla andare in letargo.ho parla to con tre veterinari diversi ma nessuno sembra avere competenze sulle tartarughe. In ogni caso nel prossimo inverno avevo cmq deciso di farla andare in letargo.datemi consigli se possibile.grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 31, 2008 10:44 pm

Indubbiamente saltando il letargo crescono, eccome se crescono, ma non si fa certo il loro bene forzando la mano ai ritmi naturali. Tutto sta a vedere "come" crescono ... non è un discorso di quantità, ma di qualità.
Ti consiglio di leggere questa scheda:
http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 10:51 pm

so quello che vuoi dire.A volte è solo per la paura di sbagliare. ora sta in un acquario adibito a terrario con fondo di legnetti per rettili,lampada per luce solare e lampada riscaldante,contenitore per H2o e casetta per ripararsi dalla luce,il tutto con temporizzatori e termometro.L'estate sta in un grosso recinto tutto di legno.

anticofiore

Messaggioda anticofiore » gio gen 31, 2008 11:12 pm

Le mie due horsfieldii sono in letargo da fine novembre!!! Hanno circa tre/cinque anni e credo che ci siano sempre andate!!! Anche le due hors di mia sorella (che hanno all'incirca un anno) stanno a nanna!!! In pratica tutte le piccoline di casa dormono!!:D:D:D:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2008 11:22 pm

Ti ho scritto un messaggio privato con il numero di un veterinario, secondo me il migliore a Roma..siamo fortunati ad avere lui nella capitale;)
Comunque anche le mie horsfieldii sono in letargo da novembre...un consiglio, dato che potrei aver capito il "tasso di crescita" che ha avuto la tua piccola: non iperalimentarle. Soffrono molto per problemi di obesità. Dato che la loro biologia in natura è abbastanza particolare per via dei periodi di freddo intenso, tendono a mangiare tantissimo per accumulare scorte per l'inverno. Ma quando vengono tenute sveglie non smaltiscono quelle scorte e ingrassano tantissimo!;);)

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 11:29 pm

grazie!! la crescita si riferisce ad un anno e mezzo e cmq mangia o una foglia di lattuga,o una fetta di zucchina o cetriolo al giorno,ance se è sempre affamata.frutta molto di rado.fa i bisogni ogni giorno e quando posso la lascio a digiuno per un giorno.fa la marcia avanti e indietro per avere cibo.

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 11:33 pm

volevo sapere se scava buche strane per deporre uova? è una cosa che fa da pochi giorni.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 31, 2008 11:37 pm

La lattuga non è la più indicata tra le verdure, meglio sempre le erbe di campo (tarassaco, piantaggine, malve, ecc.) e in sostituzione radicchi e cicorie. Zucchine, cetrioli e frutta solo molto occasionalmente.
Come ti ha detto Tortugo, meglio che cresca molto più lentamente o rischi di ritrovarti con una tartina obesa e con le gobbe sul carapace.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2008 11:40 pm

Ci dici come la tieni più o meno? o lo hai scritto in altri post?
la tieni in terrario? temperatura?
Evita la frutta, come ha già precisato Adele;), e varia tantissimo la dieta, aggiungendo anche fieno ed erba tendenzialmente secca.
Le mie non scavano come per fare uova sinceramente...poi se ne hai soltanto una da un anno è difficile che abbia uova!
;)

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 11:41 pm

il problema è che ognuno dice cose diverse enon so chi ascoltare.questi cibi mi sono stati consigliati da vari veterinari anche se non esperti in rettili

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 11:43 pm

ora sta in un acquario adibito a terrario con fondo di legnetti per rettili,lampada per luce solare e lampada riscaldante,contenitore per H2o e casetta per ripararsi dalla luce,il tutto con temporizzatori e termometro.L'estate sta in un grosso recinto tutto di legno.

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » gio gen 31, 2008 11:45 pm

temperatura tra i 24 e 27 C

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2008 11:51 pm

le condizioni sembrano buone...umidità bassa immagino.
simpatico H2O!

comunque segui i consigli che ti diamo in queste discussioni e leggi la scheda che è qui
http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm
può aiutarti;);)

Torna a “Terrestri Esotiche”