Per Luca-Ve:il mio vet l'ha mandato all'Istituto Zooprofilattico presso l'Università di Milano perchè lui non aveva modo di fare le indagini che fanno loro ed inoltre l'autopsia così verrà refertata e nel caso venga fuori che era malato da tempo(secondo il mio veterinario non era possibile che fosse così magro solo per il digiuno che ha fatto con me.Tra l'altro quando l'ho acquistato avevo chiesto molte info e loro mi avevano assicurato che mangiava e che lo avevano sverminato...)credo che ricontatterò il venditore e voglio proprio vedere cosa si inventa sta volta!
Per la Kinixys puoi stare tranquillo:appena possibile farò un esame delle feci e un controllo generale.Per ora mangia come una fogna anche se dove il mio fidanzato l'ha comprata le davano solo pellet
Io le sto dando molte verdure a foglia come indivia,cicoria,radicchio(ho letto che gli spinaci non vanno bene perchè hanno troppi ossalati e questo genere di tarta li sopporta peggio delle altre e quindi preferisco evitarli come pure le cime di rapa)catalogna e frutta come uva,banana(poca),mela.Come integrazione credo che le darò le camole perchè adesso di chicciole e di lombrichi non se ne trovano anche se ho visto che appena portata a casa si è scaricata e c'erano molte camole indigerite e ho paura che siano troppo chitinose.Accetto tutti i consigli che potete darmi!
L'ho messa in un terrario di 120x40x45.Tubo al neon a 30 cm circa dal suolo e uno spot da 100watt.La stanza è riscaldata quindi di notte la temperatura non scende sotto i 21°C.Di giorno nel punto caldo ci sono 30°C e nel più freddo 24°C con un gradiente da un punto all'altro.Ho messo un nascondiglio nella parte più lontana dallo spot anche se credo che sia meglio mettergliene uno anche nella zona più calda così può termoregolarsi rimanendo nascosta.Come fondo ho usato torba bionda di sfagno che tengo umida con vaporizzazioni non eccessive.
Posto come da richiesta delle foto delle elongata.Altre foto della Kinixys le metterò a breve ora la mia macchina fotografica non collabora...
Immagine: 88,44 KB
Immagine: 99,63 KB
Come avrete capito sono di quest'estate, devo aggiornare il book fotografico!