Una buona e una cattiva

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Ari la tartaruga

Una buona e una cattiva

Messaggioda Ari la tartaruga » mar gen 08, 2008 3:14 pm

Il titolo del mio post si riferisce ad una notizia...
A differenza del titolo però comincerò con la cattiva...Il mio maschio di Geochelone carbonaria Benito dopo mesi di cure mi ha lasciata.L'avevo comprato al TartarugheBeach a Settembre dove mi era sembrato un pò più schivo delle sue compagne di recinto ma pensavo fosse la maggiore timidezza rispetto alle altre perchè prendendolo in mano dava l'mpressione di essere un bel maschio e aveva gli occhi puliti,ranfoteca a posto,guscio ok nulla lasciava presagire malattie.Dopo averlo portato a casa l'ho messo in un bel recinto dapprima all'aperto(finchè ho potuto)e poi al chiuso con una bella lampada e il neon per gli UVB.Eppure dopo un mese ancora non mangiava ed era chiaro che non poteva essere un problema di acclimatazione...Dal veterinario ero già andata ma dalle lastre e da un esame così generale non era emerso nulla.Inoltre non potevo neanche fare esami delle feci perchè non si scaricava(e non si è mai scaricato tra l'altro).Il mio veterinario ha provato con un sondino ad estrarne un piccolo campione ma essendo molto vicino alla fine del retto non ha dato una grande indicazione(sono risultati solo molti protozoi).Fatto sta che alla seconda visita(una settimana più tardi) il vet ha constatato che dimagriva a vista d'occhio:era lungo 30 cm abbondanti e pesava a malapena 2 kg contro 2,9 di 15 giorni prima!Gli ha fatto una piccolissima dose di sedativo per aprirgli la bocca e controllargliela e fare gli esami del sangue e una flebo per reidratarlo.Infatti Benito non amava l'acqua:so che sembra impossibile per una carbonaria ma per il tempo che l'ho avuto(4 mesi) ha fatto un solo bagno di sua volontà e non l'ho mai visto bere!E se lo spruzzavo con acqua tiepida scappava infastidito.Inoltre nel terrario era sempre alla ricerca dell'angolo più buio e freddo e nel suo recinto il punto più freddo era 20°C(vicino al muro che dà verso il lato più esposto del locale) e il più caldo sotto la lampada 28-29°C.Dopo la visita però non riusciva più a riprendersi dalla sedazione e il veterinario se l'è portato a casa per tenerlo sotto controllo e meno male visto che ha impiegato tutto il giorno a riprendersi e io non avrei saputo che fare!Gli esami del sangue hanno rilevato una mancanza di globuli bianchi incredibile(anche se non ci sono molti parametri a cui attenersi con le tarta)e lui era sempre più magro e rischiava di morire di fame (nel frattempo con qualche ricostituente tramite iniezione speravamo si stimolasse l'appetito ma non c'è stato verso)Così abbiamo deciso di fare un'altra sedazione(molto più leggera dell'altra anche se già la prima era una dose minima)e mettergli il sondino per alimentarla forzatamente.Purtroppo però,forse per la sua debolezza,non si è mai svegliato...Il mio veterinario aveva provato a contattare anche altri suoi colleghi alcuni molto conosciuti ma nessuno di loro aveva la minima idea di cosa potesse avere Benito.Adesso sto aspettando l'autopsia come ultima magra consolazione se così si può dire.
Ho provato a contattare il venditore per proporgli un accordo(perchè Benito era già sicuramente malato all'acquisto secondo il mio vet e anche secondo me)farmi uno sconto su un altro esemplare pari alle spese che ho dovuto sostenere o darmi una Geochelone più piccola del valore sempre delle spese.Lui mi ha trattato malissimo dicendomi che si è ammalata per colpo mia,che il mio veterinario è un incompetente e che dovevo chiamarlo prima per metterlo al corrente della situazione perchè così non può fare niente...lascio a voi ogni commento.
Ora dopo tutto questo papiro vi posto alcune foto di Benito e della buona notizia cioè di Selvaggia il regalo di Natale del mio fidanzato che è una bellissima femmina di Kinixys belliana nogueyi e che mi ha tirato su il morale(oltre alle mie bene amate Indotestudo)

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mar gen 08, 2008 3:24 pm

scusate ma non riesco ad inserire le foto,ci riproverò più tardi.Credo anche di aver sbagliato sezione visto l'argomento quindi se i moderatori lo riterranno opportuno spostino pure la discussione.Grazie e scusate

cecilia

Messaggioda cecilia » mar gen 08, 2008 3:48 pm

mi dispiace da morire per benito ma infondo piu' di cosi' che potevi fare!!!? le hai provate davvero tutte..si vede che doveva andare cosi'..per quanto riguarda chi te l'ha venduta..non te la prendere ,non serve anche se hai ragione!!!
aspettiamo le foto del tuo regalo..

Nark

Messaggioda Nark » mar gen 08, 2008 8:14 pm

Hai fatto tutto quello che potevi, chissà che brutto deve essre stato perdere una tarta dopo così tanti tentativi. L'unico "errore" (se così si può chiamare) che hai fatto, è che dovevi contattare prima il venditore così magari te l'avrebbero cambiata.

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mar gen 08, 2008 9:50 pm

Finalmente sono riuscita a postare le foto!eccole

Immagine:
Immagine
95,18 KB
Questo è benito appena arrivato a casa, gli avevo fatto un bel bagno

Immagine:
Immagine
92,89 KB
Qui Benito subisce le avances(non so se scrive così:I)di Benedetto il mio maschio di elongata.Stavo finendo di mettere le ultime cose nel recinto di Benito e quando mi sono girata Benedetto era lì che lo studiava quando fino a 2 secondi prima era all'ombra di un cespuglio dall'altra parte del frutteto!Chissà cosa lo ha colpito...

Immagine:
Immagine
34,7 KB
questa invece è Selvaggia la mia nuova "bambina"!é lunga 22 cm e pesa circa 900gr

Immagine:
Immagine
37,09 KB

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar gen 08, 2008 9:59 pm

Mi dispiace tantissimo per il tuo Benito:( e per la cafonaggine del venditore.

Belle anche le elongata complimenti!;)

oldx

Messaggioda oldx » mar gen 08, 2008 10:19 pm

mi spiace per il tuo benito:(, era bellissimo.

EDG

Messaggioda EDG » mar gen 08, 2008 10:47 pm

Dispiace anche a meV.
Complimenti invece per la kinixys e la indotestudo(potresti postare delle foto di quest'ultima più ravvicinate per ammirarla meglio?). A fianco alla carbonaria fa un effetto particolare, sembrano quasi la stessa tartaruga con i colori invertiti:D. Guardando proprio questa foto però mi è venuto un dubbio, è possibile che il fatto che le hai tenute assieme può avere influenzato la salute della carbonaria? Si tratta sempre di specie appartenenti a continenti diversi e si sa che non è opportuno una convivenza...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer gen 09, 2008 12:11 am

Intanto comincio col dire che mi dispiace veramente, era uno splendido maschio!
Parlando dell'accaduto, concordo con EDG che secondo me tarta di specie diverse e sopratutto provenienti da zone diverse non dovrebbero nemmeno vedersi.
Detto questo, pero' credo che fosse gia ammalato in qualche modo al momento dell'acquisto.
Non e' normale per una carbonaria non nutrirsi, e nemmeno richiede chissa cosa per ambientarsi (sono una specie abbastanza "menefreghista", di solito mangiano anche durante il trasporto e per acclimatarsi impiegano..qualche ora!)
Vedendolo, cosi bello e liscio, mi verrebbe da pensare a un "catturone", per la malattia rimangono aperte tutte le possibilita'.
Il tuo veterinario ha predisposto qualche esame "post mortem" per verificare i principali virus ecc?
Bella la nuova Kinyxis, con quella mi raccomando, a volte sono molto timide e "difficilotte".

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer gen 09, 2008 12:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

A fianco alla carbonaria fa un effetto particolare, sembrano quasi la stessa tartaruga con i colori invertiti:D.

E' vero, probabilmente sono da considerarsi gli equivalenti sudamericani e asiatici.

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mer gen 09, 2008 2:18 pm

Grazie dei mess,
ci siamo fraintesi non le ho MAI tenute insieme!La foto l'ho scattata il giorno in cui sono rientrata da Cesena e per non lasciarlo ulteriormente nello scatolone in cui me lo aveva messo il venditore l'ho tirato fuori e l'ho messo sull'erba giusto il tempo di mettere vasca dell'acqua e rifugio nel recinto.Le elongata le tengo libere in giardino e ripeto che il maschio era all'ombra di un cespuglio e non pensavo gli facesse un effetto del genere vedere da lontano Benito!

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mer gen 09, 2008 2:46 pm

Per Luca-Ve:il mio vet l'ha mandato all'Istituto Zooprofilattico presso l'Università di Milano perchè lui non aveva modo di fare le indagini che fanno loro ed inoltre l'autopsia così verrà refertata e nel caso venga fuori che era malato da tempo(secondo il mio veterinario non era possibile che fosse così magro solo per il digiuno che ha fatto con me.Tra l'altro quando l'ho acquistato avevo chiesto molte info e loro mi avevano assicurato che mangiava e che lo avevano sverminato...)credo che ricontatterò il venditore e voglio proprio vedere cosa si inventa sta volta!
Per la Kinixys puoi stare tranquillo:appena possibile farò un esame delle feci e un controllo generale.Per ora mangia come una fogna anche se dove il mio fidanzato l'ha comprata le davano solo pellet:(Io le sto dando molte verdure a foglia come indivia,cicoria,radicchio(ho letto che gli spinaci non vanno bene perchè hanno troppi ossalati e questo genere di tarta li sopporta peggio delle altre e quindi preferisco evitarli come pure le cime di rapa)catalogna e frutta come uva,banana(poca),mela.Come integrazione credo che le darò le camole perchè adesso di chicciole e di lombrichi non se ne trovano anche se ho visto che appena portata a casa si è scaricata e c'erano molte camole indigerite e ho paura che siano troppo chitinose.Accetto tutti i consigli che potete darmi!
L'ho messa in un terrario di 120x40x45.Tubo al neon a 30 cm circa dal suolo e uno spot da 100watt.La stanza è riscaldata quindi di notte la temperatura non scende sotto i 21°C.Di giorno nel punto caldo ci sono 30°C e nel più freddo 24°C con un gradiente da un punto all'altro.Ho messo un nascondiglio nella parte più lontana dallo spot anche se credo che sia meglio mettergliene uno anche nella zona più calda così può termoregolarsi rimanendo nascosta.Come fondo ho usato torba bionda di sfagno che tengo umida con vaporizzazioni non eccessive.
Posto come da richiesta delle foto delle elongata.Altre foto della Kinixys le metterò a breve ora la mia macchina fotografica non collabora...

Immagine:
Immagine
88,44 KB

Immagine:
Immagine
99,63 KB
Come avrete capito sono di quest'estate, devo aggiornare il book fotografico!

Nark

Messaggioda Nark » mer gen 09, 2008 10:51 pm

Belle!! Sono una coppia immagino? Quanti anni hanno?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer gen 09, 2008 11:45 pm

Ciao,
mi dispiace tantissimo per l'accaduto, purtoppo anche io da poco ho vissuto una situazione analoga(e continuo a trascinarmene i postumi tutt'oggi).
So che è naturale prendersela con l'allevatore però ti garantisco che cose del genere capitano anche a professionisti; nel mio caso l'allevatore era ottimo e gli esemplari sembravano perfettamente in salute.
La cosa che sinceramente mi lascia più perplesso è l'utilizzo di sedativi per effettuare l'alimentazione forzata o addirittura per aprire la bocca.
Sono operazioni che si fanno con una certa "facilità" visto anche le dimensioni dell'animale.
Per quanto riguarda l'alimentazione forzata, pur comportando qualche rischio, sfrutta le vie naturali e per quanto ne so non provoca dolore(pur essendo comuque fastidiosa e stressante).
Con questo non voglio criticare l'operato del tuo veterinario... solo è la prima volta che sento parlare di questo metodo.
Complimenti per le tarte cmq... la kinixys te la invidio un pochetto ad essere sincero ^_^.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 10, 2008 12:02 am

Ari, fermo restando che sono convinto non ci sia nessuna colpa tua nell'accaduto (anche perche la tarta da te non e' MAI stata bene, quindi non si e' ammalata da te ma soffriva chiaramente da prima), per fare prevenzione in maniera seria bisogna evitare qualsiasi contato,basta anche mettere la tarta per qualche minuto in un recinto per rischiare.
non saprei cosa augurarti dagli esami, se un virus preesitente in modo che tu possa in qualche modo rivalerti sul venditore(ma che ti farebbe restare sveglia per un bel pezzo per la paura di contagi con le altre) o qualosa di piu' "innocuo" e magari meno dimostrabile...
In ogni caso, belle le tue tarta :D

Torna a “Terrestri Esotiche”