come cominciare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Ale

Messaggioda Ale » dom mar 02, 2008 8:33 pm

Va be' ragazzi, però non è che ci voglia sto' pozzo di scienze a riconoscere una specie dall'altra, soprattutto se si tratta di adulti e soprattutto se avete un po' di esperienza!!!!:D8D:)
Guardatevi un po' di foto presenti in rete, magari inerenti a specie di tarta di colore scuro (Gopherus,Manouria, marginata, gigantea, nigra, carbonaria, denticulata) e fate un po' di comparazioni.
Mo' siamo tutti curiosissimi, se quelli al negozio non vi fanno scattare foto, l'arcano non si svelerà mai!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mar 02, 2008 10:08 pm

Ma poveraccia allora...nessuna speranza di finire in mani migliori!!!:(

Non dico così con la presunzione di sapere come è tenuta, ma indubbiamente se il proprietario non sà cosa sia, nè gli interessa saperlo, tanto tanto bene non deve stare!!!

Poi.....starà in un negozio tutta la vita? presumo non la facciano stare all'aperto nemmeno d'estate.

Fedro

Messaggioda Fedro » dom mar 02, 2008 10:59 pm

Viste le dimensioni ridurrei il cerchio a Nigra e Gigantea....Domani vedo di poter fare una scappatina....anche perchè devo fare spesucce....(vitamine, neon, mangime per pesci etc etc) :D:D

Fedro

Messaggioda Fedro » dom mar 02, 2008 11:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Viste le dimensioni ridurrei il cerchio a Nigra e Gigantea....Domani vedo di poter fare una scappatina....anche perchè devo fare spesucce....(vitamine, neon, mangime per pesci etc etc) :D:D

Ho fatto troppo tardi per modificare....
Ho visto per l'ennesima volta le schede. Considerando che la Manouria può raggiungere i 60 cm allora la riconsidererei, soprattutto per il fatto che un rostro molto sporgente come quella in questione....s'ha da fa la foto.
SE fosse una Manouria ci sarebbe da piangere: per la frutta che dovrebbe vedere col binocolo, per il terrario con fondo in torba secca, per l'eccessiva luminosità e mancanza di umidità....

tartle

Messaggioda tartle » lun mar 03, 2008 3:12 pm

in effetti,si tratti di manouria o di nigra:le condizioni di allevamento non sono,comunque,ideali.a presto

Carapace

Messaggioda Carapace » lun mar 03, 2008 11:55 pm

Ancora non riesco a capire come fanno a considerare, certi negozianti, esclusivo oggetto di vendita gli animali. Non vorrei sbagliare, facendo delle particolarità, ma specialmente certe specie, rare e delicate trattate in malo modo...
Il rispetto per tutti, ma un conto un criceto...non raro...un altro certi esemplari di tartarughe...di recente vedendo un Ara in gabbia mi ha fatto una pena...e pensare che è stato bellissimo vederli in libertà...
Speriamo bene...

tartle

Messaggioda tartle » mar mar 04, 2008 11:08 am

è bruttissimo anche per il criceto,come per qualsiasi altra forma di vita;rara o no.comunque,concordo

Carapace

Messaggioda Carapace » mar mar 04, 2008 11:44 am

ovvio, non vorrei essere frainteso, magari mi son spiegato male. Alla atrocità comune per tutti, per altre specie si aggiunge l inestimabile valore della rarità.
Tra meno di 30 anni scompariranno decine e decine di specie animali...
...che tristezza.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mar mar 04, 2008 12:21 pm

scusate io ho delle horsfieldi è sono estremamente delicate ma non penso più delle carbonare o delle geochelone in genere. ho visto molte persone che le allevano all'estarno senza tanti problemi. il fatto che stia in sicilia puoi ovviarlo con un'alimentazione diversa visto che facendo meno letargo consumano meno le riserve.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar mar 04, 2008 2:55 pm

io ho una Horsfieldi, non smette mai di mangiare...ho dovuto razionalizzare l alimentazione considerando che istintivamente non smetterebbe mai di ingerire cibo.
Nelle zone di origine trova poco cibo, per cui geneticamente è sempre alla ricerca.
Non ho dubbi sul fatto che allevare Horsf è meno problematico che allevare Carbonarie.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer mar 05, 2008 7:48 pm

le horsfieldi poichè restan attive per piccola parte dell'anno tendono per istinto ad immagazzinare più riserve possibbile per il letargo. poichè da noi non abbiamo le stesse temperature dei loro luoghi d'origine sarebbe opportuno regolare il cibo in modo da non farle andare troppo in sovrappeso. ti capisco poichè una delle mie due mangia il suo e quello dell'altra che è stata poco bene e mangia praticamente nulla.

tartle

Messaggioda tartle » ven mar 07, 2008 4:16 pm

fedro,com'e finita con le foto?

EDG

Messaggioda EDG » ven mar 07, 2008 5:58 pm

Ecco le foto(la qualità è da cellulare ma si dovrebbe capire ugualmente) della tarta in questione, io rimango dell'idea che potrebbe trattarsi di una manouria emys.

Immagine:
Immagine
49,79 KB

Immagine:
Immagine
48,66 KB

Immagine:
Immagine
60,3 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven mar 07, 2008 6:57 pm

Dalle scaglie delle zampe e dalla testa, direi proprio di si, dovrebbe essere Manouria emys, nemmeno brutta ad essere onesti!

Potrebbe essere confusa, di sfuggita o solo dalle foto, con una gigantea.

G.nigra e' da escludere perche e' presente lo scuto nucale, assente nelle "galapagos" (oltre al fatto che e' difficle che una galapagos sia giunta in Europa per poi finire "abbandonata, sconosciuta e dimenticata")

tartle

Messaggioda tartle » dom mar 09, 2008 4:32 pm

vero:manouria emys.avevate ragione.avevo un ricordo distorto.grazie EDG

Torna a “Terrestri Esotiche”