5 kg!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
sulcata

Messaggioda sulcata » mer gen 31, 2007 7:12 pm

andrea,non capisco perchè ti sembra tutto così strano,chi mi ha ceduto la tarta è un utente attivo di questo forum,quindi penso di non dire fregnacce per quanto riguarda l'età e sopratutto il peso.

trifo

Messaggioda trifo » mer gen 31, 2007 9:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata

andrea,non capisco perchè ti sembra tutto così strano,chi mi ha ceduto la tarta è un utente attivo di questo forum,quindi penso di non dire fregnacce per quanto riguarda l'età e sopratutto il peso.

"Non capisci perche' ad Andrea gli sembri tutto così strano"...!!!
Se posso permettermi di esprimere un parere,visto che di Centrochelys un'attimino me ne intendo(per tua info,mio cugino ne ha una dozzina,e l'ho istruito io su come farle schiudere..)direi che cio' che maggiormente attira la mia attenzione,piu' che il peso,e' la crescita in cm dal Gennaio 06(piastrone 16cm)ad oggi,ovvero 31cm...
Sia ben chiaro,non ho certo intenzione di sollevare polemiche inutili al Forum,pero',non sono del tutto certo della correttezza delle tue affermazioni.
Ps:Quando hai la fortuna di ricevere un parere da una persona come Andrea,che a breve andra' a fare da relatore ad una convention internazionale proprio sulle tartarughe,insieme a tipi come Harald Artner,abbi almeno il buon senso di "tentare" di recepire i suoi "messaggi"...
Ciao

sulcata

Messaggioda sulcata » gio feb 01, 2007 11:00 am

trifo e andrea,voi siete gli esperti,avete i cugini allevatori,andrete anche a relazionare alle convention,siete anche moderatori,ma non per questo vi permetto di dire fesserie!!!!!!
Sono disposto a farvi esaminare l'animale,che da gennaio scorso è stato monitorato ogni mese,peso,misure e foto,oppure chiedete a un vero esperto e non a pseudoallevatori etc etc.
è da ricordare che il tono polemico venutosi a creare in questo post,non è opera dell'utente sulcata,che ha solo messo in mostra,documentato e fatto conoscere le sue esperienze di allevamento,giuste o meno che siano,soltanto perla passione delle tartarughe e testuggini in generale.
quindi!!! e mi rivolgo agli amministratori del forum,non è la prima volta che alcuni signori in questo forum additano altri utenti senza nessun motivo o perchè non credono ai sistemi di allevamento di altri e cosa più assurda che una geochelone sulcata in un anno triplichi il suo peso,mi viene da pensare che la parola "" esperto"" che alcuni signori si auto infliggono sia per mania di essere ultra saputelli,e a me ragazzi i saputelli stanno su.......................................
grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questo post in maniera costruttiva,dialogando,non in tono polemico!!!!
prego gli amministratori di non cancellare quanto scritto,data modo alla gente di leggere e capire quanto succede. grazie.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio feb 01, 2007 11:34 am

Bè Sulcata se rileggi le mie 3 righe non credo di aver usato un tono polemico o di acccusa nei tuoi confronti ne tantomeno penso che tu dica fesserie.
Quello che voglio dire è:
- Non penso che tu ti sia inventato nulla, anzi fa piacere che ognuno esprima le espeienze proprie
- Penso che sia vero che la tua sulcata sia cresciuta cosi tanto in poco tempo, è per questo motivo infatti che ti ho detto che è meglio alimentarla a giorni alterni per evitare problemi di salute a lungo andare.
- Non sei ne il primo ne l'ultimo che possiede tartarughe che crescono cosi velocemnte, è per questo che credo ciecamente in quello che dici.
- Esistono moltissimi studi e documenti in cui si evidenziano i danni di un'alimentazione eccessiva rispetto ad un'alimentazione più moderata o addirittura scarsa ----> i problemi derivanti non compaiono subito o dopo 2-3 anni, ma a distanza di un tempo più lungo!
- Io sono un moderatore ma non vado in giro vantandomi di esserlo ne tanto meno di essere esperto o saputello...chi mi conose di persona in questo forum può confermarlo.
- Tutto quello che facio per il forum, per il tartaclub, epr testudo magazine ecc, lo faccio esclusivamente per questa mia grandissima passione che ho pe le tartarughe.
-

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio feb 01, 2007 12:13 pm

...Mi permetto, con grande umiltà, di ricordare che ESITE uno studio scientifico sulla piramidalizzazione proprio delle sulcata (Wiesner & Iben 2003); e se, invece di criticarlo a scatola chiusa - come è già successo appena ne ho parlato su questo forum - qualcuno si prendesse la briga di leggerlo, forse se ne potrebbe trarre qualcosa di buono...:)

Ciao

andysen

Messaggioda andysen » gio feb 01, 2007 12:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Bè Sulcata se rileggi le mie 3 righe non credo di aver usato un tono polemico o di acccusa nei tuoi confronti ne tantomeno penso che tu dica fesserie.
Quello che voglio dire è:
- Non penso che tu ti sia inventato nulla, anzi fa piacere che ognuno esprima le espeienze proprie
- Penso che sia vero che la tua sulcata sia cresciuta cosi tanto in poco tempo, è per questo motivo infatti che ti ho detto che è meglio alimentarla a giorni alterni per evitare problemi di salute a lungo andare.
- Non sei ne il primo ne l'ultimo che possiede tartarughe che crescono cosi velocemnte, è per questo che credo ciecamente in quello che dici.
- Esistono moltissimi studi e documenti in cui si evidenziano i danni di un'alimentazione eccessiva rispetto ad un'alimentazione più moderata o addirittura scarsa ----> i problemi derivanti non compaiono subito o dopo 2-3 anni, ma a distanza di un tempo più lungo!
- Io sono un moderatore ma non vado in giro vantandomi di esserlo ne tanto meno di essere esperto o saputello...chi mi conose di persona in questo forum può confermarlo.
- Tutto quello che facio per il forum, per il tartaclub, epr testudo magazine ecc, lo faccio esclusivamente per questa mia grandissima passione che ho pe le tartarughe.
-

Ammiro Andrea per come ha dato le sue risposte, senza essere offensivo e mantenendo la calma, bravo!

Sulcata, anche io ti credo, conosco varie persone che hanno avuto i tuoi stessi risultati e non mi sembrano dati "assurdi"

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio feb 01, 2007 2:02 pm

Sulcata, lascio i post come hai richiesto.
Il fatto e' che proprio tu hai un po' "acceso la miccia", quando ti era stato detto semplicemente che la crescita e' eccessiva (cosa che condivido, leggendo ora per bene i vari post).
Il problema non e' crederti, ma il fatto che sicuramente la tarta si sta pompando troppo, come e' evidente dalle foto.
Continuando cosi potra solo peggiorare.
Lo stesso vale per la piccola che si vede gia abbastanza piramidata.
Purtroppo sono errori che un po' tutti, piu' o meno abbiamo commesso.
Ovvio che poi la tarta e' tua e sarai tu a decidere, non possiamo solo cercare di portare qualche esperienza e quelli che riteniamo i consigli migliori (questo vale anche per la lettiera dei gatti...)

Michele

Messaggioda Michele » gio feb 01, 2007 2:04 pm

la sulcata di Sulcata (scusate il gioco di parole) era mia. è stata la mia prima sulcata e la piramidizzazione è stata anche causa mia. Da buon principiante non le ho fatto seguire una dieta appropriata e ho esagerato in quantità e peccato in qualità (troppa insalata credo). Per quanto riguarda età e misura risalenti a gennaio 2006 confermo tutto.
Ps: Le misure erano riferite al piastrone.
Questa è la mia, quella che ho ora intendo.
è con me dal settembre del 2004. Pesava 1,6 kg e ora ne pesa 13. Ha 4 anni.
Mi sono documentato in questi 2 anni e ho ottenuto risultati buoni con fieno e erbe selvatiche.
Mandi

Immagine:
Immagine
97,06 KB

oscar

Messaggioda oscar » gio feb 01, 2007 2:32 pm

11 chili in poco più di due anni e niente piramidalizzazione, davveo complimenti!!!!
L'umidità a quanto la tieni?

andysen

Messaggioda andysen » gio feb 01, 2007 2:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da michele

Questa è la mia, quella che ho ora intendo.
è con me dal settembre del 2004. Pesava 1,6 kg e ora ne pesa 13. Ha 4 anni.
Mi sono documentato in questi 2 anni e ho ottenuto risultati buoni con fieno e erbe selvatiche.
Mandi

Immagine:
Immagine
97,06 KB

Bell'esemplare.

Michele

Messaggioda Michele » gio feb 01, 2007 3:36 pm

Grazie.
L' umidità è attorno al 60% nella stanza.
Ha piccoli bozzi che si porta dietro da quando era piccola ma mi accontento...
Mandi

Ale

Messaggioda Ale » gio feb 01, 2007 9:10 pm

Andrea, ottimo esempio di civiltà e soprattutto di umiltà!

anto

Messaggioda anto » gio feb 01, 2007 9:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da michele

Grazie.
L' umidità è attorno al 60% nella stanza.
Ha piccoli bozzi che si porta dietro da quando era piccola ma mi accontento...
Mandi

Michele la tua sulcata non è affatto male, anzi..;)!

sulcata

Messaggioda sulcata » gio feb 01, 2007 9:39 pm

volevo ringraziare nell'ordine:andrea-luca-andysen, per i consigli,inizierò immediamente all'eliminazione della lettiera.
grazie a michele per l'intervento.

trifo

Messaggioda trifo » ven feb 02, 2007 7:20 pm

X L'utente Sulcata

Ti porgo le mie piu' sincere scuse.
Sono stato decisamente poco simpatico...
Ps: Mi raccomando,per il futuro TANTO TANTO fieno...;)
Ciao

Torna a “Terrestri Esotiche”