Vedo di chiarire il mio punto di vista:
Premesso che, effettivamente, QUALSIASI ANIMALE TENUTO IN CATTIVITA' serve sopratutto a soddisfare una parte del nostro egoismo, si tratti di una radiata, di un hermanni, di un pesce o di un canarino o un cane, questo aldila di come venga tenuto e del fatto che mgari si compia una buona azione nel tenerlo.
Sono d'accordo su quasi tutto con Carmen, tranne per la distinzione tra esotici e autoctoni.
Io le differenze e i distinguo li faccio solo sul modo di tenere gli animali, sono del parere che quasi tutti gli animali possano essere allevati in cattivita', a patto di assecondarne le esigenze.
Ripeto la differenza tra una emys, una trachemis una sternotherus una hermanni o una carbonaria in cattivita' non la vedo
tutte possono vivere benissimo o malissimo in cattivita' dipende solo dal modo.
Adriana, per esempio, riproduce regolarmente sternotherus, trachemis, terrapene, tutte specie di un altro continente, e non ditemi che fanno tristezza.
Io ho riprodotto le carbonaria, altri riescno a riprodurre quasi tutte le altre specie, forse un giorno non ci sara' piu' il "bisogno" di prelevare animali in natura proprio grazie alle nascite in "prigione".
Per quanto riguarda Laok, non ho niente contro di lui (tranne quando, nelle rare sue risposte, fa di tutto per provocare con discorsi che rasentano il razzismo), quello che mi da davvero fastidio e' la cultura di un paese che non e' certo famoso per rispettare gli animali ( e nemmeno gli esseri umani se e' per quello).
Le foto che si vedono non sono di allevatori, ma di COLLEZIONISTI di animali, niente altro.
Le uniche decenti erano di un allevamento a fini alimentari, e non serve aggiungere altro.
Per massimo, ti riferivi a questa foto con la "mamma" e i piccoli?
Immagine: 89,69 KB
Spiacente, ma la logica e le foto di quel post suggeriscono il contrario, cioe' che si tratti di esemplari acquistati.
Dove avrebbe deposto la mamma?
Nel pavimento cementato dopo aver scavato con il martello pneumatico?
Le Yniphora faticano a riprodurle in cattivita' pure a casa loro, in Madagascar, figuriamoci sul piastrellato....
Credero' che ci siano buoni allevatori quando vedro' tarta tenute come dio comanda, con le immagini delle deposizioni, delle schiuse ecc...Per ora mi fermo, anche se credo di aver dimenticato qualcosa...