E' morta la mia piccola tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
visitatore

Messaggioda visitatore » lun lug 02, 2007 4:23 pm

Il tuo è un errore comprensibile, io ho voluto precisare perché dal post di simon@ è evidente che ci siano molte persone fermamente convinte che la grafia errata sia quella giusta.
Oltretutto ho potuto constatare che la scheda del Club riporta lo stesso errore, perché non lo correggete?!

simon@

Messaggioda simon@ » lun lug 02, 2007 5:09 pm

Mi spiace, ma si parlava di articolo INDETERMINATIVO, in ITALIANO, Carmen è Italiana.
Che le importa se in INGLESE si aspira?
Poi:
Non ho detto che horsfieldii si scrive con una sola i, ma che è abitudine farlo per semplificare, tant'è che su google ne trovi a bizzeffe.
Visto che CARMEN ha scritto solo un post e non un trattato scientifico, la correzione era davvero superflua.
Se cominciassimo a correggere tutti gli strafalcioni in ITALIANO che vengono fatti...staremmo freschi....a volte a me viene da piangere, ma mi trattengo.xx(
Per cui, visitatore di Rocca di papa, non sono convinta che la versione con una sola "i" sia quella giusta, tranquillo.
Siamo amanti di tartarughe, ma non "pellai cafoni venuti giù dalla montagna con la piena"

visitatore

Messaggioda visitatore » lun lug 02, 2007 5:55 pm

'pellai cafoni venuti giù dalla montagna con la piena?'?
Cosa vuol dire? Me ne sfugge il significato...^
In italiano, quello è l'uso dinanzi una parola straniera che inizia con H.
E' una semplice regola grammaticale, non l'ho ideata io.... :D
Quanto alle II finali ho rimarcato la cosa visto che è un errore ricorrente, anche sulle vostre schede.
Perché non le modificate?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun lug 02, 2007 6:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da visitatore

'pellai cafoni venuti giù dalla montagna con la piena?'?
Cosa vuol dire? Me ne sfugge il significato...^
In italiano, quello è l'uso dinanzi una parola straniera che inizia con H.
E' una semplice regola grammaticale, non l'ho ideata io.... :D
Quanto alle II finali ho rimarcato la cosa visto che è un errore ricorrente, anche sulle vostre schede.
Perché non le modificate?

Mi intrometto anch'io in questa discussione con una piccola precisazione: d'accordo sulle due i finali, ma dove sta scritto che "horsfieldii" sia un termine inglese? Mi pare che i nomi scientifici (genere e specie) da Linneo (Carl von Linnè) in poi, siano nel nostro caro, vecchio e buon latino ;)!

visitatore

Messaggioda visitatore » lun lug 02, 2007 7:41 pm

Vale comunque la stessa regola, non è una regola applicata solo all'inglese ma ad ogni parola che inizia con H aspirata.
Inoltre la pronuncia scientifica dei termini binomiali dà due possibilità , o totalmente alla latina, oppure la parte che generalmente è in omaggio al descrittore della specie, segue la pronuncia originale.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun lug 02, 2007 8:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da visitatore

Vale comunque la stessa regola, non è una regola applicata solo all'inglese ma ad ogni parola che inizia con H aspirata.
Inoltre la pronuncia scientifica dei termini binomiali dà due possibilità , o totalmente alla latina, oppure la parte che generalmente è in omaggio al descrittore della specie, segue la pronuncia originale.

Bene, allora pronunciamolo totalmente alla latina, e già che ci siamo perché non aprire anche una discussione sulla pronuncia "urbana" e sulla pronuncia "rustica" del latino classico? Direi che non sia assolutamente il caso. Con il mio intervento volevo sottolineare la inopportunità di certe sottolineature (mi riferisco ovviamente alla un apostrofata) in un Forum di tartarughe ;)! Anche perché, come ha ricordato Simona, ben altri errori grammaticali, ai danni questa volta della lingua italiana, si incontrano spesso ... E con ciò, vogliamo per questo cominciare a fare correzioni a destra e a manca interrompendo il naturale fluire delle discussioni????????

freddie

Messaggioda freddie » lun lug 02, 2007 9:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dino0977

La tenevo in giardino in un recinto chiuso da tutti i lati, dove c'era il sole ma anche l'ombra, provvedevo a baganrlo tutte le mattine ed inoltre c'era sempre un recipiente con acqua.Penso da questo punto di vista di non aver sbegliato, l'unica cosa che forse avrei dovuto fare e che non ho fatto è sverminarla, non ci ho pensato proprio, e probabile che sia stata colpa di qualche parassita?

guarda che molta umidita' non va bene per le horsfieldi :):0

Luisa

Messaggioda Luisa » mar lug 03, 2007 10:46 am

Mi dispiace molto. :(

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mer lug 04, 2007 11:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io non me la prendo assolutamente a male...ma continuo a pensare che siano stupidate, per cui, scusatemi se in futuro farò molto probabilmente, anzi, sicuramente gli stessi errori :D.
D'altronde IO non sono mica quà per insegnare la grammatica!!!!

ciao,
figurati se ho pretese di insegnare la grammatica alle persone!
era solo per onor del vero, tutto qua:)
e poi tu resti sempre una grande allevatrice, a prescindere se scrivi horsfieldii con 1 o 2 "i" finali.
però, ora che conosci il modo giusto, perchè continuare a sbagliare?
errare è umano, perseverare è diabolico!;)
:):)
ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 04, 2007 5:05 pm

Mamoz, il fatto è che io non dò molta importanza a queste cose, per cui se mi ricorderò, lo scriverò giusto, e ci farò anche più bella figura...., ma conoscendomi, potrà capitare che nella foga del discorso, mi dimentichi nuovamente :D.
Anzi, ti dirò che tutta questa discussione mi sembra inutile, un pò come stare educatamente seduti a tavola mentre la casa và a fuoco!!!

Abbiamo appurato che sono stati commessi degli errori grammaticali, ma quanti se ne leggono in questo forum di molto molto peggio e non vengono corretti?
Forse la discussione nasce proprio dal fatto che a me sono stati fatti notare questi piccoli errori, mentre ogni giorno vengono scritte su questo forum frasi completamente campate in aria dal punto di vista grammaticale, cose illeggibili da prima elementare, e comunque, vengono lasciate lì senza stare a correggere ogni volta come se fossimo a scuola, no?

Tutto quà.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer lug 04, 2007 5:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mamoz, il fatto è che io non dò molta importanza a queste cose, per cui se mi ricorderò, lo scriverò giusto, e ci farò anche più bella figura...., ma conoscendomi, potrà capitare che nella foga del discorso, mi dimentichi nuovamente :D.
Anzi, ti dirò che tutta questa discussione mi sembra inutile, un pò come stare educatamente seduti a tavola mentre la casa và a fuoco!!!

Abbiamo appurato che sono stati commessi degli errori grammaticali, ma quanti se ne leggono in questo forum di molto molto peggio e non vengono corretti?
Forse la discussione nasce proprio dal fatto che a me sono stati fatti notare questi piccoli errori, mentre ogni giorno vengono scritte su questo forum frasi completamente campate in aria dal punto di vista grammaticale, cose illeggibili da prima elementare, e comunque, vengono lasciate lì senza stare a correggere ogni volta come se fossimo a scuola, no?

Tutto quà.

E hai perfettamente ragione Carmen, ma sembra che qualcuno trovi particolarmente "stimolante" tornare a riaprire una futilissima questione che sembrava finalmente chiusa ... ;)
Ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer lug 04, 2007 8:06 pm

Ovviamente andra' corretto, sopratutto sulle schede il discorso "ii" ;) (il giorno che daro' il mio nome a una tarta non ci saranno problemi, avra' 2 "i" finali in quanto una c'e' gia nel mio cognome :D:D;))
Il problema di fondo e' che non si e' ancora appurata una causa per la morte della piccola di Dino...

essemario

Messaggioda essemario » gio lug 05, 2007 12:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da freddie

Citazione:
Messaggio inserito da dino0977

La tenevo in giardino in un recinto chiuso da tutti i lati, dove c'era il sole ma anche l'ombra, provvedevo a baganrlo tutte le mattine ed inoltre c'era sempre un recipiente con acqua...

guarda che molta umidita' non va bene per le horsfieldi :):0

...Beh, forse non occorreva bagnare tanto. Ma non so se sarebbe morta improvvisamente, se questa fosse la causa.

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » gio lug 05, 2007 1:27 pm

per capire le cause della morte, si potrebbe fare un'autopsia?
o è inutile nel caso le cause della morte non siano riconducibili a cause virali o simili?
qualcuno di voi ha mai fatto fare un'autopsia ad una tarta?e quanto costa?
grazie mille.
ciao

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio lug 05, 2007 3:05 pm

[quote]Messaggio inserito da Luca-VE

Intanto mi dispiace per la piccola.
Sicuro che fosse normale al 100%?
Una tarta perfettamente sana non muore dalla sera alla mattina.
Non c'era qualche anomalia, anche piccola o apparentemente irrilevante, tipo calo di peso, inappetenza, mancata crescita, apatia ecc?
Stabilire una causa puo' essere molto importante sia per togliersi il dubbio, sia per preservarea l meglio le rimanenti o quelle che arriveranno in futuro.

mi sapiace contraddirti Luca, ma nelle hors succede: me ne sono morte alcune , vissute per alcuni anni con me, in apparente perfetta salute, senza problemi , senza cali di peso, le ho viste mangiare fino alla sera prima, poi il giorno successivo erano morte.<<<<<<

Torna a “Terrestri Esotiche”