5 kg!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
sulcata

Messaggioda sulcata » ven gen 26, 2007 4:49 pm

--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da sulcata

si luca,è come tutte le sulcate in cattività,ma visto che deve ancora crescere e con la giusta alimentazione penso che andrà meglio.

--------------------------------------------------------------------------------

..questa affermazione non l'avevo mai sentita. ( caro andysen ti ricordo che una affermazione simile l'hai fatta tu stesso sul post di riccardopelleriti) quindi non iniziamo a prenderci per i cosiddetti.grazie

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven gen 26, 2007 10:55 pm

5kg è normale, anche la mia che ha la stessa età pasa proprio 5kg!
con la crescita sinceramente anch'io spero inizi a notarsi meno il fatto che è un po piramidizzata.
ovviamente le punte resteranno più o meno come sono ora (quelle ci sono e restano così) ma probabilmente la base degli scudi (ossia gli "anelli nuovi") potrebbero svilupparsi in modo migliore.

andysen

Messaggioda andysen » ven gen 26, 2007 11:48 pm

Citazione:

si luca,è come tutte le sulcate in cattività,ma visto che deve ancora crescere e con la giusta alimentazione penso che andrà meglio.

..questa affermazione non l'avevo mai sentita. ( caro andysen ti ricordo che una affermazione simile l'hai fatta tu stesso sul post di riccardopelleriti) quindi non iniziamo a prenderci per i cosiddetti.grazie

cara Sulcata, mi puoi linkare dove avrei detto che tutte le sulcate nate in cattivita' hanno problemi di piramidalizzazione?

grazie....

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab gen 27, 2007 12:24 am

per il 95 per cento delle volte è vero, eppure ci sono anche casi in cui tra la bravura dell'allevatore e anche una certa predisposizione per crescere meglio alcune tarta ce ne sono di belle anche cresciute in cattività

Per esempio io ho delle g.elegans che ho cresciuto sin da piccole, tutte allo stesso modo. Alcune sono con un po di gnocchette, altre sono perfette.

sulcata

Messaggioda sulcata » sab gen 27, 2007 11:37 am

ciao danilo,posteresti una foto della tua sulcata? magari qualcuno potrà rendersi conto che la pimamidalizzazione non è dovuta ad errori di allevamento, ma alla continua veloce e incessante crescita di questa specie.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab gen 27, 2007 12:51 pm

no no, non ho detto che le gobbette non siano causate da errori di allevamento!
Al 90% purtroppo la causa è proprio quella.

Principalmente è spesso un problema di insufficienza di UVB, causato da lampade di scarsa qualità, in secondo l'alimentazione troppo ricca di "liquidi", insufficienza di calore, ecc.
Eppure nonostante le attenzioni degli allevatori raramente una sulcata cresce senza piramidi.
(Credo che quella di Trifo e anche quella di Geopardalis siano tra le migliori che abbia mai visto cresciute in cattività)

Noto che in genere lo "scalino" più grave avviene proprio nei primissimi mesi, per non dire settimane.
vedo moltissime cucciole con lo scalino già al "primo anello" di crescita.

è sicuramente il momento più delicato, credo che un allevatore che ne riproduce centinaia potrebbe avere la possibilità di dividerle in gruppetti e tentare di fare un piccolo studio, per esempio ad un gruppo tenere l'umidità leggermente più alta, un'altro potrebbe provare a somministrare un po più proteine durante i primi mesi, e alla fine vedere in quali condizioni si hanno risultati mediamente migliori.

Comunuqe a parte questa parentesi, la tua sulcata non è peggio di tantissime altre che esistono in cattività, anzi, c'è di moto peggio, credimi!

continua a alimentarla bene, e a tenerla in spazi e climi adeguati, l'importante è la sua salute, e mi pare che ne abbia molta!;)

Danilo.

sulcata

Messaggioda sulcata » sab gen 27, 2007 1:01 pm

ciao danilo,per quanto riguarda lo scalino nei primi mesi di vita,o nel primo anno di crescita,hai completamente ragione,l'ho notato sulla mia piccola di cui ho postato le foto.
pensa che fino a metà dicembre era cresciuta di pochissimo,si notava una crescita quasi impercettibile,ma da circa tre settimane è esplosa!!!!!!! ha triplicato il suo peso e conteporaneamente le dimensioni.

fabio

Messaggioda fabio » sab gen 27, 2007 1:33 pm

secondo me è normale anzi ripeto è stupenda la sulcata di Sulcata:D:D:D:D(scusa il gioco di parole)comunque anche le elegans in natura sono quasi lisce e in cattività super-piramidalizzate

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab gen 27, 2007 2:08 pm

mah.. invece ti dirò che sulle elegans sto avendo delle crescite particolarmente lisce, mentre con le sulcate non ho avuto il massimo che si possa sperare..

sulcata

Messaggioda sulcata » sab gen 27, 2007 2:31 pm

foto gennaio 2006
peso 1,6 kg
piastrone cm 16

Immagine:
Immagine
70,99 KB

Immagine:
Immagine
65,99 KB

sulcata

Messaggioda sulcata » sab gen 27, 2007 2:33 pm

aprile 2006

Immagine:
Immagine
138 KB

Immagine:
Immagine
204,28 KB

Immagine:
Immagine
202,44 KB

sulcata

Messaggioda sulcata » sab gen 27, 2007 2:36 pm

giugno 2006

Immagine:
Immagine
101,63 KB

Immagine:
Immagine
60,3 KB

sulcata

Messaggioda sulcata » sab gen 27, 2007 2:38 pm

tart

Immagine:
Immagine
85,73 KBabeach 2006,geochelone sulcata maschio di un allevatore 20kg

fragolarossa

Messaggioda fragolarossa » sab gen 27, 2007 2:42 pm

la conoscevo già l'ultima sulcata, davvero bella!

anto

Messaggioda anto » sab gen 27, 2007 2:59 pm

Ho una foto con quella tarta in mano, ha fatto il primo posto tra le esotiche!

Torna a “Terrestri Esotiche”