no no, non ho detto che le gobbette non siano causate da errori di allevamento!
Al 90% purtroppo la causa è proprio quella.
Principalmente è spesso un problema di insufficienza di UVB, causato da lampade di scarsa qualità, in secondo l'alimentazione troppo ricca di "liquidi", insufficienza di calore, ecc.
Eppure nonostante le attenzioni degli allevatori raramente una sulcata cresce senza piramidi.
(Credo che quella di Trifo e anche quella di Geopardalis siano tra le migliori che abbia mai visto cresciute in cattività)
Noto che in genere lo "scalino" più grave avviene proprio nei primissimi mesi, per non dire settimane.
vedo moltissime cucciole con lo scalino già al "primo anello" di crescita.
è sicuramente il momento più delicato, credo che un allevatore che ne riproduce centinaia potrebbe avere la possibilità di dividerle in gruppetti e tentare di fare un piccolo studio, per esempio ad un gruppo tenere l'umidità leggermente più alta, un'altro potrebbe provare a somministrare un po più proteine durante i primi mesi, e alla fine vedere in quali condizioni si hanno risultati mediamente migliori.
Comunuqe a parte questa parentesi, la tua sulcata non è peggio di tantissime altre che esistono in cattività, anzi, c'è di moto peggio, credimi!
continua a alimentarla bene, e a tenerla in spazi e climi adeguati, l'importante è la sua salute, e mi pare che ne abbia molta!
Danilo.