Citazione:
Messaggio inserito da dino0977
La tarta stava benissimo e aveva mangiato tutto ciò che aveva a disposizione, forse l'unica cosa che mi viene da pensare è proprio il clima, fino a qualche giorno fa le temperature erano altissime e secche ben più di 40 di giorno e 30 di notte, negli ultimi 3 4 giorni cio è un paio di giorni prima che morisse la piccola horsfieldii, le temperature si sono abbassate d'un tratto di più di 10 gradi e l'umidità e aumentata, per il resto non me lo so spiegare, so soltanto che quando l'ho presa cercavo una Grecae o una Hermannii mi è stata portata questa dicendomi che si sarebbe comunque adattata al clima, invece....
Citazione:
carmen: "[...] un'horsfliedi [...]"
Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
Ragazzi non spaventate le persone sul fatto che sian delicatissime perchè non è vero e si adattano benissimo ai nostri giardini.Io quando le ho prese le ho subito sverminate perchè avevano addosso tutte le porcherie di questo mondo e dopo esser state sverminate han quasi raddoppiato il loro peso perchè eran veramente magre(solo quello non la grandezza).Ora son in un recinto con una piccola parte di prato che è stato divorato da loro quasi tutto ma che al momento dell'immissione faceva si che non si vedesse nemmeno il terreno, tre cespugli per l'ombra, una vaschetta per l'acqua e una montagna di fieno che mangiano regolarmente tutti i giorni con tranquillità.1 volta alla settimana gli butto un po' di erbe appassite.
Anche questa cosa dell'umidità è mai stata accertata da qualcuno?Ne sento parlare da più di 15 anni.Io ho avuto molti problemi per l'umidità quando tenevo le precedenti in terrario solo che era chiuso e c'era ristagno d'aria.Gli si formavano delle micosi sulla pelle e si vedeva che respiravano molto male.In giardino ora c'è un sole da paura, bagno tutti i giorni i recinti, anche il loro, in pianura padana è noto che c'è sempre un'umidità assurda eppure stan benissimo.
Sverminate sté benedette horsfieldii, col fatto che vengon direttamente dai paesi di origine son piene di parassiti intestinali, eliminateli e non avrete problemi anzi miglioreranno da un giorno all'altro.
Citazione:
Messaggio inserito da mamoz
p.s.
Citazione:
ehm...unA horsfieldII
Citazione:
Messaggio inserito da simon@Citazione:
Messaggio inserito da mamoz
p.s.
Citazione:
ehm...unA horsfieldII
Infatti, Mamoz, Carmen ha scritto "un'horsfieldi", dove l'apostrofo sta per la A dell'articolo indeterminativo femminile unA che si perde, per cui è giustissimo;
in quanto alla doppia "i", non è un errore, è un semplificare un nome scientifico, che è ormai la prassi: se cerchi con google testudo horsfieldi vedrai che tutti i siti che si apriranno 76 pagine di risulati, stranieri compresi, dove il nome horsfieldi è scritto con una sola "i".
ehm...Saluti
Visitano il forum: Nessuno e 380 ospiti