grazie mille mi fa davvero piacere che ti piaccia il mio tartastile di vita e ancora grazie se avrò bisogno (e penso di si) ti contatterò presto
ps.la tarta deve ancora arrivare ma in testa ho castelli enormi per lei[^ Ciao ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Si, già è vero che le sulcata non vanno in letargo, ma io intendevo dire che comunque nell'orto, quando maturano gli agrumi, non ci stanno comunque, saranno in terrario o se sono grandi in qualche casetta o stanza riscaldata.
Trifo, non ti preoccupare, mio marito ormai si è rassegnato a tutti i miei amici e alle mie amiche tartarugofile e ogni tanto glie ne porto a casa qualcuno...quando vuoi sei mio ospite!!!
Quà non fà ancora freddo, le mie tarte a Natale erano tutte in giro, qualcuna smangiucchiava anche quello che trovava in giro: erbacce o foglie di vite ingiallite e cadute.
Le piccole le ho dovute rinchiudere nella loro casetta di sughero perchè continuavano ad uscire... non sono granchè felice.
Praticamente letargo non ne fanno....quasi quasi le sulcate le si potrebbero anche lasciare fuori tutto l'anno!!!
Scherzi a parte c'è chi alleva le tunisine fuori tutto l'anno senza problemi!!!
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Uhm...
sicuro che le segua bene?
ma dove stanno al sud o al nord della Sardegna? , mi sà al nord... perchè anche se sono solo circa 350 km di differenza, a volte si sente!!!
Ti assicuro che le mie per adesso hanno fatto solo qualche giorno di semiletargo, nel senso che se pioveva o comunque non c'era il sole, stavano a dormire tranquillamente, ma appena tornavano le belle giornate, le tarte erano di nuovo tutte in giro, magari ferme a godersi il calduccio negli angolini in cui arrivava il sole!!!
Comunque non ti preoccupare, se la cavano benissimo, è da molto che hai tarte in Sardegna? sono contenta che gli lasci fare il letargo quà, è la cosa migliore.
Visitano il forum: Nessuno e 547 ospiti