ciao mika,
scusa se non ti ho risposto prima: il mio pc è un vekkio catorcio sempre in tilt!
la tartaruga ce l'ho solo da settembre, quindi nn ho pressochè nessuna esperienza, ma sto cercando di "farmi una cultura" tramite questo forum(fatto molto bene!) e il tartaportal (altrettanto fatto bene.ops.. spero non abbia fatto male a pubblicizzare un altro forum!).
nn l'ho scelta io: è stato il veterinario a darmela, ma una volta vista è stato subito amore!!
il veterinario praticamente lo assillo, ma nn troppo, di domande!
adesso è in letargo, su consiglio del veterinario.
è all'aperto, ben riparata da sole,pioggia ed eventuali animali.
dorme interrata in uno strato di granulato di faggio, coperto da paglia, in una scatola di legno 30x50x20di altezza, con una rete fitta sopra.
a sua volta la scatola di legno è all'interno di un'altra scatola di cartone + grande (per creare "un'intercapedine" ke me la isoli un pò), a sua volta ricoperta di paglia e kiusa con un'altra rete(tipo zanzariera).
logicamente mi sono accertato ke comunque l'aria circoli tranquillamente.
il veterinario l'ha vista e ha detto ke va bene.
dopo il primo anno, tutti danno parere favorevole a mandare la tartaruga in letargo, fondamentale x loro x nn alterare il loro metabolismo e nn avere problemi alla tiroide (qui kiedo l'ausilio di maggior esperti!)
spero di esserti stato un pò utile
fammi sapere poi ke taratruga sceglierai.
sono certo ke farai una buona scelta.
a presto.
ciao
mario