VAPORI DI MERCURIO E NEON

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun set 29, 2008 4:29 pm

Di lampade ai vapori di Hg ci sono quelle che vendono nei negozi di animali e costano un occhio della testa e quelle che si acquistano nei magazzini di forniture elettriche tipo Osram HQL di varia potenza ,con un costo fra i 20 e 35€ ballast compreso.
Poi ci sono quelle per usi professionali Megaray e Ultravitalux. Come dire :per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Dario

Messaggioda Dario » lun set 29, 2008 4:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Poiché le lampade ai vapori di Hg ti danno la possibilità, con una sola lampada(munita di riflettore) di avere calore ed allo stesso tempo luce nella parte visibile dello spettro abbinata ad una buona emissione di UVB, non vedo il motivo dell'utilizzo di più lampade di varia natura. Ci sono due ottimi motivi per farlo:

1° ti da la possibilità (in terrario aperto) ,se installata in un angolo, di avere illuminazione e calore differenziati nel terrario stesso.

2°il costo piuttosto basso(20/30€).

La temperatura notturna la otterrai con una lampada in ceramica termostatata piazzata accanto alla vapori di Hg .

ciao
io utilizzo questo sistema per la mia stanza terrario (grande 10 metri per 3 ) utilizzo 260 w di neon in linea retta più due lampade ai vapori di cui una ultravitalux che si accende dalle 11 alle 3 e un proiettore alogeno per l'area deposizione
ho sbagliato io a parlare di terrario , poichè come dici tu ...
quando si tratta di terrario meglio utilizare le hg
che già fanno una splendida luce.

Dario

Messaggioda Dario » lun set 29, 2008 5:02 pm

Citazione:

Poiché le lampade ai vapori di Hg ti danno la possibilità, con una sola lampada(munita di riflettore) di avere calore ed allo stesso tempo luce nella parte visibile dello spettro abbinata ad una buona emissione di UVB, non vedo il motivo dell'utilizzo di più lampade di varia natura. Ci sono due ottimi motivi per farlo:

1° ti da la possibilità (in terrario aperto) ,se installata in un angolo, di avere illuminazione e calore differenziati nel terrario stesso.

La temperatura notturna la otterrai con una lampada in ceramica termostatata piazzata accanto alla vapori di Hg .

ciao
io utilizzo questo sistema per la mia stanza terrario (grande 10 metri per 3 ) utilizzo 260 w di neon in linea retta più due lampade ai vapori di cui una ultravitalux che si accende dalle 11 alle 3 e un proiettore alogeno per l'area deposizione

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » lun set 29, 2008 5:12 pm

capito tutto.. diciamo che il mio terrario è molto più piccoo, ma giusto per le dimensioni delle tarte.
voi mi consigliate una lampada ai vapori di mercurio per sostituire la compatta e lo spot?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun set 29, 2008 5:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dario

Citazione:

ciao

Alla faccia del terrario........:):D:D:D hai un campo di calcetto..;)

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » lun set 29, 2008 5:42 pm

Citazione:

Citazione:

ciao

ma che tarta hai dentro il campo da calcetto?:D:D

fernandograeco
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » lun set 29, 2008 6:48 pm

"""""Di lampade ai vapori di Hg ci sono quelle che vendono nei negozi di animali e costano un occhio della testa e quelle che si acquistano nei magazzini di forniture elettriche tipo Osram HQL di varia potenza ,con un costo fra i 20 e 35€ ballast compreso.
Poi ci sono quelle per usi professionali Megaray e Ultravitalux. Come dire :per tutti i gusti e per tutte le tasche.""""

Non è buona idea utilizza HQI, molto meno consiglia la. Non è buono per le tartarughe e non è niente consigliabile. Puoi dire che lo utilizzano molti affezionati, compreso tu stesso, io ti dire che fate molto cattivo.

Per utilizzare Osram Vitalux si deve avere molta esperienza. Non è una lampada atta per principianti e nemmeno si fabbricato pensando in animali.

D'altra parte, il costo di mantenere ad un animale sempre è obbligo nostra. Il costo, mantenimento e condizionate dovranno essere affettati per chi andò mantenere tartarughe. In codesto studio deve integrarsi tutto il mantenimento dell'animale. Non si può mercanteggiare denaro con la vita degli animali, meglio non li acquistiamo.

ciao

fernandograeco
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » lun set 29, 2008 6:53 pm

Altra cosa, che un affare di animali venda HQI e Vittalux non vuole dire che è quello migliore.

Anche vendono penso T- rex per tartarughe terrestri e ha più proteina animale che una bistecca di vitella. Secondo me quello non ha importanza niente, i negozi di animali sono affari. Noi siamo sorveglianti ed allevatori, molto diverso.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun set 29, 2008 8:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fernandograeco

"""""Di lampade ai vapori di Hg ci sono quelle che vendono nei negozi di animali e costano un occhio della testa e quelle che si acquistano nei magazzini di forniture elettriche tipo Osram HQL di varia potenza ,con un costo fra i 20 e 35€ ballast compreso.
Poi ci sono quelle per usi professionali Megaray e Ultravitalux. Come dire :per tutti i gusti e per tutte le tasche.""""

Non è buona idea utilizza HQI, molto meno consiglia la. Non è buono per le tartarughe e non è niente consigliabile. Puoi dire che lo utilizzano molti affezionati, compreso tu stesso, io ti dire che fate molto cattivo.

Per utilizzare Osram Vitalux si deve avere molta esperienza. Non è una lampada atta per principianti e nemmeno si fabbricato pensando in animali.

D'altra parte, il costo di mantenere ad un animale sempre è obbligo nostra. Il costo, mantenimento e condizionate dovranno essere affettati per chi andò mantenere tartarughe. In codesto studio deve integrarsi tutto il mantenimento dell'animale. Non si può mercanteggiare denaro con la vita degli animali, meglio non li acquistiamo.
ciao

Forse ,causa il traduttore automatico, non hai afferrato il senso della discussione.
Nessuno parla, visto che alleviamo gli animali per passione e non certo per lucro,di risparmiare soldi sulla loro pelle(pardon sul loro guscio :D)
Una sezione del Tarta Club Italia si occupa di effettuare i test sulla reale emissione di UV di svariate tipologie di lampade che sono in commercio , e quindi chi vuole ,dopo averle consultate farà la scelta che ritiene opportuna.
Risparmiare soldi sugli animali NO , ma neanche pagare 100€ una lampada che ha le medesime prestazioni di una da 25€ (lampade per usi professionali escluse). Ciao

http://www.tartaclubitalia.it/testlampa ... ampade.htm

fernandograeco
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » lun set 29, 2008 9:11 pm

Siedo molto non ha adesso le informazioni a mano. Prometto cerca la. Lo stesso web di Osram fa misurazioni delle sue lampade. Nessuno HQI, HQL ha un'intensità minore al 400nm. Sfiorano la fascia del 400nm e sì offrono un poco di emision di UVA. L'intensità per emettere UVB è di 315nm, impossibile per HQI e simile.

D'altra parte HQI ha un bulbo di vetro, impossibile che UVB li trapassi. La radiazione UVB solo succede attraverso il quarzo. Tubi fluorescenti e lampade commerciali di rettili sì lo fabbricano così.

Inoltre, lampade professionali irradiano IR attraverso un filamento interno e fornisce caldo. HQI non scalda.

Con HQI o simile gli animali vedranno nitidamente per l'emissione di UVA, si alimenteranno bene e staranno in un ambiente visivo bene. Pero non darai UVB né nemmeno caldo.

Se gli animali non ricevono UVB non fortificano i suoi ossi, non sintetizzano la vitaminizza D3. Nemmeno stimolerà la riproduzione.

In España Power sun costa 50/55 euri. Con una sola lampada dai tutto quello necessario. Installazione più facile, meno problemi di cavi. Ma durata.

Stiamo nell'epoca dei moventi 3G, Windos XP. non possiamo seguire con HQL, HQI. ed io sono molto molto vecchio che consti.:D:D:D

Saluti e grazie a tutto per la comprensione.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun set 29, 2008 9:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fernandograeco

Siedo molto non ha adesso le informazioni a mano. Prometto cerca la. Lo stesso web di Osram fa misurazioni delle sue lampade. Nessuno HQI, HQL ha un'intensità minore al 400nm. Sfiorano la fascia del 400nm e sì offrono un poco di emision di UVA. L'intensità per emettere UVB è di 315nm, impossibile per HQI e simile.

D'altra parte HQI ha un bulbo di vetro, impossibile che UVB li trapassi. La radiazione UVB solo succede attraverso il quarzo. Tubi fluorescenti e lampade commerciali di rettili sì lo fabbricano così.

Inoltre, lampade professionali irradiano IR attraverso un filamento interno e fornisce caldo. HQI non scalda.

Con HQI o simile gli animali vedranno nitidamente per l'emissione di UVA, si alimenteranno bene e staranno in un ambiente visivo bene. Pero non darai UVB né nemmeno caldo.

Se gli animali non ricevono UVB non fortificano i suoi ossi, non sintetizzano la vitaminizza D3. Nemmeno stimolerà la riproduzione.

In España Power sun costa 50/55 euri. Con una sola lampada dai tutto quello necessario. Installazione più facile, meno problemi di cavi. Ma durata.

Stiamo nell'epoca dei moventi 3G, Windos XP. non possiamo seguire con HQL, HQI. ed io sono molto molto vecchio che consti.:D:D:D

Saluti e grazie a tutto per la comprensione.

Ho la netta impressione che parliamo di due cose diverse.;)

Dario

Messaggioda Dario » lun set 29, 2008 9:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fbolzicco

Citazione:

Citazione:

ciao

ma che tarta hai dentro il campo da calcetto?:D:D

ciao
ho un nucleo riproduttivo di pardalis babcoky
ne tengo 8 di cui 5 sopra gli 8 kg

fernandograeco
Contatta:

Messaggioda fernandograeco » lun set 29, 2008 9:58 pm

Allora ora ho commesso una gaffe, mi dispiace allora macgiver.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun set 29, 2008 10:36 pm

Ritorno alla domanda originale :D
Per specie come le pardalis consiglio senza riserve le vapori di mercurio (parlo di quelle a uso terraristico, quelle "domestiche" non le conosco...)
Questo in terrari preferibilmente aperti o comunque che diano la possibilita' di collocarle , da nuove, a una distanza di 45-50 cm.
Se non vi e' questo spazio, meglio usare le compatte abbinate a uno spot.
Usare altre lampade in abbinata alle vapori di mercurio solitamente e' superfluo, tranne nel casi di terrari moltio grandi o nel caso si volgia fornire una luce piu' intensa/varia.

Gemini

Messaggioda Gemini » mar set 30, 2008 9:20 am

Il terrario in questione è di tipo chiuso, con le seguenti dimensioni:
lunghezza: cm 80
larghezza: cm 40
altezza: cm 45
Attualmente ho predisposto un portaneon da 25W al centro ed un portalampada con attacco E27 su un lato del terrario.

Torna a “Terrestri Esotiche”