Messaggioda Tortugo » ven set 19, 2008 4:38 pm
Un veterinario che la guarda sa indicare orientativamente lo stato di salute in generale dell'animale, valutando il peso, lo stato del carapace e del piastrone, la pulizia delle narici, la mucosa del cavo orale e gli occhi, ma sicuramente, essendo un uomo (come qualsiasi altro medico), non può sapere se nello stomaco o nell'intestino c'è un mega rave di ossiuridi, ascaridi, flagellati e via discorrendo. Per cui oltre a questo esame obiettivo è necessario fare d'urgenza l'esame delle feci.
Per cui concludo dicendo due cose: sottolineando il grave errore che hai fatto mettendo l'ultima arrivata subito insieme alle tue, senza un'opportuna quarantena, e riporto la mia esperienza. Anche io ho comprato poco più di un anno fa un esemplare di quelle dimensioni e ho portato subito il campione delle feci dal vet. alcuni parassiti brulicavano nelle feci.
Una grave parassitosi, chiaramente aggravata dallo stress del trasporto e dei viaggi che ha fatto ultimamente quell'esemplare, potrebbe essere il motivo dell'apatia dell'animale e del rifiuto ad alimentarsi.