3 piccole pardaline

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Carapace

Messaggioda Carapace » mar apr 08, 2008 11:08 pm

^

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar apr 08, 2008 11:09 pm

Belle.

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

cmq sn molto vispe hanno girato bene il terrario...

ma cmq è normale che siano un po sbattute x il viaggio?

ma sono sbattute o vispe allora?

Entrando nel merito, se ti sono arrivate "via posta" e' normale che siano sbattute, anzi sarebbe normale che siano proprio malmesse...:(

Seconda cosa, 15 minuti insieme alla horsfieldi sono piu' che sufficienti a combinare potenziali disastri...
Potrebbero essersi passate di tutto...
Come sarebbe che il terrario doveva scaldarsi?
Mica sara' stato in freezer no?
Alla fine se le pardalis erano appena arrivate sicuramente erano piu' fredde loro del terrario...

Porta pazienza se sembro un po' acido, ma dopo anni di suggerimenti, il forum e' pieno zeppo di consigli sulla prevenzione delle malattie, su come allevare le specie separate , di evitare le spedizioni ecc si leggono ancora queste cose, sembra di fare tutto per niente...
Poi si leggono gli acciacchi, i problemi o peggio...xx(

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar apr 08, 2008 11:29 pm

beh, non si pò che quotare...poi magari alcuni vengono a dire che "noi abbiamo detto, consigliato, fatto"...proprio non si può sentire.
e chiaramente sono più che d'accordo su quanto detto a proposito delle horsfieldii: per fare disastri bastano anche 5 minuti (che entrano in contatto per benino) e poi la frittata è pronta!
Per questo si dice di fare molta attenzione a queste cose. Meglio chiedere prima, perchè si può sempre trovare un ottimo consiglio!;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mer apr 09, 2008 9:02 am

belle complimenti... spero che si riprendano presto dallo stress del viaggio..chissa' quanto hanno sofferto..:(;)

Shiva

Messaggioda Shiva » mer apr 09, 2008 12:52 pm

ecco sisi sn attivissime, girano.. si scavalcano... corrono qua e la... sl una però ho visto mangiare.. magari le altre sn ancora un po giu... :(

cmq sn belle vispe

per quanto riguarda.. avete ragione ma il fatto di togliere dalla scatoletta x "liberarle" è stato supremo.. le ho messe cn la horsfieldi solo x liberarle il prima possibile..

cmq nn sn state spedite.. me le ha portate un mio amico e si sn fatto 2 orette di macchina...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer apr 09, 2008 3:56 pm

Belle pardaline Shiva..
mi raccomando, le pardalis hanno bisogno di molti uvb, quindi o usi 2-3 neon con il riflettore e lo posizioni a 10cm dal carapace, oppure ci vuole una lampada a vapori di mercurio a 40-50cm dal carapace..
Per loro è molto importante..

Dario

Messaggioda Dario » mer apr 09, 2008 4:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Belle pardaline Shiva..
mi raccomando, le pardalis hanno bisogno di molti uvb, quindi o usi 2-3 neon con il riflettore e lo posizioni a 10cm dal carapace, oppure ci vuole una lampada a vapori di mercurio a 40-50cm dal carapace..
Per loro è molto importante..

è importantissimo per una corretta crescita in futuro
se la prima crescita sarà regolare...
difficilmente metterà su delle piramidi.

Misterpat

Messaggioda Misterpat » mer apr 09, 2008 4:51 pm

Essendo Shiva offline, ti posso dire io che ha provveduto ad installare una Lampada ai vapori di mercurio...

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer apr 09, 2008 6:12 pm

ritorno a farti i complimentoni...sono molto belle...e ti dico anke segui i consigli che ti hanno già dato i pu esperti...ti saranno utilissimi per crescere le 3 meraviglie al meglio ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 09, 2008 8:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

ecco sisi sn attivissime, girano.. si scavalcano... corrono qua e la... sl una però ho visto mangiare.. magari le altre sn ancora un po giu... :(

cmq sn belle vispe

Io però continuo a non capire se sono un pò giù o se sono belle vispe: delle due una!

Carapace

Messaggioda Carapace » mer apr 09, 2008 8:29 pm

belle belle belle. Anche io sto cercando delle Pardaline, e credo sia proprio la stagione ideale. Infatti vorrei tenerle in un terrario semiaperto fuori. In Sicilia stanno benissimo...
a presto e tienici informati della loro crescita.

Shiva

Messaggioda Shiva » gio apr 10, 2008 1:00 pm

mmmm le piccole stanno da dio.. girano e girano e girano e girano.. ma mangiano poco poco.. una l'ho vista mangiare di gusto le sue erbette ... fieno sempre a disposizione ma le altre nn ancora :D

speriamo cmq sn belle vispe adesso sn delle grandi viaggiatrici

oggi le peso e penserò ai nomi... purtroppo in questo periodo fantastasia pari a zero!

Shiva

Messaggioda Shiva » gio apr 10, 2008 2:42 pm

allora la prima nella foto pesa 57g, la seconda 48g la teraza 64g....

ma una domanda off topic... victoria (la horsfieldi) neanche un mese fa l'ho pesata e pesava 95g.. l'ho ripesata oggi 127g (infatti mangia tanto e quando è possibile è sempre nel recinto fuori al sole soprattutto negli ultimi 10 gg esclusi questi ultimissimi di pioggia ininterrotta)

è giusto un accrescimento cosi? di 30g in meno di un mese?

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio apr 10, 2008 6:30 pm

non sono espertissimo di horsfieldi ma credo che 30g in un mese siano un po tantini;)

tartle

Messaggioda tartle » ven apr 11, 2008 3:17 pm

il fatto è che le hors,nascono con una memoria di specie marcata.nei loro areali naturali,dispongono di materie nutritive,per pochi mesi l'anno.quindi sanno istintivamente,che quando c'è cibo,se nè deve approfittare;per arrivare ad essere in forze,per passare il lungo letargo;che a quelle latitudini arriva a durare(la stagione fredda)8 mesi circa.
tenute in cattività si dovrebbe,quindi (ma vale un pò per tutte le specie,in quanto,si sono arrangiate,sempre,a vivere in condizioni naturali abbastanza estreme),si dovrebbero ridurre le somministrazioni e i dosaggi di tartacibo.
ciao a tutto il forum.ci si legge

Torna a “Terrestri Esotiche”