Forse ci siamo!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Nark

Messaggioda Nark » sab mar 15, 2008 11:55 am

Veramente delle belle foto!!!

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » sab mar 15, 2008 2:00 pm

Grazie per i complimenti, ma se sono belle è merito anche del soggetto!8D
La deposizione è avvenuto nel tardo pomeriggio.ha deposto l'ultimo uovo nintorno alle 17:30 e se non l'avessi ritirata alle 19:30 sarebbe andata avanti a ricoprire il nido ma ormai era sera e a malincuore l'ho dovuta disturbare per metterla nel suo recinto interno.Purtroppo mi sono persa la fase iniziale...:(

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 15, 2008 2:18 pm

Le foto di deposizioni e accoppiamenti, come quelle delle nascite, sono sempre belle!
Auguri Arianna! :) Speriamo nascano tutte, e tutte sane!^

Apro e chiudo una piccola parentesi: ma si possono catturare le tarte e venderle? Queste, hai detto, sono di cattura. O forse è vietata la "caccia" solo in Italia? ?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mar 15, 2008 2:52 pm

@ Ari: complimenti per le foto, sono fantastiche. Ha trovato anche un ottimo substrato, oppure quella sabbia è in tutto il recinto?
Tienici aggiornati!;)

@ Mithril: certo, le leggi non sono uguali in tutto il mondo..in Cina molte tartarughe possono essere catturate e portate direttamente al ristorante (o peggio ancora in "pseudoditte" farmaceutiche), in America vale la stessa cosa (o valeva fino a pochi anni fa con altre tartarughe..particolarmente apprezzate dal punto di vista culinario sono/erano le Malaclemys!!)...
In Italia ne è vietata la cattura (il prelievo dall'habitat naturale) perchè considerate in via di estinzione...60 anni fa (tanto per dire, ma anche meno!) non era così e le persone potevano tranquillamente prenderle e portarle a casa. In Italia poi ci sono solo 2-3 specie terrestri e 1 palustre, tutte protette (chi in un modo chi nell'altro!), ma in Cina, dove ci sono più di 20 specie diverse, molte vengono prelevate direttamente dalla natura..la stessa cosa vale per l'indotestudo elongata che proviene sempre dall'Asia....
un bel controsenso, lo so..loro possono mangiarle (e pagarle 15 dollari al kg!), "noi" per un esemplare (di alcune specie in particolare) dobbiamo pagare anche più di 500 € e perderci tra la documentazione per la detenzione!

Carapace

Messaggioda Carapace » sab mar 15, 2008 5:03 pm

mi aggiungo anche io...cmplimenti sia per le foto, che per il dolce evento.
Speriamo siano tutte fecondate!!!

Dario

Messaggioda Dario » sab mar 15, 2008 10:00 pm

Ari
sono bellissime queste foto....:D:D
che tipo di substrato e quello dove la tarta sta deponendo ?
questa è la prima volta che vedo una deposizione di elongata...
non sto nella pelle...:p
quanti gradi c'erano quando la tarta ha deposto ?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 15, 2008 10:15 pm

Dario, da quello che avevo capito, ha deposto in giardino......... :)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom mar 16, 2008 12:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ari la tartaruga

le uova le ho messa sulla torba spero non sia un problema perchè nella mia zona vermiculite non saprei proprio dove trovarla!

Puo esserlo un problema...da quanto si dice la torba, sopratutto se umida o bagnata, e' troppo acida per incubare le uova...
La vermiculite la trovi un po in tutti i negozi che trattano edilizia oppure nei Brico center ecc, oppure se non la trovi proprio la ordini su ebay.

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » lun mar 17, 2008 4:39 pm

Grazie a tutti!
Per Dario:come ha ben detto Mithril ha deposto direttamente in giardino e la temperatura ambientale si aggirava intorno ai 22-23°C.
Per Dario e Tortugo:il substrato è terra del giardino e anche se sembra arida e compatta è invece soffice e per le tarta va molto bene.Tutto il recinto ha questo substrato.
Per Luca-Ve:grazie provvederò al più presto!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar giu 10, 2008 10:04 am

Si è saputo più niente?

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » lun giu 30, 2008 4:00 pm

Ciao a tutti,
non mi sono fatta più sentire perchè le tarta mi hanno stufata non avevo più voglia di tenerle e le ho date via.........
Ovviamente sto scherzando!B):o)dovete scusarmi per le mie lunghe assenze ma tra l'università e il resto non ho mai tempo e c'è stato un periodo che avevo problemi con internet.Comunque so che a voi non importa della mia vita ma delle "mie" uova e quindi parliamo di cose serie. Le uova sono ancora in incubatrice e al momento non è ancora successo niente purtroppo anche se ormai mi sono rassegnata al fatto che queste cose vanno per lunghe e che ci vorrà ancora parecchio tempo. Il 12 luglio sono 5 mesi dalla deposizione, cioè 123 giorni circa. So che possono impegarne anche 180-190 ma più passa il tempo e più mi viene l'angoscia!Poi sto avendo dei problemi con l'umidità:possibile che con il coperchio chiuso,una temperatura che non scende mai sotto i 27,4°C(temperatura max.30,5°C)e un piccolo contenitore per l'acqua l'umidità non vada oltre il 65%?Sono un pò preoccupata di questa cosa perchè ho paura possa influire negativamente sullo sviluppo dell'embrione.
Avet notizie riguardo l'effetto che può avere la speratura sulle uova?é davvero dannosa come viene riportato su molti testi?(premetto che non l'ho fatta ma se si potesse...)

Torna a “Terrestri Esotiche”