lampade ai vapori di mercurio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer feb 06, 2008 10:36 pm

L'intensita' della luce ha sicuramente molta importanza in base alla specie.
In questo senso, un illuminazione insufficente potrebbe portare anche a una riduzione dell'attivita'.
I neon sono a mio avviso un po'"superati", pero' in molti li usano e si trovano benissimo.

Per il substrato attuale, il fieno va bene, ma non l'argilla, piu adatta a specie di climi umidi.
Puoi usare torba asciutta mischiata a un po di sabbia, e metterci sopra un leggero strato di fieno.

tartamaster

Messaggioda tartamaster » mer feb 06, 2008 11:30 pm

O.T. Bello il tuo avatar... non molto originale, ma bello:);)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio feb 07, 2008 12:00 am

Faccio quest'osservazione(magari è anche scontata) premettendo che non allevo sulcata e non conosco il loro comportamento in natura:
Essendo che negli areali in cui vivono c'è una stagionalità delle piogge, non è possibile che l'attività sia condizionata dall'umidità ambientale, che in natura è abbinata alla maggiore disponibilità di cibo?(anche se comunque è una tartaruga adattata a climi aridi)

tartle

Messaggioda tartle » gio feb 07, 2008 9:16 am

matteov,dici bene.durante la stagione delle piogge sono maggiormente stimolate:le adulte vanno pure in amore.nn per questo al di fuori della suddetta stagione si dimostrano letargiche;a meno che le temperature si alzino di molto,e vanno in estivazione.nn è il caso dei nostri terrari.grazie agli intervenuti;siete stati di serio aiuto.Luca-ve,un'ultima osservazione:anche la torba trattiene l'umidità,e la sabbie se è fine, serve poco a drenare.che dici?se dico bene,cosa ne pensi della normale terra da giardino? e dei prodotti in comm.tipo sabbia di diversi colori...zoom...nn ricordo adesso.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio feb 07, 2008 9:34 am

Per me un buon mix è di 50/50% terra di campo mista a sabbia vagliata(quelle per edilizia).
La sabbia va lavata bene per limitare la polverosità.
Questo terreno ha il vantaggio col tempo di diventare "battuto" e quindi pressochè identico a quello naturale.
Posso garantire che drena bene...l'unica pecca è che può risultare leggermente polveroso se tenuto troppo secco.
La sabbia della zoomed va benissimo per i sauri deserticoli e serpi in terrari di dimensioni "limitate".

tartle

Messaggioda tartle » gio feb 07, 2008 11:22 am

per matteov:quindi nn va per le tarta,anche se deserticole?mi metto in opera per cercare la sabbia... "vagliata"?anche se penso nn sarà di facile reperibilità;visto che dalle mie parti si utilizza quella lavica.grazie

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio feb 07, 2008 12:56 pm

Se vai in un posto dove vendo articoli per edilizia(tipo brico o castorama) la trovi.
La vita-sand della zoomed è ottima perchè è fatta apposta per non dare problemi di costipazione(anzi è anche arricchita di calcio).
Il problema principale è che 2kg costano 7/8 euro e per una teca di buone dimensioni sono un salasso!:D
Poi secondo me per una sulcata è meglio un fondo più compatto.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio feb 07, 2008 1:59 pm

Io rimango comunque del parere che una lampada ai vapori di mercurio da 100W sia ottima e può essere posizionata benissimo in 60cm di altezza, caso mai è sufficente fare un furo sul coperchio e fare fuoriuscire il collo della lampada per poi posizionare il portalampada sull'esterno. Giocando sul diametro del buco, puoi anche regolare l'altezza della lampada.
Portalampada in ceramica + lampada, dovrebbero essere circa sui 20cm, quindi te ne restano ancora 40 fra sub strato e altezza della tarta, calcola che la distanza sia sui 25cm e di conseguenza regolati se servono eventuali spessori fra portalampada e coperchio(se la fissi sul coperchio, che mi sembra la migliore soluzione).

La lampada deve essere posizionata in verticale, non inclinata altrimenti gli UV colpiscono gli occhi, prova tu a guardare sempre il sole !!!!!

tartle

Messaggioda tartle » gio feb 07, 2008 3:18 pm

salve agostino,grazie per l'intervento.nn ho capito bene il discorso delle altezze:nel terrario ho cm60 h,meno cm20 di lampada e portalampada=cm40 meno cm5 di substrato=35 meno l'altezza della tarta=cm30 circa,almeno per ora che è piccola.se ho afferrato bene questo,perchè forare il pannello in plexi che viene pure male? io pensavo che dovesse stare a cm60 dalle tarta...o no? a presto.

tartle

Messaggioda tartle » gio feb 07, 2008 11:20 pm

mi è capitata un'accasione;ed ho acquistato,poco fa,una arcadia d3 compact reptile lamp 7%uvb.cosa ne pensate?va bene per il mio terrario?cosa importante:a che distanza la devo tenere?il punto migliore per istallarla lo faccio scegliere alla tarta,o vi è un qualche parametro da considerare?magari rispetto allo spot?attendo consigli.a presto

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio feb 07, 2008 11:46 pm

Per me è un'ottima lampada e per il tuo terrario va benissimo.:)
Il punto migliore è di fianco allo spot in modo che la tartaruga possa beneficiare degli uvb mentre fa basking.
Se la tieni a 20/25 cm dal carapace della tarta dovrebbe fare il suo dovere senza causare "danni".
Il tutto tenendo la lampada dal lato lungo col riflettore.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven feb 08, 2008 9:36 am

Una lampada ai vapori di mercurio da 100W va benissimo a 25cm (da nuova).

Comunque se hai preso la compatta, ricorda che deve essere rigorosamente con il riflettore altrimenti emette luce da tutte le direzioni e darà problemi agli occhi.

Comunque insisto sul concetto:
una lampada che emette solo UV-B e non calore, sarà sempre molto meno efficacie di una che emette sia gli UV-B che il calore; le tarte passeranno gran parte del tempo sotto al calore di una seconda lampada spot(o ceramica) e ogni minuto passato li sotto è un'occasione persa per non aver incamerato UV-B.

Lo stesso Haigfield e amici, quando qualche anno fà fecero i primi test sulle lampade ai vapori di mercurio, furono talmente stupiti positivamente che subito dopo buttarono via tutti i neon utilizzati precedentemente, e le compatte in fondo sono solo dei neon piccoli!

sampey

Messaggioda sampey » ven feb 08, 2008 11:04 am

ciao

volevo chiederti ma che durata anno questo tipo di lampade

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven feb 08, 2008 11:39 am

Durano molto di più delle compatte !
Ho verificato la durata solo di alcuni modelli ma sembra che durino 3-4 volte in più.

tartle

Messaggioda tartle » ven feb 08, 2008 2:18 pm

mi dovro quindi procurare il riflettore.qualcuno sa indirizzarmi dove acquistare ad un prezzo decente?il più economico che ho trovato,viene 30 euro circa,e anche se dura per sempre,è sempre tanto:a quelle cifra ci ho comprato la compatta.ancora un grazie agli intervenuti.a presto

Torna a “Terrestri Esotiche”