crescita geochelone pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giancarlo

crescita geochelone pardalis

Messaggioda giancarlo » mer gen 24, 2007 12:28 pm

ragazzi leggendo alcuni post precedenti noto che le vostre tarte anno una crescita velocissima arrivando a pesare nel giro di poco tempo qualche kilo.a tal proposito mi potete dare qualche opinione sulla crescita della mia pardalis? acquistata 1 anno fa era lunga 6 cm pesava 60 grammi. ora e' lunga 15 16 di piastrone e pesa 800 grammi . continua ad aumentare di peso circa 50 grammi al mese.tutto cio' e' nella norma o vi e' qualche anomalia?

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer gen 24, 2007 12:50 pm

nessuna anomalia...io con la mia coppia ho avuto il tuo stesso percorso...ora son 21 cm e pesano circa 1,5-1,8 kg!!!

Un'eccessiva alimentazione è dannosa per tutte le tartarughe, inoltre per le pardalis porta alla piramidalizzazione , che gia in cattività è difficile/impossibile da evitare.

Postaci qualche foto!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer gen 24, 2007 1:03 pm

Direi nella norma, tieni presente che crescendo il peso aumentera in modo proporzionale.
Faccio un esempio, se ora un cm di crescita corrisponde a 50 grammi, con 'aumento della taglia un cm diventera 100 grammi e cosi via fino ai 30 cm circa.
Poi rallentera' parecchio.

giancarlo

Messaggioda giancarlo » mer gen 24, 2007 1:11 pm

appena sara' possibile vi postero' alcune foto, volevo inoltre chiedervi visto che ho intenzione di acquistare una femmina di almeno 20 cm qual'e' il prezzo corrente di un g. p. di queste dimensioni?

anto

Messaggioda anto » mer gen 24, 2007 2:08 pm

Premetto che non ho una pardalis, ma una sulcata, da 60g a 800g in un anno credo che sia troppo!
Anche se hanno un buon appetito è bene non somministrare più di un pasto al giorno in discrete quantità.
Voglio infatti ricordare che in natura non hanno una cresita così veloce ed è anche per questo che hanno un aspetto estetico ben diverso da quelle cresciute in cattività.

Torna a “Terrestri Esotiche”