VAPORI DI MERCURIO E NEON

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » mar set 30, 2008 9:59 am

il mio è leggermente più grande, ma per il momento riesco a tenerlo in temperatura con una spot da 60, una infrared da 60 e per gli uv una compatta sul punto caldo, penso che una ai vapori scaldi troppo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 30, 2008 1:55 pm

Troppo basso per le vapori di mercurio, e comunque piccolino in generale.
Meglio uno spot e una compatta affiancata ( e munita di riflettore) per gli UV.

tartle

Messaggioda tartle » dom ott 26, 2008 2:01 pm

ciao a tutti,vorrei cercare di capire bene il discorso sulle lampade ai vapori di mercurio:
-di cosa si parla con la sigla "hg"di cui parlava mc giver?
-e le altre,tipo "hql"?
-ho visto,dagli schemi sulle comparezioni,tra le varie lamp.ai vapori di mercurio che ce ne sono parecchie che non arrivano a 250 nanometri/cmq,che è la misura di uvb emanati dal sole in una bella giornata(purtroppo non ricordo dove l'ho letto,ma sicuramente non è chiro,in quanto non si leggeva se d'inverno o d'estate...o è ininfluente?),se non a distanze ravvicinate dalle tarta.es la osram da 100w deve stare alla distanza di 15cm circa per far arrivare tale concentrazione di uvb.altre addirittura a 5 cm.

dai topic che ho letto sul forum,sono sicuro che qualcosa non l'ho capita o mi sfugge.
potreste aiutarmi a risolvere,quello che per me è l'arcano?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » lun ott 27, 2008 7:20 pm

Citazione:
dai topic che ho letto sul forum,sono sicuro che qualcosa non l'ho capita o mi sfugge.
potreste aiutarmi a risolvere,quello che per me è l'arcano?

In realtà hai capito benissimo:D, la stragrande maggioranza delle lampade per dare gli stessi microwatt/cm2 di una giornata mediamente soleggiata devono stare vicinissime.
Le emissioni solari sono variabili a seconda della zona geografica(in alcune zone dell'australia superano i 450 microwatt/cm2), dall'ora del giorno ecc..

Fra l'altro ho notato con delle compatte 10.0 che se si superano i 150 microwatt/cm2 circa le tarte sembrano accusare fastidio agli occhi, quindi mi sono fatto l'idea che tenendole troppo vicine(e forse questa cosa è indipendente dalle radiazioni emesse) disturbino la vista della tartaruga.
Per chiarirti le idee ti consiglio di consultare questo sito: http://www.uvguide.co.uk/ dove ci sono spiegazioni dettagliate e sicuramente migliori di quelle che posso fornirti io qui.
Se hai altri dubbi chiedi pure.:)

tartle

Messaggioda tartle » lun ott 27, 2008 9:07 pm

grazie tante matteo.ciò vuol dire che non possiamo essere in grado,in nessun modo,es.con la lampada di cui parlavo prima, dare ai nostri animali quello di cui necessitano,se non in percentuali ridottissime rispetto ai canoni naturali.poi ho visto che ce ne sono 2,nello stesso schema che invece hanno,dai test effettuati, e di cui ignoro l'attendibilità,delle emissioni più che accettabili già ad una distanza ragionevole(40cm)ed è,se non erro, la"hobby uv sun lux 160w",ma di questa ho sentito parlare ed ho letto più volte,della loro pericolosità nel caso non si tenessero certe accortezze.a quali accortezze ci si deve attenere?
poi addirittura c'è la "euro zoo uv plus 100w che riesce ad emanare 350 nm/cm2 ad una distanza di 110cm...cosa mi puoi dire a riguardo?
e delle sigle di cui parlavo prima?
a questo punto il dubbio si rafforza,perchè da questo ne evinco che le più quotate e,tra l'altro le più usate di cui si legge nel suddetto schema sono le più insignificanti

tartle

Messaggioda tartle » mar ott 28, 2008 12:02 am

ho letto gli articoli del sito congliatomi,ed ho potuto rendermi conto della situazione(per quanto ho capito;data l'inesperienza nel campo,e il ricorso ad un quasi pessimo traduttore),dei pro e dei contro nell'uso a distanze differenti.quindi mi sento di rettificare il giudizio fittizio che avevo espresso in precedenza sulle lampade più usate.
mi rimane il dubbio sulle positività dell'uso della già citata eurozoo capace di grandi emanazioni a notevole distanza.
...anche se per l'uso hobbystico in terrari medi;il miglior connubio lo dà la hobby uv sun lux;premessa l'attendibilita dei test sulla scheda da me osservata e presente sul sito di questo portale.
qualcuno che viglia intervenire per consigli e smentite del suddetto delirio?
saluti

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar ott 28, 2008 10:19 am

Il primo consiglio, le Eurozoo di cui si parla sono quelle "prima maniera", quelle successive (che sono poi quelle che si trovano in giro) sono purtroppo difettose.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar ott 28, 2008 10:33 am

Per verificare le emissioni e posizionare le lampade uso un radiometro uvb della zoomed che ho preso anni fa, se dovessi ricomprarlo adesso prenderei quello della solarmeter che è esattamente lo stesso apparecchio e costa meno.
La quantità di uvb necessaria al rettile per un corretto metabolismo del calcio è ignota, non ho trovato studi a riguardo anche perchè sicuramente varia da animale ad animale, si cerca nel possibile di avvicinarsi alle condizioni che hanno in natura.
Chiaramente una lampada adeguata è sicuramente importantissima per una corretta crescita dell'animale ma non è l'unico fattore che determina uno sviluppo sano e naturale.

tartle

Messaggioda tartle » mar ott 28, 2008 2:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Il primo consiglio, le Eurozoo di cui si parla sono quelle "prima maniera", quelle successive (che sono poi quelle che si trovano in giro) sono purtroppo difettose.

grazie luca.meno una.

tartle

Messaggioda tartle » mar ott 28, 2008 2:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da MatteoV

Per verificare le emissioni e posizionare le lampade uso un radiometro uvb della zoomed che ho preso anni fa, se dovessi ricomprarlo adesso prenderei quello della solarmeter che è esattamente lo stesso apparecchio e costa meno.

-ciò vuol dire che i test a cui mi riferivo,li hai effettuati tu?

La quantità di uvb necessaria al rettile per un corretto metabolismo del calcio è ignota, non ho trovato studi a riguardo anche perchè sicuramente varia da animale ad animale, si cerca nel possibile di avvicinarsi alle condizioni che hanno in natura.
Chiaramente una lampada adeguata è sicuramente importantissima per una corretta crescita dell'animale ma non è l'unico fattore che determina uno sviluppo sano e naturale.

capisco e trovo giusto quanto dici.
quindi,dissipate le nebbie,nel possibile;mi orienterei su una jbl consigliatami da un caro amico venditore,nonchè appassionato da tanti anni di terraristica.cosa ne pensi?hai avuto modo di effettuare test su di queste?

qualcuno che mi chiarisce sulle sigle citate in precedenza?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar ott 28, 2008 4:05 pm

Citazione:
-ciò vuol dire che i test a cui mi riferivo,li hai effettuati tu?

No, però testo sempre le lampade(a caldo) quando le posiziono nel terrario per avere la giusta quantità di uvb.

Per le jbl non le ho mai testate di persona, dai test del tartaclub mi sembra la soluzione migliore per utilizzarla sia come fonte di calore che uvb.
Io mi trovavo molto bene con le eurozoo dal punto di vista delle emissioni ma ho sempre avuto dei problemi di durata, inoltre col fatto che, come diceva Luca, hanno avuto dei problemi di produzione ho smesso di comprarle.

Fino a poco tempo fa ti avrei consigliato senza dubbi una Mega ray(ne fanno per terrari di tutte le dimensioni) però ho avuto un guasto su una lampada dopo appena 240 ore di utilizzo e vorrei capire il perchè.

tartle

Messaggioda tartle » mar ott 28, 2008 5:43 pm

grazie matteo,smi sei stato molto utile,finalmente ci ho capito qualcosa in più.
a buon rendere,saluti

Torna a “Terrestri Esotiche”