testuggine di bell

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Shiva

testuggine di bell

Messaggioda Shiva » lun ago 18, 2008 9:12 pm

che dire... Shiva funziona sempre da punto di raccolta per animale che gente stupida non vuole piu.. e cosi mi sono trovato una testuggine di bell di lunghezza 13cm maschio in casa... terrario da 120cm di lunghezza per 50 h per 70 profondita.. ho gia letto la scheda sul sito..

però vorrei sentire gente che ne ha... i pareri personali.. le cure.. indicazioni ed esperienze... grazie mille... baci

Shiva

Messaggioda Shiva » lun ago 18, 2008 9:15 pm

Ah si chiama Fulmine.. effettivamente è velocissima...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 18, 2008 9:46 pm

Abbastanza delicata nella fase di acclimatazione, sarebbe un ottima cosa se fai fare subito un esame delle feci per vedere se ci sono (quasi certamente) parassiti, e in base a quali rilevati, eventualmente la cura.
Per il resto, ci sono diverse persone ad averle qui.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar ago 19, 2008 11:08 am

Io per tanti anni non ho avuto problemi con queste tarte,l'anno scorso però ho avuto guai grossi quando ho introdotto delle tarte nuove e ho perso 3 esemplari, uno dei quali era con me da 8 anni ed a cui ero molto affezionato.
Per questi animali ti consiglio una quarantena di almeno un anno, ho potuto constatare che i 6 mesi non bastano.
Adesso puoi spostarla anche fuori tenendo l'ambiente umido e ombreggiato.
Se hai domande specifiche chiedi pure.

Ecco qualche link sulle belliana e altre kinixys.

http://www.geocities.com/hiramtom/tortindex.html
http://www.tortoise.org/archives/kinixys.html
http://www.gctts.org/Kinixys/
http://www.chelonia.org/kinixys_gallery.htm

Qui trovi interessanti misurazioni di peso/dimensioni
http://www.studbook.ffept.org/pti_stats.php?lang=en

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar ago 19, 2008 11:56 pm

Abbastanza delicate, sì, io penso non solo nella fase di acclimatazione, nel senso che, a differenza di altre tartarughe esotiche più "comuni" (tipo sulcata, pardalis, carbonaria....) hanno bisogno di "frequenti" controlli. Devono avere un habitat che le faccia sentire tranquille, non devono essere stressate molto.
Se l'hai appena presa (so di andare contro corrente dicendo questo!) il mio consiglio è di tenerla in casa, in un terrario perfetto (sia per quanto riguarda il substrato che per temperatura e umidità!), senza disturbarla troppo.
Tenerla all'aperto le permetterebbe sì di beneficiare dell'azione dei raggi solari, che fanno molto (anche se queste tartarughe non sono amanti del sole diretto!), ma potrebbe anche non permettere a te di controllare se e quanto mangia e soprattutto la consistenza delle feci.
I controlli veterinari all'inizio sono molto importanti: assicurati anche che non abbia zecche, dato che molte di quelle importate arrivano anche con qualche zecca attaccata (io ne ho notate almeno un paio).
In terrario, con la giusta temperatura e la giusta umidità, sono molto più attive e mangiano molto di più!
Questo chiaramente è solo il mio parere, dato che ognuno ha il suo modo di allevare, assolutamente rispettabile. Io non mi sono trovato male con i miei esemplari, tranne con uno introdotto recentemente, senza un'accurata quarantena, per cui ribadisco quanto detto da Matteo sulla quarantena!V
in bocca a lupo...e tienici aggiornati;)

Shiva

Messaggioda Shiva » mer ago 20, 2008 7:48 am

Fulmine è lunga 13 cm... ed il mio amico ce l'aveva da 2 anni.... regolare con cites però non mi ha detto se aveva fatto gia degli esami medici o cosa... noto soprattutto alla mattina che è molto vispa, gira, corre però x il resto della giornata se ne sta nella casetta... il cibo ok.. mangiucchia qualcosina.. l'umidità la tengo al 60% giusto?

Per quanto rigurda l'illuminazione e il riscaldamento... uno dentro una lampada UVB e una lampada riscaldante.. quest'ultima la devo accendere anche in questi giorni? nel terrario c sn circa 25gradi senza lampada... e la UVB se mi avete detto che non ama la luce diretta devo accenderla per quante ore? ps: è UVB compatta cm lampada

grazie mille sempre molto gentili e cordiali

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer ago 20, 2008 9:51 am

Davide quanti mesi all'anno le tieni in terrario?
In estate quando fa brutto tempo le prendi in casa?

Per me uno spot ci vuole anche se fa caldo, almeno per fare arrivare la temperatura a 32°C in modo che si possa termoregolare.
La lampada compatta la terrei accesa 10 ore al giorno.
Come dicevo nell'altro post è importante avere una buona copertura uvb in terrario perchè passando la maggior parte dell'anno al chiuso si rischia che non crescano correttamente.
La tartaruga del mio avatar per esempio non è venuta su benissimo, è anche vero che 10 anni fa non c'erano tutte le info che ci sono adesso sulle lampade e la possibilità di comprarle online(non so voi ma nei negozi faccio fatica a trovare lampade di qualità).
In questo periodo puoi nebulizzare dell'acqua giornalmente per aumentarne l'attività e tienila pesata.
Con gli anni comunque perdono completamente la timidezza iniziale, avevo un maschio che mi veniva incontro appena mi vedeva e mi seguiva dappertutto... cercava di azzannarmi le dita con una velocità impressionante!

Torna a “Terrestri Esotiche”