terrario x Parda all'aperto_pidocchi sul trifoglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
audiogreen

terrario x Parda all'aperto_pidocchi sul trifoglio

Messaggioda audiogreen » dom giu 29, 2008 2:28 pm

buon giorno a tutti
volevo chiedervi alcune delucidazioni per quanto riguarda il terrario all'aperto.io ho due pardalis baby che godono di ottima salute ma mi devo trasferire a casa dei miei per le vacanze e non posso portarmi il terrario dove stanno adesso dato le grandi dimensioni!!!volevo sapere per quanto tempo devo garantire loro il sole diretto dato che ho intensione di metterle sul balcone con un terrario aperto dove ho un telone per il sole e mi sarebbe impossibile mettere un neon per gli uv...e poi volevo chiedervi un'altra cosa,ho seminato tempo fa tanto trifoglio in vasi ma purtroppo ho subito l'invasione dei pidocchietti neri e verdi...che posso fare???come posso eliminarli con qualche rimedio non tossico per le tarta???mi avevano detto di spruzzare acqua e aceto ma non so se va bene...o cmq vorrei sapere se sono tossici a prescindere per le tarta perchè me ne sono accorta solo adesso e chissà da quanto hanno colonizzato le mie piantine!!!
spero di essermi spiegata :) soprattutto vi prego di aiutarmi per quanto riguarda il sole non vorrei far mancare loro gli uv necessari...alla fine il trifoglio lo posso sempre ripiantare!
Grazie a tutti spero di ricevere l'aiuto necessario

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 29, 2008 2:34 pm

I pidocchi non fanno nulla alle tartarughe, se proprio vuoi provare a toglierli fai macerare delle ortiche in acqua con un pò di aglio per parecchi giorni e poi spruzza sul trifoglio.
Per gli altri consigli aspettiamo gli esperti di esotiche, io andrei a tentativi e sarebbe inutile e dispersivo ;) mi limito a quello che so sui pidoccchi :D

audiogreen

Messaggioda audiogreen » dom giu 29, 2008 2:42 pm

grazie barbabe66
adesso seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda i pidocchi...mi rincuora sapere che non sono pericolosi per le mie tarta

Carapace

Messaggioda Carapace » dom giu 29, 2008 5:27 pm

no stai tranquillissima. se ho ben capito sono afidi, insetti fitomizi che succhiano la linfa. Ma non potrebbero minimamente parassitizzare o far male alle tartarughe.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun giu 30, 2008 7:11 pm

Per il discorso sole, non ho ben capito...se sono all'aperto avranno il sole, no?
Inogni caso possono averlo anche per tutto il giorno, basta che abbiano zone all'ombra per raffreddarsi se sentono troppo il caldo.

audiogreen

Messaggioda audiogreen » lun giu 30, 2008 9:30 pm

ciao Luca
ti spiego meglio il discorso del terrario
io vorrei lasciarle sul balcone che normalmente non ha il sole diretto perchè c'è il telone per il sole e quindi vorrei sapere per quanto tempo minimo devono stare al sole diretto per garantire loro la giusta dose di uv...e poi per il fatto dei pidocchietti mi garantisci anche tu che non ci sono problemi per le tarta???
grazie per la tua disponibilità...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun giu 30, 2008 9:50 pm

Ok, il sole dovrebbero averlo appunto tutto il giorno, e decidere loro quando rimanere esposte e quando spostarsi all'ombra.
In ogni caso devono averlo per tutta la mattinata e almeno qualche ora al pomeriggio.
I pidocchi delle piante non sono un problema, a patto che non saino in quantita tale da ricoprre una baby tarta e magari pizzicarla su un occhio...

marco1

Messaggioda marco1 » lun giu 30, 2008 10:44 pm

ma il troppo caldo potrebbe creare problemi respiratori?eventuali muchi?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 01, 2008 5:39 am

Le tartarughe potrebbero soffrire per il troppo caldo e quindi vanno messe in condizione di avere zone di sole e zone di ombra, ricavate con cespuglietti di piante, vasi di coccio rotti e rovesciati ecc...
Loro in questo modo avranno la possibilità di scegliere se stare al sole o rifugiarsi all'ombra ;)

audiogreen

Messaggioda audiogreen » mar lug 01, 2008 10:25 pm

ok ho capito!!!
sicuramente farò in modo da garantire loro le prime ore del giorno e magari le ultime ore serali di sole...evitando le ore più calde....perchè ho paura che si girino sotto al sole...e cmq hanno sempre a disposizione la loro casetta-rifugio...per quanto riguarda i pidocchi io non sono poi tanti e cmq lavo sempre il trifoglio..però qualcuno può sempre rimanere attaccato...
grazie a tutti

twisty

Messaggioda twisty » mar lug 01, 2008 11:43 pm

libera dei porcellini di terra (onischi) nel terrario. sembrano esser molto utili sul versante pidocchi.

essemario

Messaggioda essemario » mer lug 02, 2008 2:09 am

...Se sono 2 baby e le lasci sole sono protette da corvi/cornacchie/gabbiani ecc ecc. I pidocchi non fanno loro nulla ma certi uccelli sono pericolossisimi, dovresti coprire con una rete.

simon@

Messaggioda simon@ » mer lug 02, 2008 6:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

...Se sono 2 baby e le lasci sole sono protette da corvi/cornacchie/gabbiani ecc ecc. I pidocchi non fanno loro nulla ma certi uccelli sono pericolossisimi, dovresti coprire con una rete.

Chiaramente Mario intendeva "... e le lasci sole NON sono protette da corvi/cornacchie/gabbiani ecc ecc":)

essemario

Messaggioda essemario » mer lug 02, 2008 7:04 pm

....Grazie simona, precisamente volevo mettere il punto di domanda e scrivere "Se sono 2 baby e le lasci sole sono protette da corvi/cornacchie/gabbiani ecc ecc. ??? "

audiogreen

Messaggioda audiogreen » dom lug 06, 2008 1:25 pm

chiaramente le tarta sono protette con una rete proprio per evitare gli uccelli....vabbe grazie a tutti per i consigli
alla prossima

Torna a “Terrestri Esotiche”