ciao sono nuovo del forum è la prima volta che scrivo, i vostri forum mi sono stati d'aiuto li ho letti praticamente tutti volevo chiedervi delle notizie sul comportamento della mia coppia di geochelone elegans, femmina 1200 gr, il maschio 570 gr pochi giorni fa ho nebulizzato abbondantemente il terrario e con le prime giornate di sole ho portato all'esterno le tartarughe, come le ho posizionate nel recinto il maschio ha subito inseguito la femmina accoppiandosi.
siccome le giornate non consentono alle esotiche di stare all'aperto le ho riportate nel terrario, la femmina in continuazione attacca il maschio a volte facendolo anche ribaltare secondo voi è normale cosa mi consigliate di fare?
se si sono accoppiate in questo periodo la femmina dopo quanto tempo depone? (nel periodo più caldo le tengo in un recinto con all'interno una piccola serra con casetta riscaldata mi sono ispirato a michele espertissimo in materia)nel terrario uso corteccia secondo voi va bene anche per la deposizione, oppure volevo mettere un contenitore con terriccio cosa mi consigliate?
ho provato con della torba ma si attacca alle tartarughe l'ho dovuta togliere perchè sporcava in una maniera incredibile spero questa discussione mi risolva i miei dubbi e sia di aiuto anche ad altri che come me sono alle prime esperienze soprattutto con una specie non facile da allevare.