Migliore substrato x PArdalis Baby

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Shiva

Migliore substrato x PArdalis Baby

Messaggioda Shiva » mer apr 16, 2008 2:26 pm

ho cercaot un po sul forum ma c sn tanti consigli.. voi cosa consigliate per le mie pardalis baby.. ho letto trucioli, segatura, paglia, pellets, corteccia.. ma la sabbia apposta x rettili? l'erba sintetica?

quale'è la piu facile da pulire? e igenica?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer apr 16, 2008 2:43 pm

Personalmente ho utilizzato terreno con uno strato di fieno in superficie.
Credo che sia la soluzione migliore e più naturale.Inoltre mantiene bassa l'umidità e il fieno si mischia al cibo.potresti anche aggiungere al mix un po di sabbia ma io mi trovo bene anche solo con terra e fieno.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer apr 16, 2008 11:04 pm

Veramente paglia, corteccia e sopratutto segatura non sono per niente consigliati (sopratutto per le pardalis)
Puoi usare torba , con appunto fieno o erba di campo un po' seccata sparsa sopra (se non e' secca in terrario lo diventa in qualche ora...)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio apr 17, 2008 12:00 am

ha ragione luca...ma ricordo che di questi consigli se ne danno molti in molte altre discussioni,comunque hai fatto bene a chiedere prima di fare errori,il miglior substrato come detto da luca è terra o sabbia mischiata a fieno ben essiccato,vedrai non ti darà mai problemi...per il tappetino verde di erba sintetica...beh eviterei proprio,tu in casa ce la metteresti l'erba sintetica come pavimento?;) per poter far stare bene tuoi animali tarte o qualsiasi altro tipo di animale che sia,devi rapportare cio che fai per loro,a quello che faresti per te (certo non un terrario di 140mq)cmq,substrato alimentazione illuminazione ecc...esempio,variare la dieta il piu possibile,questo vale anche per noi,mica mangiamo sempre e solo un'alimento specifico,tipo di substrato,come per noi va bene il pavimento in casa,per loro che sono abituati a terra o sabbia,dobbiamo metter sabbia...e cosi via discorrendo...attenzione ai nostri animali!e auguri per la nuova esperienza che stai affrontando con questa bellissima specie;)

Shiva

Messaggioda Shiva » ven apr 18, 2008 1:15 pm

ok.. grazie mille.. purtroppo avevo il pc fuori uso in quest gg.. quindi ho setacciato della terra quindi bella fine e asciutta e sopra ho messo del fieno.. che le 3 bestiaccie hanno ribatato tutto, scavato e gia mischiato alla terra :D:D:D

appena ho pile cariche faccio un po di foto8)

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » ven apr 18, 2008 11:29 pm

Io uso gritt minerale e fieno.Secondo voi è idoneo???Le mie pardali sono sui 500 grammi

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven apr 18, 2008 11:39 pm

vabbe il peso credo che incida poco o niente...e credo anche che la semplice sabbia o cmq terriccio e fieno siano la miglior cosa;)

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » ven apr 18, 2008 11:55 pm

Ok!Quindi non ci sono controindicazioni nell'uso del gritt minerale?Io temevo la costipazione intestinale....

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom apr 20, 2008 9:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Giosa83

Ok!Quindi non ci sono controindicazioni nell'uso del gritt minerale?Io temevo la costipazione intestinale....

La controindicazione e' proprio quella...direi cdi eliminarlo.

Torna a “Terrestri Esotiche”