Citazione:
Messaggio inserito da Agostino
Una lampada ai vapori di mercurio da 100W va benissimo a 25cm (da nuova).
Comunque se hai preso la compatta, ricorda che deve essere rigorosamente con il riflettore altrimenti emette luce da tutte le direzioni e darà problemi agli occhi.
Comunque insisto sul concetto:
una lampada che emette solo UV-B e non calore, sarà sempre molto meno efficacie di una che emette sia gli UV-B che il calore; le tarte passeranno gran parte del tempo sotto al calore di una seconda lampada spot(o ceramica) e ogni minuto passato li sotto è un'occasione persa per non aver incamerato UV-B.
Lo stesso Haigfield e amici, quando qualche anno fà fecero i primi test sulle lampade ai vapori di mercurio, furono talmente stupiti positivamente che subito dopo buttarono via tutti i neon utilizzati precedentemente, e le compatte in fondo sono solo dei neon piccoli!
quello che dici è giusto,ma bisogna anche considerare che a volte la compatta di buona qualità è un giusto compromesso ed è utile per terrari piccoli,io ne uso molte della expo-terra dai 5.0 a 10.0 e le utilizzo in base agli animali,se la 10 sembra dare fastidio passo alla 5,sono tutte da 11W e i risultati mi sembrano più che buoni.Poi tassativamente le metto in contatto con una spot in modo che le tartarughe ricevano calore e uvb insieme evitando i problemi che dicevi.le vapori di mercurio sono indubbiamente migliori,ma ho optato alle compatte per questioni di wattaggio e quindi consumi,con le compatte gia mi arriva una bolletta sui 500 eurozzi,se invece di 11watt erano 100 a terrario,allora aiutoooo
ps il consumo non è dato solo dalle compatte,ma anche spott e riscaldamento più un paio di vapori di mercurio.