geochelone radiata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
lello

geochelone radiata

Messaggioda lello » ven feb 01, 2008 9:10 am

cerco di trovare una risposta al mio problema mi spiego.la radiata mi defeca ogni 18/20 giorni,premetto che la curo come di dovere è stata anche sverminata ho fatto dei controlli radiografici,ma non mosra segni di sofferenza.anzi lei gia sa che intorno alle ore 14+o-,trova la ciotolina da mangiare. beve tranquillamente,a volte quanto mi avvicino e schiocco le dita lei si alza e viene vicino(HO FATTO ANCHE UNA CLIP).adesso sono 2 settimane che nn defeca.Miè capitato di portarla in macchina e quando lo presa ho trovato il trasportino colmo di cacca ed era anche abbastanza solida,mi sono meravigkiato e ho ripetuto la cosa dopo 10gg.e lei ha fatto di nuovo cacca.io ho pensato che lei fosse spaventata ma quando gli mo messo da mangiare ha spazzolato tutto.ripeto ha tutti i segni di una tarta in salute. CHE DEVO FARE SONO PREOCCUPATO??:0:0:(:(

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven feb 01, 2008 10:14 am

Beh, direi che la prima cosa che si nota e' che la tua macchina non gli piace ;)
Perdona la battuta, io non mi preoccuperei se la tartaruga sta bene.
Non sono orologi svizzeri e non defecano tutti i giorni.
Al massimo, puoi aumentare il contenuto di fibre della dieta o stimolarla con qualche bagno caldo.

yuri

Messaggioda yuri » ven feb 01, 2008 10:20 am

spesso un transito lento,se non associato a problemi di inappetenza,è sintomo di una buona alimentazione,nei rettili erbivori più il transito è lento maggiore è la digestione e in conseguente assorbimento.Poi ogni tanto la porterai a fare un giretto in macchina.:)

Frenchy

Messaggioda Frenchy » ven feb 01, 2008 11:06 am

La tua radiata è OK, il transito è lentissimo durante l'inverno che corresponde alla stagione piu fresca e secca in Madagascar. La radiata necessita 1 bagno di 10 minuti ogni settimana per controllare l'idratazione e la defecazione ;)

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven feb 01, 2008 11:17 pm

Con un bel bagno in acqua calda (senza togliere la tarta dal terrario), la tua radiata dovrebbe facilmente defecare. In questo modo la controlleresti meglio. ps: voglio il video che mentre schiocchi le dita ti viene incontro e si alza. La mia invece si alza o quando le spruzzo l'acqua nel terrario e qualche goccia arriva su di lei, o quando le accarezzo le zampe...si alza tutta dritta distesa, è uno spettacolo. Ora voglio imparare a farglielo fare accarezzandole la testa o schioccando le dita come fai te, ma per adesso non ne vuole sapere, anche se è ancora piccola, ha 2-3 anni...

horsfieldi

Messaggioda horsfieldi » ven feb 01, 2008 11:27 pm

non è che mangia i suoi bisognini e non te ne accorgi?la mia lo fa e a volte non mi da il tempo di ripulire.

lello

Messaggioda lello » sab feb 02, 2008 10:25 am

grazie per avermi risposto per l'alimentazione mangia tutto cio' che è in natura adiruttura mangia il gambo dove cresce il tarassaco.per il bagnetto ho provato a farglielo ma....per il momento l'unica soluzione è la GITA IN MACCHINA.:0:0

Torna a “Terrestri Esotiche”