ma che dicono?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
oldx

ma che dicono?

Messaggioda oldx » gio gen 31, 2008 2:00 am

GEOCHELONE ELEGANS
Una notizia curiosa, ma forse anche "pericolosa", che non riguarda specie autoctone. Mi chiedo, però: è mai possibile che le specie rare o in via di estinzione debbano essere "salvate" allevandole in cattività?
Non è una sconfitta per chi dovrebbe tutelare habitat e popolazioni vitali?

Vi riporto la recente nota diffusa dal Corpo Forestale dello Stato (fonte: Newsletter n.553, Anno IV, del 10/8/2007).
David

ANIMALI: RARA TARTARUGA ESOTICA NATA IN CATTIVITÀ NELLE MARCHE

10 agosto 2007 – È considerato un evento eccezionale la nascita di una “Geochelone elegans”, avvenuta qualche settimana in casa di un allevatore amatoriale di Porto Sant’Elpidio, nel Fermano, e denunciata, come prescrive la legge, al Servizio CITES di Macerata del Corpo forestale dello Stato, competente in materia per la Regione Marche. Secondo la Forestale, si tratta della prima riproduzione accertata nelle Marche di questa specie, e tra le pochissime in Italia. Questa tartaruga rischia l'estinzione ed è originaria dell'India e del Pakistan. Viene considerata come una delle più belle tartarughe terrestri; proprio per questo è protetta dalla Convenzione di Washington, che tutela le specie animali e vegetali minacciate di estinzione. Il suo allevamento è molto difficoltoso, in quanto la specie necessita di temperature elevate e costanti ed umidità variabile, secondo le stagioni tipiche delle coste della penisola indiana. Questo evento avvenuto nelle Marche è di grande interesse per la conservazione in cattività di una specie che in natura sta subendo una progressiva rarefazione, dovuta alla caccia esercitata dalle popolazioni locali che considerano pregiate le sue carni, ma anche alla deforestazione e alla distruzione del loro habitat, che purtroppo contribuiscono implacabilmente al decremento di queste popolazioni.

Si tratta della prima riproduzione accertata nelle Marche di questa specie, e tra le pochissime in Italia. Il suo allevamento è molto difficoltoso, in quanto la specie necessita di temperature elevate e costanti ed umidità variabile

ma che dicono? prima di questa data tante persone le avevano gia' riprodotte con successo e non pochissime come dicono.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio gen 31, 2008 2:07 am

I giornalisti farebbero poco "audience" se dicessero sempre e solo la verità...se non gonfiano le notizie come solo loro sanno fare, i loro fatti di cronaca non sarebbero così "unici". Allora anche da una nascita di Geochelone elgans devono far uscire il caso unico...che è unico nelle Marche non ci sono dubbi..probabilmente, ma in Italia..
vabbè, è sempre così!
Michele, fai un fischio!:D:D:D:D;););)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 31, 2008 9:30 am

Beh, in Italia comunque non sono decine le persone a riprodurle...
Poi se fanno una notizia-bomba da questo, tanto meglio in quanto attirano l'attenzione.

Nel forum, se non vado errato, ci sono almeno 3 utenti ad averle riprodotte.

Certo, in Friuli dovrebbe esserci la banda musicale che suona tutti i giorni in proporzione ;)}:)

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio gen 31, 2008 1:47 pm

Ma lo sapete sì di chi parla questa notizia? :D:D E' Lemon la persona ad averle riprodotte in questione. ;) E' un utente del forum. ;) Mi sento spesso con lui visto che abitiamo non molto distanti.
Comunque visto la gente che c'è in giro io mi arrabbierei non poco se pubblicassero in questo modo palese il mio nome, il luogo e dove sono nate le Elegans. Ci vogliono 2 secondi a fare una visita in un giardino e portare via migliaia di euro in pochi minuti. Quindi quando riprodurrò anche le mie di Elegans (è rimasto poco speriamo), se faranno una cosa come hanno fatto per Simone, ci dovranno pensare molto bene prima. E comunque non so...forse perchè le allevo le Elegans e la femmina è già alla seconda deposizione...ma io non la vedo così come una chimera la deposizione di Elegans, come invece hanno riportato i giornali pompando le notizie in modo vergognoso...
Allora per Michele che dovrebbero fare? Come minimo un servizio sul Tg...:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 31, 2008 2:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Ma lo sapete sì di chi parla questa notizia? :D:D E' Lemon la persona ad averle riprodotte in questione. ;) E' un utente del forum. ;) Mi sento spesso con lui visto che abitiamo non molto distanti.
Comunque visto la gente che c'è in giro io mi arrabbierei non poco se pubblicassero in questo modo palese il mio nome, il luogo e dove sono nate le Elegans. Ci vogliono 2 secondi a fare una visita in un giardino e portare via migliaia di euro in pochi minuti. Quindi quando riprodurrò anche le mie di Elegans (è rimasto poco speriamo), se faranno una cosa come hanno fatto per Simone, ci dovranno pensare molto bene prima. E comunque non so...forse perchè le allevo le Elegans e la femmina è già alla seconda deposizione...ma io non la vedo così come una chimera la deposizione di Elegans, come invece hanno riportato i giornali pompando le notizie in modo vergognoso...
Allora per Michele che dovrebbero fare? Come minimo un servizio sul Tg...:D

Come minimo ... :D:D:p:p:p!
@ marco22: aspettiamo presto buone news anche da te allora, ma senza sventolarle ai quattro venti ;)!
Nel merito delle modalità di dare le notizie, si ritrova anche qui il solito gusto per il sensazionalismo che contraddistingue la stampa italiana ... della serie: se non pompiamo non vendiamo :(.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio gen 31, 2008 3:21 pm

Bhe leggere articoli di riproduzione di elegans fa sempre piacere; poi anche se un tantino gonfiata la notizia è comunque positiva per l'immagine di noi appassionati.
Ricordo che spesso noi "erpetofili" non godiamo di buona fama agli occhi di molti.:)

Fedro

Messaggioda Fedro » gio gen 31, 2008 9:28 pm

Quoto Matteo. Io non sono ai vostri "livelli" e mi sento un pivellino, ma mi fa piacere quando, quasi ogni 30 febbraio, si parla positivamente di allevatori amatoriali di tartarughe (anzichè sparare a raffica, quasi sulla croce rossa). Poi vorrei aggiungere che per diversi anni ho scritto per un quotidiano e purtroppo capita che ragazzi che nulla sanno di un certo argomento si trovano a dovere infiocchetare un comunicato stampa sfornato da altri, senza avere la minima idea dell'aderenza alla realtà dei suoi contenuti....Sonoo ragaasssi.

Torna a “Terrestri Esotiche”