Citazione:
Messaggio inserito da Nark
Io non ho detto che non è possibile che avvenga la trasmissione, ma che le probabilità che avvenga nel giro di pochi minuti è bassa, credo di saperlo abbastanza bene visto che studio medicina e proprio in questo periodo sto studiando microbiologia, quindi batteri e virus vari. Se io parlo cinque minuti con una persona che ha il raffreddore difficilmente me lo becco, soprattutto se i contatti (come si è visto sulla foto postata da Ari) avvengono all'aperto. Per quanto riguarda la storia di toccare le tarta con mani sporche, lì sta all'allevatore lavarsele e sono comunque contatti più prolungati, io mi riferivo solamente alla foto che ho visto e ha quello che ha detto Ari, ovvero che le due tarta sono stati pochi minuti insieme.
Simon@ ho notato che in tanti forum hai attaccato delle persone che chiedevano consigli, aiuto o che esprimevano la propria opinione (qui l'hai fatto con me), mica siamo tutti esperti quanto te nel campo delle tartarughe. Il tuo sarà anche un modo per cercare di salvare tante tarta, però devi anche valutare con chi puoi avere a che fare e il perchè certe cose vengono dette.
Io allevo tartarughe da quando sono piccolo, ora ho 20 anni e la mia prima tarta l'ho avuta a 10. Ho 8 tarta e non mi hanno mai dato problemi e da quando ho una coppia le ho anche fatte riprodurre. L'unica mia morte è da imputare a una horsfieldii comprata quest'autunno, ma era già malata al momento dell'acquisto (aveva un tumore). Non avrò tanta esperienza quanto te ma le mie tarta non possono certo dire che le allevo male!!!
Hai notato male, Nark, non ho MAI attaccato persone che chiedono consigli o che esprimono la propria opinione, e anche qui ti stai sbagliando:
io non ti ho affatto attaccato, ho detto FAI MALE A NON CREDERE quello che ti viene detto da persone che allevano da tempo, e con esperienze anche negative purtroppo, tartarughe esotiche( in questo caso).
Se dirti che sono di opinione contraria alla tua è attaccarti...beh, pazienza, sinceramente per il bene delle tartarughe mi sento di dover dare la mia opinione, che non è solo la mia, come puoi leggere in altri post.
E ancora sinceramente il fatto che tu abbia tartarughe da quando avevi 10 anni e che tu adesso ne abbia 20 non è una garanzia di niente, come non è una garanzia la mia esperienza in tartarughe, personalmente credo di aver molto da imparare da molti degli utenti, ascolto tutto quello che viene scritto riguardo alle accortezze da avere per le norme igieniche e non mi azzardo a sminuire i consigli che vengono dati per la buona salute delle tartarughe.
Cosa che, scusami, mi pareva volessi fare tu, ecco il perchè del mio post, che mi è parso assolutamente educato e corretto, non era certo un attacco.
Nessuno ha mai detto che allevi male le tue tartarughe( tantomeno loro, perchè, anche volendo non potrebbero
), certo che quando leggo che vorresti dare a delle baby THb(in un altra discussione) del fieno come alimentazione, e quando chiedi perchè non vada dato, qualche dubbio sulla tua esperienza mi viene, concedimelo.
Una cosa fondamentale:
tu studi medicina, ma vorrei suggerrirti che il sistema immunitario degli animalli, dei rettili nello specifico, poco ha a che vedere con quello gli esseri umani, inoltre certi virus che a noi farebbero "vento" per loro possono essere letali.
Con le tarte nessuno può avere certezze, conosco fior di allevatori che hanno passato la sessantina e che hanno tarte da 40 anni....e non hanno ALCUNA certezza.
Gli esami non finiscono mai
Cordialmente