Approfondimento Geochelone elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Marco22

Approfondimento Geochelone elegans

Messaggioda Marco22 » mar gen 01, 2008 9:51 pm

Voglio curare al meglio l'allevamento delle mie elegans...quindi ho bisogno di voi. Come per la discussione delle radiata mi interessa il ciclo di 24h per le elegans. Copio e incollo: "Innanzitutto in un ciclo di 24 ore di una elegans in terrario o in una stanza per chi ha le possibilità, come vanno gestite temperature ed umidità? Inoltre molti ricreano periodi caldi ed umidi, caldi e secchi o freddi e umidi. Ma questi periodi molti li ricreano con i mesi, cioè un mese caldo ed umido, uno caldo e secco e così via, altri invece con le settimane, cioè fanno 2 settimane calde e umide, e un periodo più lungo di 3-4 settimane calde e secche."
Mi interessa sapere questo, almeno posso ricreare le condizioni più vicine a quelle che hanno in natura.
Grazie e Buon anno!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 01, 2008 10:55 pm

Per quanto riguarda le ore, io uso un ciclo di 12 ore di luce/12 di buio.
Pero faccio un ora e mezza di risveglio, in cui accendo solo la lampada riscaldante (vapori di mercurio) e dopo accendo le altre (compatte).
Allo spegnimento il contrario, con una mezzora di differenza tra le lampade.
Per i cicli caldo secco/caldo umido, in estate faccio fare il periodo umido, in inverno quello "secco" (nel senso che nebulizzo meno, ma comunque lo faccio).
Periodi brevi, di 2,3 o 4 settimane non mi sembrano il massimo, anche se forse possono stimolare maggiormente gli accoppiamenti.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer gen 02, 2008 5:02 am

anche a me sembrano troppo brevi i cicli di 2-3 settimane.

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer gen 02, 2008 4:25 pm

Come per le radiata, conoscete link o siti che parlino di Elegans e delle tecniche d' allevamento? Meglio pure se esteri...poi mi divertirò a tradurre. :D

Torna a “Terrestri Esotiche”