Comportamento anomalo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Nark

Comportamento anomalo

Messaggioda Nark » mer dic 19, 2007 4:31 pm

Ciao, la mia femmina adulta di horsfieldii che ho da circa una settimana fa una cosa molto strana che ha già fatto 2 volte. Si mette al di sopra della ciotola dell'acqua e beve tanto, ci resta anche molto (tipo 15-20 minuti), poi fa la pipì, che è liquida e trasparente, come se urinasse direttamente quello che beve. Inoltre ha defecato anche se a me sembrava un po' molle. E' normale? anche perchè ho letto che le horsfieldii solo di rado si vedono bere... Lei comunque è vispa, mangia. per caso a qualcuno è capitata una cosa simile?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer dic 19, 2007 4:35 pm

Bevono e come...tutte le tartarughe bevono..alcune più di altre (come l'horsfieldii appunto!) sanno resistere maggiormente all'ambiente arido, ma comunque hanno bisogno di bere..la cosa che hai vito sembra normale da come descritta....se stanno tanto in acqua è solo perchè ne hanno maggiormente bisogno.
Se le feci non sono ben conformate è un altro problema. Innanzitutto dovresti darle più fibre, erba, fieno..niente frutta e se puoi evita anche la lattuga romana...o meglio non darla spesso!;)

Nark

Messaggioda Nark » mer dic 19, 2007 5:51 pm

Quindi è normale anche che faccia direttamente la pipì mentre beve? anche se a me più che pipì sembrava acqua.

Nark

Messaggioda Nark » mer dic 19, 2007 5:56 pm

Comunque adesso gli sto dando un tipo di insalata che si chiama trocadero (comprata al supermercato, ma non è pulita e tagliata), visto che anche se vivo in campagna di erbe in questo periodo ce ne sono ben poche...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer dic 19, 2007 8:10 pm

Beh, in questo periodo un pò di erbe si trovano ancora...e comunque quando gli dai la lattuga cerca di dargliela asciutta, non appena lavata!;)

Carapace

Messaggioda Carapace » mer dic 19, 2007 8:52 pm

Le tarta hanno la capacità di trattenere acqua e di consentire un ricambio non appena hanno la possibilità di fornirsi di acqua "nuova e pulita", è normale tranquillo. Le feci vedrai (ma accertati se vale come per altre specie) che nn sono solo quelle, quella è solo urina-acqua.
E' chiaro che le fibre come dice tortugo sono l ideale in caso di feci liquide...
Un mio amico sapete cosa da alle tarta in questi casi?Mangime di coniglio (vegetali vari pressati)...per uno due gg!NON VI ASSICURO l'utilità di tale pratica. Io non la provo ma a lui diceche gli va bene...Ciao

Nark

Messaggioda Nark » mer dic 19, 2007 10:24 pm

grazie per i consigli... il problema è che il terreno qui da me (sono in provincia di Varese) è proprio tutto gelato, non cresce più niente, di erbe ben poco. provero andare in qualche prato. Ma anche erba normale posso dare oppue è meglio farla essicare?

Carapace

Messaggioda Carapace » mer dic 19, 2007 11:15 pm

Non valuterei tanto se normale o se essiccata alla fine conta il tipo di fibra e la relativa quantita. Ripeto questo esperimento del cibo pellettato per conogli (ma anche bovini ricco di leguminose e graminacee diverse) non lo consiglio, ci vorrebbe una cavia e non è il caso. Tuttavia usa vegetali con altissimo contenuto di fibra per adesso, ma non dimenticare di integrare con altri minerali. Per il resto non saprei. Amici cosa consigliate?

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » gio dic 20, 2007 3:10 pm

anche paglia e fieno...+ fieno vanno bene

(alla fine il fieno è erba secca)

Torna a “Terrestri Esotiche”