Pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tarta88

Pardalis

Messaggioda tarta88 » dom nov 25, 2007 8:20 pm

Ciao a tutti, scrivo in questa sezione ( sperando che sia giusta ) per avere delle informazioni. Siccome sto per prendere una Pardalis, in un negozio di animali.. sarebbe il "fratellino" della pardalis di ruga88..solo che questa tartaruga qua da giugno-luglio ( quando ruga88 prese la sua) ogni volta che vado in quel negozio..noto che nn è cresciuta affatto che nn è in delle condizioni ottimali poichè ha la ciotolina del mangiare alta nn riesce nemmeno ad arrivarsi..e sopratutto la vedo molto spenta..quindi spero di riuscire a salvarla io.. e volevo sapere per potergli preparare un'ottimo terrario..che misure ci vorrebbero per un terrario di una baby? quali lampade?e a quale temperatura ed umidità devo tenerla? e poi vorrei sapere se è meglio che la porti subito da un veterinario a farle fare una visita..o di aspettare e vedere se si riprende magari crescendola io?
Ciao Valeria.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 25, 2007 8:36 pm

Parlando in maniera un po' "cruda", non sarebbe da prenderla affatto...non perche' non arrivi alla ciotola, ma perche' l'atteggiamento "spento" e la totale mancanza di crescita (anche se e' difficile dire se non sia cresciuta ad occhio, l'ideale sarebbe avere le tabelle di peso)sono segnali poco incoraggianti.
Mettendosi invece dalla tua parte e nelle tue intenzioni piu' che nobili, la visita veterinaria, ma da un veterinario competente e non uno qualunque, sara' la PRIMA cosa da fare (andrebbe fatta anche su esemplari apparentemente sani...).
Per quanto riguarda l'alloggio, ci sono credo centinaia di discussioni su come tenerla (prva ad usare la funzione "CERCA" conparola chiave pardalis, ne troverai per tutti i gusti).
In ogni caso piu' che le misure e il tipo di terrario (ne puoi creare uno d'emergenza anche con un contenitre di plastica di quelli che vendono negli ipermercati, quelli con le ruoteper stivare sotto i letti) saranno importanti i paramentri ambientali, temperatura diurna sui 32-34 gradi sotto la lampada riscaldante, 25-26 nel resto del terrario, di notte circa 20--22, umidita' dal 40 al 60%.
Se e' debilitata, bagni tiepidi idratanti tutti i giorni.

tarta88

Messaggioda tarta88 » dom nov 25, 2007 9:02 pm

capito...e per sapere dove trovare un buon veterinario esperto?

tarta88

Messaggioda tarta88 » dom nov 25, 2007 9:08 pm

ok grazie x il consiglio ora vedrò ke fare..

anticofiore

Messaggioda anticofiore » dom nov 25, 2007 9:25 pm

ciao tarta88!! Secondo me la dovresti prendere per salvarla!!!!

ruga88

Messaggioda ruga88 » dom nov 25, 2007 10:07 pm

si diciamo ke è una tartaruga spenta xke appunto gli hanno messo una ciotola per il cibo troppo alta e poverina non c arriva! e poi perche non ha il termostato x la temperatura e l'igrometro per tenere sotto controllo il livello di umidità!! ...e scarsa igiene......tutti questi fattori ne hanno fatto una tartaruga apparentemente spenta... ma credo ke con le dovute accuratezze...(alimentazione..igiene..temperature..ecc) sia cmq salvabile xke penso ke "li dentro" non so quanto possa vivere!! aspetto altri pareri ciao!!

tarta88

Messaggioda tarta88 » gio nov 29, 2007 10:14 pm

Scusate se ho aperto 2 discussioni uguali..l'ho fatto involontariamente. Mi spiace ciao

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio nov 29, 2007 11:00 pm

sai...forse sarò uno dei pochi che ti appoggia ma io amo le sfide e forse prendere una tartina che sta male e avere la voglia e la caparbietà di curarla ti fa onore e rende il risultato (speriamo una completa riabilitazione) ancora piu gustoso e appagante! certo devi decidere e pensarci bene sul da farsi...però ti ammiro e so che ci metterai tutto l'impegno :D in bocca al lupo mi raccomando facci sapere come va!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 30, 2007 12:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da tarta88

..molto probabilmente domani vado a prenderla..sto ultimando di allestire il terrario. .... e mi sono accorta che è leggerissima sembra quasi un guscio vuoto..e poi aveva le palpebre gonfie ha fatto fatica ad aprire gli okkietti..inoltre aveva il contorno bokka un pò...nero e una piccola spakkatura dalla bokka in su..a parer mio..è molto disidratata... sekondo me facendogli ripetutamente una volta al giorno il bagnetto in acqua tiepida dandogli osso di seppia.. tenendogli tutto il giorno la lampada uv accesa ( per fargli sviluppare il calcio ) dovrebbe riprendersi piano piano...che ne dite? a me fà troppa tenerezza..:(
Voi cosa mi consigliate?

Come detto da Tarta Mello, il tutto ti fa onore, pero' devi entrare nell'ordine di idee che una tarta in quelle condizioni, prima di arrivare a casa tua, dovrebbe andare diretta da un veterinario che sia competente.
Credo che il solo ripristino di condizioni adatte non sia sufficiente a farla riprendere, da come la descrivi e' praticamente spacciata (perdona la franchezza).
Non credere che basti qualche bagnetto ecc a risolvere, la tarta potrebbe non essere nemmeno in grado di mangiare.
Avra' sicuramente bisogno di iniezioni di soluzione fisiologica per reidratarsi, inoltre non si sa se il malessere non sia dovuto a qualche malattia in corso...

oldx

Messaggioda oldx » ven nov 30, 2007 12:31 am

ti faccio anchio i piu' sinceri auguri, spero proprio che la tartina si riprenda

Fede

Messaggioda Fede » ven nov 30, 2007 8:24 am

Se mai ti venisse in mente di prenderla sta ben attenta agli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno che potrebbe prendere durante in trasporto. Questo è il periodo meno indicato per fargli fare viaggetti, anche se brevi.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » ven nov 30, 2007 1:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da tarta88

..molto probabilmente domani vado a prenderla..sto ultimando di allestire il terrario. .... e mi sono accorta che è leggerissima sembra quasi un guscio vuoto..e poi aveva le palpebre gonfie ha fatto fatica ad aprire gli okkietti..inoltre aveva il contorno bokka un pò...nero e una piccola spakkatura dalla bokka in su..a parer mio..è molto disidratata... sekondo me facendogli ripetutamente una volta al giorno il bagnetto in acqua tiepida dandogli osso di seppia.. tenendogli tutto il giorno la lampada uv accesa ( per fargli sviluppare il calcio ) dovrebbe riprendersi piano piano...che ne dite? a me fà troppa tenerezza..:(
Voi cosa mi consigliate?

Come detto da Tarta Mello, il tutto ti fa onore, pero' devi entrare nell'ordine di idee che una tarta in quelle condizioni, prima di arrivare a casa tua, dovrebbe andare diretta da un veterinario che sia competente.
Credo che il solo ripristino di condizioni adatte non sia sufficiente a farla riprendere, da come la descrivi e' praticamente spacciata (perdona la franchezza).
Non credere che basti qualche bagnetto ecc a risolvere, la tarta potrebbe non essere nemmeno in grado di mangiare.
Avra' sicuramente bisogno di iniezioni di soluzione fisiologica per reidratarsi, inoltre non si sa se il malessere non sia dovuto a qualche malattia in corso...

quoto luca...giustamente lui dice che la devi portare dal veterinario...pero questo mi fa anke pensare: perche nn dici al negoziante di far fare una visitina alla tarta? sai perchè ti dico questo...perche purtroppo potresti spendere 100 o piu € inutilmente prendendola e poi accertandoti che forse sta male e nn si puo piu far nulla...io anke solo come consiglio glielo direi al negoziante,perche almeno anke lui ne sarà sicuro e avrà esemplari sempre in forma e sotto controllo,invece di vendere esemplari debilitati soltanto dal fatto che nn ha ne voglia e ne tempo di curarli (il negoziante) gli animali nn sono giocattoli,quindi già il fatto che questo venditore tiene in vendita tarte debilitate nn fa una bella impressione agli occhi dei clienti ma soprattutto di chi se ne intende (di questi animaletti) in bocca al lupo e tienici aggiornati:)

tarta88

Messaggioda tarta88 » ven nov 30, 2007 3:15 pm

ok grazie per i consigli, ora mi chiarisco un pò le idee e magari la porto subito da un veterinaio..anche se spendo soldi nn m'importa..però preferisco dire almeno c'ho provato piuttosto che lasciarla li dentro..a soffrire povera..pensate è insieme ad un'altra tartaruga nello stesso terrario piccolissimo poi..quest'ultima penso sia una europea ed è più grossa di lei..e ha degli artigli lunghissimi..mi sà tanto che è una scavatrice!! cmq sia..questo è specialmente un negozio per cani gatti e pesci..nn so come gli sia venuto in mente di prendere delle tartarughe..che nn sanno nulla di loro..pensa quando ho kiesto informazioni sulla pardalis..mi hanno dato in mano il foglio stampato da questo sito..che da informazioni sulla geochelone pardalis....e mi hanno detto " leggi pure qui, di sicuro ti sanno dire più di me" già questo mi fà kapire l'amore che ha per le tartarughe!inoltre a chiunque gli kiede di farle vedere iel'ha danno in mano..facendogli prendere anke sbalzi di temperatura povera :(

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » dom dic 02, 2007 3:26 pm

cmq pensaci bene e casomai se te la senti prendila...vorrà dire che ci avrai provato lo stesso! se nn ci provi nn lo saprai mai come va a finire...cmq sto tizio è da denuncia immediata ma dico io come c... fanno sti negozianti del cavolo a prendere specie di animali se nn sanno neanke come si curano e si mantengono???mah i misteri della vita ma soprattutto la stupidità di queste persone che sono interessate solo ai soldi e nn alla salute dell'esemplareB)

Torna a “Terrestri Esotiche”