Malacochersus tornieri

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Nark

Malacochersus tornieri

Messaggioda Nark » sab nov 17, 2007 9:30 pm

Ciao a tutti, dato che un mio amico ha una coppia di tartarughe frittella africane ci siamo messi a cercare delle informazioni sulle loro abitudini, in particolar modo sul fatto che sappiano inalare aria per aumentare di spessore, tuttavia non siamo molto bravi con l'inglese e abbiamo trovato una cosa che non riusciamo tradurre e quindi chiediamo persone più esperte di tradurcela o comunque di darci una mano (solo la parte scritta in rosso). Ringrazio anticipatamente.
However, more recently, Richard Moll and Michael Klemens inspected tortoises in their native environment and reported that they could expand their bodies. They showed that the tortoise possesses a diamond-shaped region on its plastron that is extremely flexible, moving out when the tortoise draws in its legs. The combination of these two defensive maneuvers renders Pancake tortoises virtually immovable.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab nov 17, 2007 9:46 pm

Grossomodo suona cosi:
"Recentemente, Richard Moll e Michael Klemens hanno osservato le testuggini nelloro ambiente naturale e hanno dimostrato che le tesuggini possono espandee i loro corpi.
Hanno dimostrato che questa testuggine possiede una regione (scuti?) molto flessibile a forma di diamante nel piastrone, che si espande quando la testuggine ritira le zampe.
La combinazione tra questi 2 movimenti rendono le frittella virtualmente inamovibili."

Aggiungo io, ovviamente viene inteso che queste "manovre" vengono fatte nel momento in cui le frittella si ritirano nelle fessure tra le rocce, loro habitat naturale.
Il "gonfiarsi" di fatto rende impossibile tirarle fuori da arte dei predatori.
Se vuoi altre info http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

Michele

Messaggioda Michele » sab nov 17, 2007 9:53 pm

il mio è un mix di esperienza e inglese maccheronico.
Faccio un riassunto:
queste tartarughe hanno il piastrone morbido a differenza di quasi tutte la tratrughe terrestri. Gli scuti che formno il piastrone non sono saldati tra di loro quindi hanno la possibilità, inalando aria, di aumentare di volume, cosa che utilizzano come difesa. Mi spiego meglio. Quando si sentono minacciate, invece di ritrarsi all'interno del carapace corrono verso il primo mucchio di pietre che trovano e si infilano tra le fessure. Una volta infilatesi, aumentano di volume e diventano letteralmente inespugnabili.
La parte mobile del piastrone viene inoltre modificata, nelle femmine, quando hanno l'uovo da deporre.
Spero di essere stato chiaro
Mandi mandi

Nark

Messaggioda Nark » dom nov 18, 2007 12:42 pm

Grazie ancora per la vostra disponibilità...

Nark

Messaggioda Nark » dom nov 18, 2007 1:44 pm

Ma il piastrone flessibile è dovuto al fatto che gli scuti non sono saldati tra di loro oppure agli spazi vuoti che vi sono tra le ossa? Perchè da quello che ho letto è dovuto a quest'ultima caratteristica, mentre tu, mandi mandi, dici che gli scuti non sono saldati.

Michele

Messaggioda Michele » dom nov 18, 2007 3:50 pm

questo non lo so.
Penso che cambi poco a chi le alleva.
Mandi

twisty

Messaggioda twisty » dom nov 18, 2007 4:58 pm

Immagine:
Immagine
40,56 KB

gli scuti sono saldati tra loro. forse sono le ossa che non sono completamente calcificate ed essendo "più lasche" permettono l'aumentare di volume.
comunque sia lo scuto pettorale non è perfettamente aderente allo scuto addominale. quando si sentono minacciate e si gonfiano il margine del primo si "solleva" in minima parte dal secondo (assomiglia più a uno sfaldamento che ad un distaccamento).
spero di esser stato chiaro.

Nark

Messaggioda Nark » dom nov 18, 2007 9:23 pm

Comunque solo il piastrone è flessibile...il carapace non mi sembra sia particolarmente differente da quello delle altre specie.

twisty

Messaggioda twisty » dom nov 18, 2007 9:27 pm

il carapace è morbido, oltre che piatto. quando inalano aria si gonfia anche quello. non una palla ma si nota.

Torna a “Terrestri Esotiche”