La mia Speedy sarà una Trachemys Scripta Troostii?

giuliettagnese
Contatta:

La mia Speedy sarà una Trachemys Scripta Troostii?

Messaggioda giuliettagnese » dom mag 27, 2007 4:00 pm

Salve a tutti amanti delle tartarughe :)
Da un mesetto ho adottato la mia piccolina, Speedy. L'ho comprata al mercato, e lì per lì non ho pensato di chiedere che specie fosse (chissà poi se il venditore lo sapeva davvero..), adesso, dopo svariate ricerche on line e la risposta di un veterinario molto disponibile, sono arrivata a pensare che potrebbe essere una Trachemys Scripta Troostii.. voi che ne dite? Qualcuno di voi alleva la stessa specie? E se si, avete consigli particolari o curiosità da suggerirmi? 8)

Immagine:
Immagine
92,09 KB

Un'ultima cosa, non avendo mai allevato queste creaturine deliziose, mi sono chiesta se per caso la mia piccina non si senta sola.. considerato che ho un acquaterrario del volume di una 40ina di litri mi consigliate di prenderle un amichetto/a? |)
Tanti saluti

giada92

Messaggioda giada92 » dom mag 27, 2007 4:10 pm

ciao non è una trachemys, è una pseudemys concinna

maremare

Messaggioda maremare » dom mag 27, 2007 4:13 pm

no, non può essere pseudemys! Io ho sia quella concinna che quella floridiana e nelsoni e non sono così!
E' una trachemys, però non riesco a capire se è troostii o ibrido

maremare

Messaggioda maremare » dom mag 27, 2007 4:17 pm

si è una troostii!!! ;););)

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » dom mag 27, 2007 4:22 pm

buh.. io avevo trovato questo sito.. http://www.turtlefarms.com/hatchling.htm
e in effetti i colori sono uguali a quelli della Peninsula Cooter (pseudemys floridana peninsularis).. però il pancino è diverso, e anche il dorso non è così spinoso :p
che fatica darle un nome! :D
:)

giada92

Messaggioda giada92 » dom mag 27, 2007 4:22 pm

i disegni sul carapace sono quelli di una pseudemys e anche la riga gialla sulla testa è caratteristica della pseudemys......devo ammettere che non è facile riconoscerle perchè sia trachemys(alcune)= che pseudemys concinna a volte sono simili....anche io ho una concinna ;)

maremare

Messaggioda maremare » dom mag 27, 2007 4:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giuliettagnese

buh.. io avevo trovato questo sito.. http://www.turtlefarms.com/hatchling.htm
e in effetti i colori sono uguali a quelli della Peninsula Cooter (pseudemys floridana peninsularis).. però il pancino è diverso, e anche il dorso non è così spinoso :p
che fatica darle un nome! :D
:)

i colori forse, ma guarda i disegni anche del musetto e del piastrone e si nota subito che la tua non è una pseudemys

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » dom mag 27, 2007 4:30 pm

si bè, in effetti potrebbe anche essere un ibrido.. nella vasca dove le teneva ce ne saranno state una trentina e sembravano avere delle differenze di colore piuttosto forti.. poi non so se può aiutarvi sapere che l'ho pagata 10€... ma magari toglie i dubbi che riguardano specie costose 8)

maremare

Messaggioda maremare » dom mag 27, 2007 4:32 pm

sarebbe di grande aiuto se tu facessi una foto della testa viste di lato non piegata in modo tale da poter vedere i disegni

Akheru

Messaggioda Akheru » dom mag 27, 2007 5:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

i disegni sul carapace sono quelli di una pseudemys e anche la riga gialla sulla testa è caratteristica della pseudemys......devo ammettere che non è facile riconoscerle perchè sia trachemys(alcune)= che pseudemys concinna a volte sono simili....anche io ho una concinna ;)

No assolutamente, la riga gialla sulla testa è caratteristica delle trachemys, secondo me è un ibrido fra scripta scripta e trostii dato che presenta sia la riga verticale che orizzontale.

EDG

Messaggioda EDG » dom mag 27, 2007 7:35 pm

E' una trachemys scripta scripta, per tutto tranne che per i puntini neri sul piastrone, quindi io direi che effettivamente si tratta di un incrocio con una troostii, anche la elegans presenta le macchie nere sul piastrone ma se si trattasse di un incrocio con questa specie dovrebbe presentare inevitabilmente L'"orecchio" sull'arancione, invece la tua tarta ce l'ha completamente giallo. In sintesi: incrocio tra una scripta scripta ed una scripta troostii!;)

PS: pseudemys assolutamente no, sono totalmente differenti queste due specie.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom mag 27, 2007 10:16 pm

ragazzi il caldo fa brutti effetti è...xx(

è sicuramente una trachemys ibrido...
EDG, le trachemys baby, ibridate con elegans da cosi piccole presentano le macchie bianche sul capo...solamente tra qualche mese crescendo compariranno le macchie arancioni (nei miei esemplari è sempre successo cosi!)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mag 27, 2007 10:51 pm

Sembrerebbe un incrocio tra troostii e scriptaa, ma per esserne certi dovresti fare un identikit biologico:D:D:D:D.
Anche l'apparire dell'arancio sulle orecchie dipende da quali alleli sono dominanti e da quali sono recessivi.
Spesso trachemys scripta scripta pure o troostii pure possono presentare macchie arancioni da baby che poi sbiadiscono con il tempo, ma comunque si tratta di un allele presente anche nelle TSS o TST, non sempre sono indicatori di incroci, così come anche se non si vedono le macchie arancioni, non è detto che non ci sia comunque un possibile incrocio con una TSE, l'unica cosa che può dare la certezza reale è davvero un test del DNA;).

kalla

Messaggioda kalla » dom mag 27, 2007 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

E' una trachemys scripta scripta, per tutto tranne che per i puntini neri sul piastrone, quindi io direi che effettivamente si tratta di un incrocio con una troostii, anche la elegans presenta le macchie nere sul piastrone ma se si trattasse di un incrocio con questa specie dovrebbe presentare inevitabilmente L'"orecchio" sull'arancione, invece la tua tarta ce l'ha completamente giallo. In sintesi: incrocio tra una scripta scripta ed una scripta troostii!;)

PS: pseudemys assolutamente no, sono totalmente differenti queste due specie.

sono perfettamente d'accordo...

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » lun mag 28, 2007 1:37 pm

Allora, come avevate chiesto ho cercato di farle un'altra foto di lato con il collo più disteso.. scusate la qualità, ma stava nuotanto 8)
P.S. a proposito della compagnia? vi sembra il caso di trovarle compagnia?

Immagine:
Immagine
60,07 KB

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”