il laghetto è un pò color smeraldo
perchè ho avuto per 5 giorni la lampada "mangia-alghe" staccata. sto sistemando l'impianto (diciamo pure che mio padre sta sistemando l'impianto, che io di raccordi e tubature me ne intendo proprio pochino
). Quello ripreso nella foto dell'ibrido invece è un laghetto dove tengo d'estate le Macrochelodina rugosa (conosciute meglio come siebenrocki!). non ho foto dettagliate per ora, ma appena ritornerò a casa ne farò altre.
Se hai i Terralog, precisamente il numero 2, a pegina 93 c'è la foto della mia Trachemys le prime 2 in alto: è riportata come Trachemys scripta elegans melanistica (la cosa stranissima, a dire la verità, è che io ho visto sempre e solo maschi, decine e decine, come quello ripreso nella foto d'altra parte. Prima ne avevo 3, poi non capisco perchè ma 2 non si sono risvegliati dal letargo 3 anni fa!). IO penso che sia proprio una elegans melanistica, dato che si vede l'area rossa dietro l'occhio. Nel vol. 3 sempre di Terralog, invece, ho trovato un'altra immagine, che classifica una tarta simile alla mia come Trachemys stejnegeri stejnegeri (sempre maschio!). rimango fermo sul fatto che si tratta della melanistica!