sottospecie trachemys

vale82

sottospecie trachemys

Messaggioda vale82 » dom set 24, 2006 12:44 pm

Ciao a tutti, vi allego delle foto (che vi preannuncio sono di pessima qualità perchè fatte col cell, visto che la digital si è rotta da un pò)...cmq vorrei riuscire a capire di che sottospecie si tratta...sicuramente è una trachemys ma non so se è una tss perchè è molto ma molto più scura delle solite tss...solitamente le tss tendono sul verde chiaro...inoltre le cosiddette "orecchie gialle" che formano una U, in questa tarta la U è staccata...che ne pensate???Ribadisco che la qualità delle foto non è granchè e per il momento non posso fare di meglio ma preferisco comunque sentire il vostro parere...Grazie lo stesso...:I

Immagine:
Immagine
23,65 KB

Immagine:
Immagine
35,22 KB

Immagine:
Immagine
20,1 KB

Immagine:
Immagine
26,7 KB

Immagine:
Immagine
8,49 KB

Vorrei inoltre sapere se le trachemys trooisi (penso si scriva cosi) sono un incrocio tra tss e tse o da che incrocio vengono fuori...
Grazie mille per tutto!!!;)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » dom set 24, 2006 1:18 pm

no le trachemys scripta troostii non vengono da incroci,questa è una normale scripta scripta solo che a volte le lineee gialle si cancellano un po nel senso si scuriscono e quindi per questo le vedi un po distaccate ;)
Ps: è fantastica la tartina cmq questa nella foto sotto (la mia troostii) è una troostii

Immagine:
Immagine
20,31 KB

Immagine:
Immagine
17,02 KB

vale82

Messaggioda vale82 » dom set 24, 2006 1:31 pm

Veramente molta bella la tua troostii...per favore puoi postare altre foto dove si vede meglio il carapace e la testa...cmq pensavo venisse da incroci perchè su internet quando cercavo tale tarta mi usciva qualcosa di simile alle tse in cui le orecchie erano tipo arancio-rosso...cmq le linee gialle nella mia tarta sono sempre state"staccate" (e non ad U) sin dal primo giorno che l'ho presa,perciò ho pensato a quache incrocio... Grazie ancora

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 24, 2006 1:49 pm

personalmente penso sia un ibrido di tse e tss...infatti le trachemys scripta scripta nel piastrone anno solo 2 puntini neri, nei primi due scuti anteriori, cosa che non ha la tua...la scripta scripta PURA deve avere il piastrone come quella della foto che ho postato!

Immagine:
Immagine
34,04 KB

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » dom set 24, 2006 1:53 pm

prego ah allora non ti so dire però a me sembra una scripta scripta ;)
ecco altre foto .

Immagine:
Immagine
12,08 KB

Immagine:
Immagine
15,91 KB

Immagine:
Immagine
19,85 KB

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » dom set 24, 2006 6:36 pm

AHAHAHA ci risiamo!!! ibrido... non ibrido...
io azzardo: è una scripta scripta???
io penso di si.
è normale trovare delle scripta scripta (anche in natura) con più di 2 macchie sul carapace.

vale82

Messaggioda vale82 » dom set 24, 2006 9:04 pm

Ciao Miriam, ma allora tu mi stai dicendo che secondo te la mia tss non è un ibrido???...e che quindi non si può dedurre se una tarta sia un ibrido o meno dalle macchie???

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun set 25, 2006 9:22 am

siamo molto propensi ad affidarci alle descrizioni di libri o schede "banali" trovate in rete.
Dobbiamo capire che l'areale di distribuzione di questi animali è molto ampio e delle piccole differenze nei vari animali ci sono.
basta vedere le nostre emys orbicularis, nel giro di 200 km hanno differenze che pur minime possono essere viste dall'occhio esperto di un appassionato.
C'è chi distingue una emys pugliese da quella siciliana (che ha cambiato addirittura nome) e da quella toscana, veneta e laziale.
Anche di Scripta scripta possono esserci "tipi" diversi, visto il vasto areale di provenienza e non bisogna per forza attenersi alla descrizione "tipica".
Anche se gli animali provengono da farm i ceppi iniziali sono stati prelevati in natura. e se una farm ha prelevato in un determinato punto e l'altra a 3000 km di distanza (che in america sono bruscolini) beh le differenza ci sono!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun set 25, 2006 2:32 pm

infatti ha ragione miriam soprattutto sul fatto che non è un ibrido ;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 25, 2006 2:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trionix 91

infatti ha ragione miriam soprattutto sul fatto che non è un ibrido ;)

come fai ad avere la certezza assoluta che non sia un ibrido?spiega con le tue parole invece di quotare ogni volta...;)}:):D

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun set 25, 2006 2:49 pm

è vero il fatto che si estendono in una vasto areale per questo non devono essere tutte uguali e poi si vede chiarissimo che è una scripta scripta e non un ibrido poi perchè le guance sono uguali a quelle della scripta non somiglia proprio alla troostii }:):(!;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 25, 2006 3:06 pm

che centra la troosti? ba...
cmq a me sembra un ibrido tra tse/tss...;)
e visto il grande areale in cui si estende questa tartaruga non escluderei la presenza di ibridi naturali... magari le generazioni passate erano ibridi, poi questi si sono accoppiati con tss pure e ora esce solo questo carattere e non le orecchi arancioni...;)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun set 25, 2006 3:14 pm

infatti anche questa è una ipotesi ;)
Ps:scusa per prima tommy |)^

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 25, 2006 3:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trionix 91

infatti anche questa è una ipotesi ;)
Ps:scusa per prima tommy |)^

di che ti scusi...su questo argomento si fanno tante ipotesi...pensate che io ho preso due trachemys..inizialmente sembravano pure...dopo qualche mese sono comparse macchie nel piastrone..una ha le orecchie arancioni mentre l altra sono solo un po gialline ...

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » lun set 25, 2006 4:25 pm

infatti è difficile saper dire la razza solo un vero esperto puo constatarlo ;)

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”