NUOVA ADOZIONE...qualche info in più

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

NUOVA ADOZIONE...qualche info in più

Messaggioda roberta cv » mer apr 21, 2010 8:42 pm

salve a tutti
ieri ho adottato una tartona,dopo un'anno di convincimenti, alla fine ci sono riuscita a farmela cedere,solo che io non sapevo dove la tenevano,e solo ieri quando sono andata a prenderla, mi sono resa conto della sofferenza che deve aver passato in questi anni,.......un orrore, la tenevano dentro a quei catini smaltati bianchi di ferro della nonna,2 sassi e una stella marina di plastica, la tarta è bella grande sui 30cm, tanto che non riusciva nemmeno a girarsi nel catino, finalmente ora è a casa con me, però mi sono accorta che nelle zampe posteriori, l'ultima unghia laterale esterna delle due zampe in pratica non c'è, questo sicuramente perchè poveretta sfregava nel catino per provare a girarsi, e col tempo ,dai una dai due, le ha consumate nel provare a girarsi, sicuramente è andata cos' io penso.
Per non dire quant'è grassa,ha la ciccia che le sborda dalle zampe !! te credo, magna magna e non muoversi mai.....
la tarta avrebbe 7 anni circa, cosi mi hanno detto,l'avrebbero presa in negozio da piccola.
Per me deve essere una bella femmina Pseudemys ..... chiedevo a voi più info al riguardo, magari mi sbaglio

La tarta chiaramente la metterò nel laghetto assieme alle altre,ora la tengo in una vasca (più grande di dove era chiaramente) perchè purtoppo stando in neanche 10cm d'acqua(dove la tenevano)ho appurato che non sa nuotare,ieri ho provato a metterla nel laghetto, ma è stata come un sasso,glup glup è andata subito a fondo, allorchè col guadino lo ripescata e le facevo da sali e scendi, ha preso un pochino dimenstichezza, ma ancora non è in grado di nuotare e stare a galla, oggi ho riprovato a rimetterla giù,è andato un pò meglio è emersa 3 volte ma con gran fatica, notare che il laghetto è fondo da un lato 1mt dall'altro 1.50mt, dopo la lezione hihi,lo ripresa su e rimessa nella vasca,poi domani mattina che sono a casa,la rimetterò giù e vediamo come và.
ecco alcune foto
Allegati
Laghetto neve copia.jpg
laghetto di come era quest'inverno !!
Laghetto neve copia.jpg (57.93 KiB) Visto 1509 volte
Giobbe.JPG
Giobbe.JPG (78.08 KiB) Visto 1508 volte
Giobbe3 copia.jpg
Giobbe3 copia.jpg (87.9 KiB) Visto 1507 volte
Giobbe2 copia.jpg
Giobbe2 copia.jpg (75.8 KiB) Visto 1508 volte
Giobbe1 copia.jpg
Giobbe1 copia.jpg (77.96 KiB) Visto 1509 volte

edo

Re: NUOVA ADOZIONE...qualche info in più

Messaggioda edo » mer apr 21, 2010 9:02 pm

ottimo ora starà sicuramente meglio...secondo me l'alimentazione era sbagliata....la vedo piramidalizzata cmq tranquilla che sa nuotare lasciala in laghetto tranquilla saprà come fare
per quanto riguarda l'ultima uonghia se ho capito bene a cosa ti riferisci credo sia normale...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 21, 2010 9:28 pm

Per il riconoscimento aspettiamo gli acquatici :D Per quanto riguarda il nuoto ti dico che fai bene ad abituarla piano piano, non sarebbe la prima che annega perché non abituata a nuotare.
Ma per salire sulla terraferma hanno una rampa per agevolare i loro sforzi vero? Comunque falle fare ancora un pò di pratica prima di lasciarla fissa nel lago, è stata tanto in vasca minuscola che può stare ancora qualche giorno in una più grande con uscite controllate :D

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio apr 22, 2010 8:57 am

Sembra proprio un Pseudemys!
Dovevano tenerla proprio in pessime condizioni.
E' la prima volta che vedo un'acquatica con il carapace piramidalizzato!

con te starà senz'altro meglio :wink:

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 22, 2010 6:16 pm

E' una Pseudemys concinna, e si vede che finora è stata tenuta veramente male... per fortuna adesso ha trovato qualcuno che le darà una sistemazione dignotosa, complimenti per il gesto :wink:
Hai fatto bene a non metterla subito in laghetto; come si poteva immaginare non è più abituata a nuotare, inoltre devi rimetterla in sesto migliorando anche la dieta.
Enrico

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio apr 22, 2010 8:26 pm

Certo che per piramidalizzare una Pseudemys ce ne vuole! Chissà quanto ha sofferto.
Ora si merita proprio un bel laghetto !

mario39

Messaggioda mario39 » ven apr 23, 2010 6:58 am

Peccato che sia stata tenuta così male :roll: adesso però starà benissimo quando potrà andare in quel bel laghetto in maniera stabile :)

Elongata

Messaggioda Elongata » ven apr 23, 2010 11:21 am

Ragazzi ma voi me lo chiamate pure laghetto? Questo è un lago i miniatura

roberta cv
Regione: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda roberta cv » ven apr 23, 2010 3:04 pm

Grazie per avermi confermato che è una Pseudemys ....Concinna....mi mancava !!
Pare si sia già ambientata e imparato a nuotare, ieri che c'era il sole lo lasciata tutto il giorno in acqua e tenuta sotto controllo, e riemergeva tranquillamente,e quando andava sotto......ci andava muovendo tutte le zampe quindi nuotando e non giù come un sasso.eheh poveretta,spero capirà che è venuta a stare bene.
Barbara tranquilla la zona emersa c'è,solo che era coperta dalla neve.

Pensate che la padrona(Barbara che abita a 2km da me, e per fortuna non ha la patente e io abitando in campagna non passano autobus)mi voleva dare pure 20€,che io chiaramente non ho accettato,ma se sapevo che mi tartassava di sms ........li avrei presi solo per le risposte !
Capisco che è affezzionata, ma ad ogni ora,non può chiedermi come stà cosa fà, prende la sua prima pioggia poverino,come vanno le lezioni di nuoto, se non impara lo riprendo a casa, mi raccomando hai pericoli.......da mangiare contribuisco anch'io, buona notte a Giobbe , insomma tutti cosi gli sms,BASTAAAAAA ora !!!!!
scusatemi dello sfogo, ma ora gli risponderò poi solo una volta al giorno.
Tornando alla tarta, per la piramidalizzazione resterà cosi per sempre suppongo, che peccato !!
Per l'unghia ci guarderò meglio, ma a me sembrava proprio consumata,magari ho preso un'abbaglio......vedendo in che condizioni era.

Ora spero solo che si abitui per bene anche col mangiare, gli davano esclusivamente i tappetti quelli verdi, mentre io le farò fare una bella dieta a base di verdura,alternando con acquadelle.......e lombrichi grilli cavallette a volontà....abitando in campagna non sarà un problema, magari se mi fà fuori qualche pesce rosso....non me nè avro male, ne ho troppi e nessuno vien mangiato.

alcune foto delle altre tarte, e grazie 1000 per le risposte.
Allegati
Cascio1.jpg
Cascio1.jpg (25.02 KiB) Visto 1384 volte
DSC00279 copia.jpg
DSC00279 copia.jpg (44.46 KiB) Visto 1384 volte
18tarta.JPG
18tarta.JPG (40.44 KiB) Visto 1383 volte
Bricsi e Cla.jpg
Bricsi e Cla.jpg (40.9 KiB) Visto 1383 volte

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 23, 2010 3:11 pm

Come si stanno godendo quel lago le tue tartarughe, sono fortunatissime :D
E per fortuna che la sua ex padrona non ha la patente altrimenti te la troveresti lì tutti i momenti, secondo me è il classico amore egoistico per gli animali :roll: li amano ma finché non si rendono conto che stanno davvero soffrendo non li cedono a chi li terrebbe meglio :roll:

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”