nuovi arrivi....alieni

viki

nuovi arrivi....alieni

Messaggioda viki » gio dic 03, 2009 10:42 pm

eccoci qui, due simpatici alieni :lol:
in realtà volevo due chelodina longicollis e non due macrochelodina rugosa ma quando ho visto queste e considerato anche il prezzo (80euro ciascuna) me le son portate a casa all'istante!!!! son troppo ridicole mi fanno morire dal ridere!!!! chiedo a chi già ne alleva: usate comunque la uvb anche se son sempre in acqua o non serve a nulla? si accettano consigli e idee x migliorare il tutto grazie!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Tortugo

Re: nuovi arrivi....alieni

Messaggioda Tortugo » ven dic 04, 2009 2:27 am

Da una parte mi verrebbe da dire: "hai fatto bene, tanto prima che aspetti che arrivino le Chelodina longicollis (a meno che tu non abbia contatti), ce ne vuole!".....
Piacciono molto anche a me le Macrochelodina rugosa..
per ora mi trovo soltanto una femmina, in cerca di maschio chiaramente...le ho allevate sempre in coppia (ma mai avuto uova!) per due anni, poi le ho date ad un mio amico per creare un buon gruppo riproduttivo. Questa femmina mi è stata portata da un amico che l'aveva tenuta in laghetto durante l'inverno e a gennaio (giustamente!) era praticamente quasi morta, che galleggiava nel laghetto.a quel punto ha deciso di regalarmela...l'ho curata, l'ho tirata su ed ora è un bestia spettacolare...

io non ho mai utilizzato uv durante l'inverno, anche perchè non le ho mai viste fuori dall'acqua, tranne qualche volta d'estate una femmina..a maggior ragione poi se intendi usare gli UV sulla superficie dell'acqua..sono quasi inutili!
hai preso una coppia??
:wink:

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven dic 04, 2009 2:47 am

complimenti, :wink: sono troppo simpatiche!!!
ma la loro taglia massima..??

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 04, 2009 9:57 am

Bellissima la prima foto! :wink:
Enrico

CHELUS 85

Messaggioda CHELUS 85 » ven dic 04, 2009 10:54 am

giuseppe liotta ha scritto:complimenti, :wink: sono troppo simpatiche!!!
ma la loro taglia massima..??

la loro taglia massima è sui 30-35 cm d'adulte.

veramente carine complimenti,ma sono una coppia??? se si sei fortunata perchè i maschi di C.Rugosa non sono tanto facili da trovare... :wink:

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven dic 04, 2009 11:44 am

Sì, in realtà la letteratura riporta 35 cm, ma la taglia media è sempre di gran lunga inferiore (chiaramente esclusa la lunghezza del collo!), tra i 23 e i 27 cm. Esemplari di oltre 30 cm di carapace si vedono raramente
:wink:

EDG

Messaggioda EDG » ven dic 04, 2009 2:22 pm

Secondo quanto riportato da viki nel nome delle immagini nella seconda foto c'è la femmina e nell'ultima il maschio :wink:
Enrico

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven dic 04, 2009 3:04 pm

Davvero belli questi esemplari

Quanto misurano?

viki

Messaggioda viki » ven dic 04, 2009 8:45 pm

per ora in realtà non mi hanno dato nessuna conferma sul sesso ma confrontando le code ce n'è una molto più larga alla base e spessa mentre l'altra è decisamente più piccola e corta...misurano 10 e 12 cm di carapace e dopo che stasera le ho viste ingozzarsi di gamberetti ho capito che non è proprio il caso di farle arrabbiare!!!! :lol:

skudo

Messaggioda skudo » ven dic 04, 2009 9:03 pm

Anche io ne ho alcune, di cui 3 grandicelle sui 18 cm, ma per quanto ho potuto vedere in questi ultimi anni, non è che si arrabbino molto, le considero una delle specie più mansuete e pacifiche tra quelle esotiche. Si lasciano toccare senza mostrare aggressività fuori dall'acqua, quando le maneggio delicatamente per controllare il lungo collo e verificare che non abbiano piccole ferite.
Se posso darti un consiglio, evita di mettere oggetti abrasivi o peggio ancora spigolosi o taglienti (certe rocce ad es),perchè possono facilmente ferirsi.

Complimenti per la scelta della specie!

viki

Messaggioda viki » ven dic 04, 2009 9:10 pm

Si infatti anche mettendo le mani nella vasca non fanno nulla di nulla pur non conoscendomi ma vedendo come mangiano non auguro a nessuno di trovarsele davanti in una brutta giornata!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven dic 04, 2009 10:49 pm

Sarà che la mia è perennemente affamata, ma io quasi non posso mettere le mani dentro..quando pulisco il filtro poi...

@ Viki: posta qualche foto dei piastroni messi vicini, così possiamo dare un'occhiata anche noi :wink:

viki

Messaggioda viki » ven dic 04, 2009 11:00 pm

Domani faccio altre foto x ora le lascio tranquille perché in effetti se le prendi in mano si alterano un po......scusate x quello che sto x scrivere ma mi ha fatto troppo ridere e ve lo copio: mia sorella che ha 14anni dopo un po che le fissa mi dice"questa credo mi stia sorridendo....secondo te lo fa perché vuole mangiarmi?" ahahahahah bellissimo e lei era anche seria!!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven dic 04, 2009 11:27 pm

noooo, spettacolare tua sorella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

viki

Messaggioda viki » ven dic 04, 2009 11:47 pm

Già peccato solo che poi la tartaruga non le abbia proprio fatto nulla...mi va sempre male :lol:

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”