piccolo di TSE morto: foto non adatta a tutti!

Tortugo

piccolo di TSE morto: foto non adatta a tutti!

Messaggioda Tortugo » gio ago 07, 2008 11:25 pm

Guardando nell'incubatrice, 2 giorni fa, ho trovato un uovo rotto....pensavo fosse scoppiato perchè non fertile (come accade per molte uova!) invece ho tirato fuori questo piccolo morto. Chiaramente l'esperienza è stata molto triste.
Però mi è venuto un dubbio: probabilmente non si tratta di un esemplare albino dato che gli occhi sono neri, ma potrebbe essere un eterozigote particolarmente chiaro oppure "semplicemente" una mutazione non compatibile con la vita?

Sinceramente mi è capitato di vedere piccoli di TSE morti nell'uovo, ma a questa grandezza avevano già il colore.

Immagine:
Immagine
37,72 KB

Immagine:
Immagine
26,31 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ago 07, 2008 11:39 pm

Ma il colore chiaro è dovuto al fatto che era ancora indietro con lo sviluppo o invece era quasi alla fine?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio ago 07, 2008 11:55 pm

Questa è una bella domanda....anni fa trovai delle uova scavando nella parte emersa vicino al laghetto. Le tartarughine erano morte all'interno. erano grandi quanto questa ma erano già colorate di verde. Ecco perchè mi è venuto questo dubbio.....probabilmente è una mutazione che non è compatibile con la vita, ecco perchè l'uovo è scoppiato prima di arrivare a termine!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 08, 2008 12:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Questa è una bella domanda....anni fa trovai delle uova scavando nella parte emersa vicino al laghetto. Le tartarughine erano morte all'interno. erano grandi quanto questa ma erano già colorate di verde. Ecco perchè mi è venuto questo dubbio.....probabilmente è una mutazione che non è compatibile con la vita, ecco perchè l'uovo è scoppiato prima di arrivare a termine!

Se in passato hai trovato embrioni di queste dimensioni già con la colorazione verde tipica, allora potresti aver ragione.
Non riuscivo a rendermi conto di quanto fosse grande senza l'uovo come riferimento. Quando mi è capitato di trovare hermannine morte dentro l'uovo, in alcuni casi erano molto piccole e senza pigmentazione, quasi come questa.
Peccato però: se fosse nata sarebbe stata davvero molto particolare.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ago 08, 2008 12:57 am

lo so che non è facile capire le dimensioni senza avere l'uovo come riferimento, ma le dimensioni del "carapace" saranno state non meno di 2,5 cm, quindi una tartarughina quasi al massimo del suo sviluppo. Per questo mi sembra strano che non abbia assolutamente nessuna macchia o accenno di pigmentazione!
Probabilmente sarebbe stata molto particolare come tartarughina...peccato che sia andata così!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ago 08, 2008 7:47 am

Se è davvero un'albina come sembra, allora è molto probabile che ne nasceranno altre, cioè...che ne nasceranno :(...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven ago 08, 2008 10:16 pm

Peccato per il piccolo ma anche per il rimpianto per cio che poteva essere :(

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » ven ago 08, 2008 10:35 pm

che bellino che era ...peccato....:(

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mer ago 13, 2008 8:56 am

peccato magari nasceva con colori particolari

molli

Messaggioda molli » ven ago 15, 2008 5:27 am

Ciao ragazzi, la vita è crudele da e toglie, purtroppo è scoppiato l'uovo ma che vita avrebbe fatto se nasceva con qualche malformazione.Il dispiacere per la morte è lo stesso immenso.

cecilia

Messaggioda cecilia » ven ago 15, 2008 10:28 pm

povero piccolo mi dispiace da morire..:(

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”