Emys baby!!! Nuovo arrivo!!!!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 22, 2007 10:57 pm

Quindi con molta probabilità non è di una specie Italiana?
chiedo questo perchè mi piacerebbe riconoscere quelle Italiane da quelle che vengono dai paesi dell'est e se sono tutte come quella di Maremare è anche abbastanza facile distinguerle...secondo me sono molto diverse.
Mentre cercare di distinguere una Toscana da una Sarda o una Pugliese da una Romagnola è un'impresa impossibile...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 1:44 am

scusate, io mi ritrovo una foto, non mia...l'ho fatta al Tartarughe Beach dell'anno scorso, del 2006. Non conosco il proprietario, spero non mi faccia pagare i diritti:D:D:D:D e mi dispiace non ricordarlo, ma non potevo collegare tutte le foto delle tartarughe al proprietario...;)
Partendo dal presupposto che non conosco la sottospecie, anche se so che molte di quelle così gialle provengono dalla Sicilia, vi posto la foto....non potrebbe essere l'adulta della baby che ha Maremare?

Immagine:
Immagine
83,35 KB

Oltre a fare i complimenti a questa Emys meravigliosa, li faccio anche a Maremare...la tua piccolina è molto particolare oltre ad essere carinissima!;)

maremare

Messaggioda maremare » mer mag 23, 2007 6:09 am

grazie Tortugo!!! :D;):)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mag 23, 2007 8:40 am

tortugo penso sia la tarta di adriana se non sbaglio...oppure è di qualcuno del forum...anch io ero rimasto incantato da quella meraviglia...ma mi pare di ricordare che non sia una emys siciliana...

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » mer mag 23, 2007 9:08 am

Si dovrebbe essere quella di adriana a cui facevo cenno prima anche se non riuscivo a ritrovare la foto, ma credo che quelle di adriana siano tutte toscane ( ma dovremmo chiedere a lei).
Ripeto ritengo molto difficile, stabilirne la sottospecie sia per via del fatto che non ho ancora trovato delle caratteristiche che siano tipiche per ognuna di esse, sia perchè spesso chi le vende non si cura della loro provenienza.
Tra l'altro devo andare a fotografare un esemplare (e.o.capolongoi) detenuto in cattività da un conoscente di un mio amico, spero di fornire altro materiale utile.

maremare

Messaggioda maremare » mer mag 23, 2007 3:54 pm

grazie Max :D

forse ho trovato a quale potrebbe assomigliare da grande:

Immagine:
Immagine
56,82 KB

preso da aziendanaturaviva

vorrei chiedervi: dove potrei andare a prendere le larve di insetti?

tequila

Messaggioda tequila » mer mag 23, 2007 5:52 pm

E' molto bella, chissà se crescendo questa bellissima colorazione la perde...

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » mer mag 23, 2007 6:37 pm

credo che forse l' emys di maremare abbia più possibilità di diventare così :

Immagine:
Immagine
60,91 KB

Immagine:
Immagine
43,99 KB

foto prese da qui :
http://www.hlasek.com/emys_orbicularis_6040.html

maremare

Messaggioda maremare » mer mag 23, 2007 6:46 pm

lo spero tanto!!! E' bellissima!!!! 8D8D8D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 7:30 pm

Queste foto sono spettacolari e le Emys ritratte sono gioielli della natura....carino anche l'ambiente in cui sono state riprese! se è questo ciò che potrebbe essere da adulta, non posso che augurarti, Maremare, che la tua piccolina diventi così!;););)

maremare

Messaggioda maremare » mer mag 23, 2007 7:36 pm

8)8)8) non sai quanto lo spero!!!!!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 23, 2007 8:21 pm

La gialla è sicuramente di Adri e le mie sono figlie delle sue, e tutte le sue, anche quelle più chiare di carapace non hanno il piastrone del colore di quello della tarta di Maremare.
Comunque un mio amico ha una tarta piccola molto gialla, sempre figlia di quelle di Adri, gli chiederò di fotografare il piastrone giusto per togliere ogni dubbio.
Però dà sul giallo non sul verde ed è piena di puntini gialli.

pminotti

Messaggioda pminotti » mer mag 23, 2007 8:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Aggiungo che le emys postate da PMinotti ci assomigliano molto secondo me: hanno il carapace verde oliva e pochissimi puntini gialli su muso e zampe, come quella di Maremare.
Bisognerebbe vedere anche se hanno il piastrone strano.
Ma di dove sono????

Sono polacche

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer mag 23, 2007 8:33 pm

Ma non avevi detto che erano di un allevamento spagnolo, quindi dovrebbero essere spagnole?

EDG

Messaggioda EDG » mer mag 23, 2007 8:47 pm

Ho letto solo adesso la discussione. Che si tratta di una emys non ci sono dubbi, ma anche io sono rimasto affascinato dalla particolare colorazione, complimenti! Non credo comunque che si tratti di una delle sottospecie italiane, ad esempio galloitalica è da escludere di sicuro. Ormai le poche emys che si trovano in commercio provengono per lo più da altre regioni d'Europa. Se non si conosce la provenienza sicura dei genitori, ho capito che è quasi impossibile distinguere le varie sottospecie, riferendosi soltanto ad altre foto, infatti non solo i particolari cambiano da una sottospecie all'altra, ma anche all'interno della stessa, ci sono numerose sfumature di colore.
PS: le larve di insetti le puoi trovare anche in una qualsiasi pozzanghera oppure ti consiglio di darle chironomus e artemie (di quelle congelate) che puoi trovare in un qualsiasi negozio di acquari.

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”