Parco Ducos

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » mer set 10, 2008 7:33 pm

mi è sembrato anomalo perchè forse io avendo sempre visto in quel laghetto TSE e TSS cominciare a vedere altre specie che sguazzano non è a mio avviso per nulla confortante...ormai in quel laghetto c'è una intera città che porta le sue tarte quando diventano troppo ingombranti e ingestibili..insomma una sorta di tarta-discarica! Cosa molto triste direi... V

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer set 10, 2008 7:40 pm

Devo assolutamente tornarci allora, io avevo fotografato solo delle trachemys.
Assurdo comunque, è diventata davvero una discarica per le tarte non più gradite. Non capisco come si possa mollare così un animale che hai tirato su da quando era piccolo :(.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer set 10, 2008 9:05 pm

Se lo fanno con i cani (e i figli, a volte....) figurarsi con le tartarughe :(

La cosa buffa e' che secondo me per quella presunta pelodiscus ci sarebbero persone disposte a tuffarsi ;):D

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » gio set 11, 2008 6:44 am

si in fatti se io avessi un giardino sarei gia andato per la pelodiscus ...... :D:D

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio set 11, 2008 3:28 pm

Praticamente ogni specchio d'acqua, natorale o artificiale che sia, diventa una discarica per tarte. E come giustamente fa notare luca, se c'è gente capace di abbandonare un cane, figuriamoci una tarta...
Comunque non è la prima volta, anche qui a Bari in un laghetto pubblico una volta ho avvistato un pelodiscus. Magari non si notano molto perchè meno sfacciate delle trachemys, oppure c'è davvero qualcuno che scandaglia il laghetto :D
A Bari, all'inizio dell'anno hanno svuotato entrambi i laghetti (presumo per le pulizie). Sono tornati operativi in primavera, durante la settimana di ferragosto mi son fatto un giro e ne avrò contate almeno un centinaio, di tutte le dimensioni. Però solo TSE e TSS. Mi chiedevo, possibile che non si vedano Graptemys dato che si trovano con la stessa frequenza e allo stesso prezzo delle Trach?

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » gio set 11, 2008 4:04 pm

Credo perchè le graptemys siano entrate nel mercato dopo, mentre le TSE e le TSE io ricordo che le vedevo sempre fin da quando ero bambino nelle bancarelle di un tizio che era sempre in centro città...credo che l'avanzata imponente delle graptemys nel commercio sia stata incentivata soprattutto da quando a partire dal 1998 è stata vietata l'importazione delle TSE nella Comunità Europea. Insomma le graptemys sono sembrate agli allevatori americani delle ottime sostitute! V

luky

Messaggioda luky » ven set 12, 2008 8:19 am

Ad agosto il mio veterinario mi ha fatto vedere un apalone di almeno 50 cm che era stato pescato in una cava.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven set 12, 2008 12:14 pm

Quelle tartarughe (le guscio molle intendo), hanno una fortuna, che a differenza dele altre non avranno difficolta a trovare un proprietario che le adotti...

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » ven set 12, 2008 8:26 pm

Boh...sarà! Fatto sta che tutta l'estate l'hanno passata lì. Credo che se qualcuno se le prendesse farebbe giusto un favore all'amministrazione comunale dato che il sovrappopolamento di tarte acquatiche sta diventando un problema...

betulla
Regione: piemonte

Messaggioda betulla » sab set 13, 2008 3:22 pm

siete a conoscenza di questa petizione ?

http://www.noturtle.org/petizione_tartarughe.asp

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » gio set 18, 2008 10:00 pm

Uno scenario del genere c'è anche nel parco della mia città, nel lago dove prima c'erano pesci rossi e anatre, la gente ha iniziato ad abbandonare le tartarughe (lo ammetto lo ha fatto anche mia nonna) e da allora pesci ed anatre sono spariti ma le tarte si sono moltiplicate in maniera esponenziale tanto da colonizzare tutti i laghetti del parco.

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”