foto dal "corriere"

Valentina

Messaggioda Valentina » gio giu 28, 2007 11:40 pm

Inizialmente appena ho visto la foto ho pensato si trattasse di mutazioni a carico dei geni omeotici (un gruppo di particolari geni che sono deputati al differenziamento dei diversi distretti corporei di un organismo). Sono a conoscenza del fatto che mutazioni di geni omeotici in invertebrati causino malformazioni di tipo segmentativo, e così pure in vertebrati da laboratorio per induzione umana...
Vedendo però le foto del link che ha mandato EDG mi sorge il dubbio che si tratti di una "moda" crudele dell'uomo!

platysternon

Messaggioda platysternon » ven giu 29, 2007 5:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Inizialmente appena ho visto la foto ho pensato si trattasse di mutazioni a carico dei geni omeotici (un gruppo di particolari geni che sono deputati al differenziamento dei diversi distretti corporei di un organismo). Sono a conoscenza del fatto che mutazioni di geni omeotici in invertebrati causino malformazioni di tipo segmentativo, e così pure in vertebrati da laboratorio per induzione umana...
Vedendo però le foto del link che ha mandato EDG mi sorge il dubbio che si tratti di una "moda" crudele dell'uomo!

Infatti è una moda crudele, da alcuni anni girano foto di esemplari in queste condizioni.Puoi spiegarmi cosa porta i geni omeotici a indurre certe malformazioni e cosa sono le malformazioni di tipo segmentativo?grazie

Valentina

Messaggioda Valentina » ven giu 29, 2007 3:05 pm

Ti spiego, questi geni vengono tradotti in proteine che a loro volta agiscono sul DNA stesso delle cellule, in modo che quella specifica cellula traduca a sua volta determinate proteine e dia come discendenza una serie di cellule dell'occhio per esempio, in un'altra cellula agiscono facendo tradurre altre proteine e facendo in modo che quella diventi una cellula dell'apparato digerente, ecc. ed è così per tutti i distretti corporei. Il meccanismo d'azione molecolare è molto complesso e qui lo sto spiegando in modo molto elementare.
Così grazie a questi geni ciascuna cellula dell'embrione "sa già" cosa deve diventare e a che tipo di cellule figlie deve dare origine. Questo tipo di geni quindi sono importantissimi per lo sviluppo e il differenziamento cellulare.
I geni omeotici sono stati ampiamente studiati nel moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster, per questo si parla di segmentazione; soprattutto negli artropodi come Drosophila il corpo è suddiviso in segmenti che hanno reso più agevole lo studio di questi geni studiandone le asimmetrie causate dalle loro mutazioni.
Mutazioni a carico di questi geni possono alterare i processi di sviluppo e creare fenomeni come il formarsi di una parte del corpo al posto di un'altra, oppure una vera e propria duplicazione di una parte del corpo e cmq in generale alterare la simmetria dello sviluppo di un organismo, che è scritta nel codice genetico, generando quindi malformazioni di vario tipo.
Questa strana forma del carapace della poverina mi aveva fatto pensare a questo.

BiAnCa
Contatta:

Messaggioda BiAnCa » dom lug 08, 2007 7:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

http://www.corriere.it/gallerie/2007/06_Giugno/24/tarta.shtml

...Posto qui il link dato che, contrariamente a quanto detto nella didascalia, a me sembra una tarta acquatica. Comnuque racapricciante!

Brr, fa impressione °__°

chanel

Messaggioda chanel » lun lug 09, 2007 10:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

sabrina, alla tua domanda ha già risposto mamoz, mettono una corda o una cinta quando la tarta è ancora piccina attorno la corazza crescendo il guscio la parte " strozzata " assume questa forma

Anchio avevo letto la stessa cosa, QUESTO RISULTATO SI OTTIENE GRAZIE ALLA MENTE DIABOLICA DELL'UOMO.

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”