Sono ancora sotto shock!

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 29, 2006 7:59 pm

Mamma mia, da infarto!
Ma sì, se dicono che lì sta bene lasciatela in pace;)
perando che nessun bambino abbia mai la tentazione di.....:0:0:0

Fede

Messaggioda Fede » dom ott 29, 2006 8:19 pm

Urca! Da shock davvero!!! :0 Ma quant'è grande questo laghetto? Per il pane credo che ormai si siano abituate ma tanto avranno sicuramente a disposizione altro cibo li dentro!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ott 29, 2006 9:02 pm

Ma quella specie di "mostro" attacca anche le altre specie di tartarughe?

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » dom ott 29, 2006 9:33 pm

Credo che sia una trionyx perchè assomiglia molto alla buonanima della mia trombetta.....se è lei vi assicuro che di morsi ne da e anche molto forti e come dicevate anche molto veloci...parola di chi lo ha provato! Aveva preso la mia mano per un gramberettone!:p

AleeHali

Messaggioda AleeHali » dom ott 29, 2006 9:38 pm

Non mi è sembrato che desse fastidio alle altre. Anzi, ad un certo punto ho visto una TSE che si immergeva e cercava di andarle dietro. Quando mi è emersa accanto ero in piedi; ho pensato: "Adesso la acchiappo!" (l'idea era quella di fotografarla, non di portarsela via!), mi sono chinato, ma poi mi sono ricordato di avere un orologio che non avrebbe gradito il bagnetto. Un attimo di esitazione, e quella è sparita. Forse è stato meglio così :D:D:D:D!

Ciao

AleeHali

platysternon

Messaggioda platysternon » dom ott 29, 2006 9:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da CHELUS85

è la famosa Apalone Ferox femmina di villa Pamphili vero???sono anni che io ed il mio amico Antonello la vediamo li nel laghetto e per me un animale di quelle dimensioni sverna benissimo alle nostre temperature...comunque è bellissima ed è un simbolo di quel laghetto e guai a chi la tocca!!!;)

e chi è così sprovveduto?

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom ott 29, 2006 10:56 pm

confermerei quello che hanno detto giacomo e chelus85 è una Apalone ferox e viste le dimensioni è proprio una femmina,un maschio solitamente non va molto oltre i 30cm di carapace.Dalle nostre parti se la cavano molto bene durante l'inverno.Io ho un maschio di 25cm circa, direi anche con un buon carattere,non aggressivo.
AleeHali prenderlo per fotografarlo sarebbe stata un impresa, non tanto per l'aggressività, ma dovresti vedere come di dimenano quando ci si prova,sono molto agili, forti e sgusciano come pesci.

tontonmacoutes

Messaggioda tontonmacoutes » dom ott 29, 2006 11:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da CHELUS85

è la famosa Apalone Ferox femmina di villa Pamphili vero???sono anni che io ed il mio amico Antonello la vediamo li nel laghetto e per me un animale di quelle dimensioni sverna benissimo alle nostre temperature...comunque è bellissima ed è un simbolo di quel laghetto e guai a chi la tocca!!!;)

Confermo la presenza pluriennale della bestiola a Villa Pamphilj.
E non è la sola presenza insolita.
Smentendo molte affermazioni ci sono altre specie tropicali perfettamente acclimatate.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 29, 2006 11:40 pm

Deve essere davvero un emozione vederla apparire dal nulla, tipo Nessie ;)
In ogni caso, se sta bene li, e' meglio che ci rimanga.
Pero'dispiace vedere anche lei abbandonata insieme alle altre ( non che abbiano meno dignita), solo che un esemplare cosi andrebbe valorizzato e magari fatto riprodurre...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun ott 30, 2006 12:10 am

Abbandonata, però meglio in un bel laghetto grande dove tanti la possono ammirare in condizioni quasi selvatiche, che in qualche acquaterrario dove nessuno la vede, anche se valorizzata...
Tanto, in un laghetto di una villa, danno alla natura può farne ben poco.
ora ci vorrebbe qualcuno che abbandoni un bel maschietto!!!!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun ott 30, 2006 12:13 am

Luca, ti assicuro che, non aspettandomela minimamente, c'è mancato poco che cadessi nel laghetto! E' estremamente schiva, poco interessata al cibo, e nuota sempre sul fondo...

Comunque sì, visto che non è niente di segreto, è a Villa Pamphilj. Non abbiamo visto niente altro di particolare, se non le Trachemys decussata (confermo che ce n'è almeno due, una sui 20cm, l'altra più piccola, entrambe chiare e timidissime).
Se mai c'è davvero stata lì dentro - come ho sentito - una Carettochelys, o sono sfortunato io, o non c'è più...:(

Io sono d'accordo che, se non ci sono rischi per via del clima, l'Apalone debba rimanere lì (fateci caso: nel primo post chiedevo infatti se era in pericolo, senza però specificare il posto...;)); la sistemazione è faraonica (il laghetto copre circa 2ha), e non credo che le manchi il cibo. Certo, pensare ad un esemplare così bello "abbandonato" stringe il cuore: ma a meno di poter offrire una sistemazione altrettanto valida con in più un partner, è meglio lasciarla stare!

Ciao

AleeHali

AleeHali

Messaggioda AleeHali » lun ott 30, 2006 12:13 am

Carmen tu leggi nel pensiero...:D:D:D:D

edo

Messaggioda edo » lun ott 30, 2006 12:14 am

bellissima ferox cmq nn so se avrei resistito....penso che mi sarei gettato alla stive e l'avrei presa magari anche sl x vederla cmq sarà intorno ai 35 cm fantastica

tontonmacoutes

Messaggioda tontonmacoutes » lun ott 30, 2006 9:33 am

Per chi volesse farsi venire strane idee di caccia grossa nel lago di Villa pamphilj vi porto a conoscenza del fatto che l'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Agricole del Comune di Roma http://www.assessoratoambiente.it/ ha già monitorato, classificato e schedato da anni le tartarughe ed altri animali presente nelle ville comunali.
Nel caso di Villa Panphilj ciò avvenne in occasione di lavori di restuaro straordinari della fontana monumentale e dell'intero bacino con marcatori applicati con un collante autosolvente in due anni.
Il bacino presentava gravi danni alle sponde causati dagli incessanti scavi di tane da parte di decine di nutrie http://www.mclink.it/n/tevere/riserva/nutria.htm
Roditori incautamente abbandonati alla fine degli anni '70 da un allevatore di mia personale conoscenza.
La sottrazione di esemplari di fauna e flora da una villa comunale è un reato con implicazioni civili e ricadute penali.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 30, 2006 10:06 am

Caspita fa quasi impressione questo esemplare...è enorme...:0:0:0

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”