una foto

daniele74

Messaggioda daniele74 » ven ott 20, 2006 4:32 pm

eccole:

Immagine:
Immagine
117,44 KB

Immagine:
Immagine
147,95 KB

Immagine:
Immagine
138,02 KB

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven ott 20, 2006 4:39 pm

Adoro i colli lunghi...:D.

Bellissima!

AleeHali

Ale

Messaggioda Ale » ven ott 20, 2006 6:53 pm

...il collo mi da l'idea del capitone che si mangia dalle mie parti a natale! Cmq, bellissima....quanto misura di carapace?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 20, 2006 10:42 pm

Io ancora non riesco a farci l'occhio a queste tartarughe...perdonatemi ma mi fanno proprio senso!!!!
Eppure ha un muso carinissimo!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ott 21, 2006 12:47 am

si si...anche a me fanno un po di senso...qualche mese fa ho visto una mccordi adulta che aveva un colo lunghissimo...sembrava un serpente...:(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ott 21, 2006 2:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io ancora non riesco a farci l'occhio a queste tartarughe...perdonatemi ma mi fanno proprio senso!!!!
Eppure ha un muso carinissimo!!!

Quoto Carmen al 100% ... strane tartarughe davvero!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ott 21, 2006 3:45 pm

A me i serpenti piacciono...è che il collo così lungo mi sembra qualcosa di innaturale...avete mai visto quelle donne di un popolo africano che si infilano anelli nel collo fino a farlo diventare lunghissimo?
Mi ricordo anche di una figurina della Miralanza da piccola....ero rimasta shokkata!!!
Le tartarughe col collo lungo mi danno la stessa identica sensazione di quando vedo quelle donne....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ott 21, 2006 4:13 pm

Caspita belle le ultime foto inserite...non le avevo viste....ma non è troppo poca l'acqua nella vasca?

antonino

Messaggioda antonino » sab ott 21, 2006 4:30 pm

Anzi, gli animali di questa specie, e comunque con queste caratteristiche, amano oziare nelle acque basse, magari un pò fangose, degli stagni, in attesa che qualche uccello, di solito, si avvicini, per poi trascinarlo sott'acqua, ed in gruppo poi cominciano a divorarlo. Forse non si direbbe per una faccia così simpatica, ma quando si tratta di mangiare, e soprattutto in zone dove magari ci sono periodi di siccità lunghi e torridi, è meglio che chi può si affretti ad accumulare riserve e prepararsi al riposo. Un consiglio, la quantità giusta di acqua è quella che permette all'animale di uscire naso e occhi dalla superficie stessa, mai di più, l'animale si stressa, e poi riscaldata. Ciao

antonino

Messaggioda antonino » sab ott 21, 2006 4:36 pm

Per Carmen: Senza alcun rimprovero e solo in amicizia, il popolo delle donne "Giraffa", così sono chiamate, non è africano ma appartiene alla Tribù Padaung della Birmania, in Asia. Ciao

jonathan.vtec

Messaggioda jonathan.vtec » sab ott 21, 2006 5:19 pm

cavolo fortissima, non avevo mai visto una tarta con un collo così lungo....

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab ott 21, 2006 5:58 pm

Ale, escludendo testa e collo il carapace misura poco più di 22cm.

Tommy, forse è un pò l'effetto che può dare la foto, ma l'acqua è profonda circa 35-40 cm.

Carmen,se consideriamo il nome scientifico della tarta, direi che non hai torto, perchè Chelodina, signifa una cosa tipo tartaruga spaventosa.

Antonimo, forse quella che tu descrivi è più una caratteristica delle tartarughe della famiglia Pelomedusidae. queste tartarughe sono buone nuotatrici e gli piace sguazzare.

Come già detto in altre occasioni apprezzo molto queste tartarughe, sono molto interessanti, a me piacciono troppo!

antonino

Messaggioda antonino » sab ott 21, 2006 6:23 pm

Quelle che "nuotano" per me sono solo le marine. Tutto il resto o sguazza o ozia. Questo perchè comunque non hanno una vita solo in acqua. Spesso e volentieri le trovi ferme, aggrappate, a prendere un pò di sole, o sul fondo ad aspettare la preda, difficilmente amano nuotare, forse mi vuoi far credere che nuotano quando da una parte all'altra della vasca le vedi fare avanti e indietro, ma solo perchè non trova una zona salda dove emergere, dove nascondersi, dove appostarsi in attesa della preda. Quindi non le chiamerei "acquatiche", ma solo palustri, e palustre è un ambiente che non è fatto per nuotare. Nel mio laghetto le palustri sembrano fare un reality, mi diverto a imitare la natura, dandogli parecchio lavoro per meritarsi il cibo, quello extra. Comunque per me sono più acquatiche le trionix & co. di altre. Ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ott 21, 2006 6:51 pm

ba io penso piuttosto che ci sia una bella differenza tra un phrynops/chelodina che sono abili nuotatrici da una kinosternon/sternotherus che, al contrario delle precendenti,sono abbastanza goffe nel nuotare...ed inoltre chelodina o phrysnops si portano raramente sulla terra ferma...se accade è soprattutto per depore e raramente per fare basking (si scrive cosi?? Immagine)...
e a dirla tutta anche le tartarughe marine si portano sulla terra ferma per deporre...quindi non stan sempre in acqua...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ott 21, 2006 6:56 pm

in effetti pensavo fosse piu basso il livello dell'acqua...la foto non rende l idea...
io alle mie phrynops ho messo 27-28 cm di acqua, varie piante galleggianti da usare come appigli o rifugio, sassi e radici di mangrovia...e sono sui 4-5 cm di carapace...Immagine

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”