Emys orbicularis galloitalica

pminotti

Messaggioda pminotti » ven dic 05, 2008 10:27 pm

ma è bellissima!

pminotti

Messaggioda pminotti » ven dic 05, 2008 10:30 pm

Le Emys tunisine sono più chiare, però sono galloitaliche pure loro.

Le righe gialle sulle zampe anteriori sono tipiche della specie e sono più marcate nei maschi che, spesso, hanno anche l'iride rosso..

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » ven dic 05, 2008 10:41 pm

comunque, la differenza tra sottoapecie è minima.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven dic 05, 2008 11:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bazzo_333

si, probabilemente hai ragione, solo che allevo tartarughe da quando sono nato e un emys bianca mai la avevo vista ;)! che scoperta :D.

e mi sa che te ne mancano molte altre ancora :D
Davvero splendida Enrico, la tua"gioiellna".;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab dic 06, 2008 10:06 am

Questa fa capire ancora meglio che è troppo difficile distingure le Emys solo dalla morfologia.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab dic 06, 2008 10:26 am

Sono curiosa di rivederla dopo uno o due anni che starà in laghetto...giusto per vedere se rimane così chiara o torna scura come quando è nata.
Per le righe gialle...io non direi che le emys hanno le righe nelle zampe, almeno, le mie hanno i puntini gialli che formano una sola riga gialla nella parte inferiore della zampa, mentre nella parte superiore rimangono puntini.

Immagine:
Immagine
80,01 KB

EDG

Messaggioda EDG » sab dic 06, 2008 11:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Per le righe gialle...io non direi che le emys hanno le righe nelle zampe, almeno, le mie hanno i puntini gialli che formano una sola riga gialla nella parte inferiore della zampa, mentre nella parte superiore rimangono puntini.

Infatti, solitamente è più evidente una sola riga gialla per ogni zampa anteriore. A quanto pare invece, come ha detto gipthecrow, questa caratteristica non sembra(basandomi solo su foto) comprendere le Emys trinacris che hanno le zampe anteriori uniformemente punteggiate di giallo.

Carmen

Messaggioda Carmen » sab dic 06, 2008 12:14 pm

Ah,beh...sarebbe interessante approfondire.

EDG

Messaggioda EDG » sab dic 06, 2008 1:55 pm

Per togliere ulteriori dubbi sul fatto che la colorazione chiara della mia tarta è dovuta ad un fatto naturale e non alle modalità di allevamento, vi mostro la sorella, o meglio il fratello;)(non ho la sicurezza però sul fatto che siano nascite della stessa nidiata). Sono state allevate sempre insieme e allo stesso modo, e come si può vedere una è rimasta scura(il maschio) e l'altra(la femmina) invece ha assunto questa colorazione chiara. Se stando all'aperto in futuro dovesse scurirsi vi faccio sapere, ma non penso o almeno spero di no:D.

Immagine

Immagine

Immagine

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » sab dic 06, 2008 7:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Per togliere ulteriori dubbi sul fatto che la colorazione chiara della mia tarta è dovuta ad un fatto naturale e non alle modalità di allevamento, vi mostro la sorella, o meglio il fratello;)(non ho la sicurezza però sul fatto che siano nascite della stessa nidiata). Sono state allevate sempre insieme e allo stesso modo, e come si può vedere una è rimasta scura(il maschio) e l'altra(la femmina) invece ha assunto questa colorazione chiara. Se stando all'aperto in futuro dovesse scurirsi vi faccio sapere, ma non penso o almeno spero di no:D.

Immagine

Immagine

Immagine

beh,spero anch'io di no per te, anche se restano comunque due tartarughe bellissime,si vede che chi le alleva ci tiene...;)

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 07, 2008 12:48 am

Grazie Vincenzo;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 07, 2008 7:03 pm

[quote]Messaggio inserito da Carmen

Sono curiosa di rivederla dopo uno o due anni che starà in laghetto...giusto per vedere se rimane così chiara o torna scura come quando è nata.

Mamma mia Carmen!! A guardarla mi vanno insieme i sentimenti con tutti quei puntini!! Stupende, entrambe stupende e fortunate a stare con voi!! :D:X:DEDG e Carmen complimentissimi!!

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 08, 2008 10:46 am

Ma grazie!!!
Sono fortunate perchè stanno in laghetto !!!
Io non le avrei mai tenute in acquario, e non per moralismo....semplicemente perchè non avrei la pazienza di star dietro ad un acquaterrario :D !!
Forse anche per quallo non ho esotiche o altre acquatiche non nostrane eheheh!!!

EDG

Messaggioda EDG » lun dic 08, 2008 3:13 pm

Grazie Ismawoo!:D

Carmen, i primi mesi dove le tenevi? non penso subito in laghetto! Se le mie sono ancora in acquario è per scelta, il laghetto ce l'ho ma aspetto che crescano un altro pò prima di spostarle fuori.

PS:anche molte esotiche possono stare in laghetto alle nostre temperature;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun dic 08, 2008 5:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Grazie Ismawoo!:D

Carmen, i primi mesi dove le tenevi? non penso subito in laghetto! Se le mie sono ancora in acquario è per scelta, il laghetto ce l'ho ma aspetto che crescano un altro pò prima di spostarle fuori.

PS:anche molte esotiche possono stare in laghetto alle nostre temperature;)

io tengo in acquario solo le neonate il primo inverno, poi svernano in un laghetto piccolo fuori

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”