Aiuto!!! che tartaruga è?????

simon@

Messaggioda simon@ » dom mar 23, 2008 11:50 pm

Minotti, non si può mai sapere, magari questa ha "la peste delle tarte" :D
Per quanto dici qui:
"Considera che una Emys con i doumenti in regola vale circa 50€, "
immagino tu voglia sottolineare che sarebbe meglio (ed economico) comprarne una regolare, anzichè "rubare" in natura una tarta e rischiare multe salate e l'arresto...ma per molti, come si dice qui da noi, "gratis, anche il tifo mi prendo":D;)

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » lun mar 24, 2008 12:10 am

un altra povera emys rubata dal suo ambiente naturale...che tristezza !!! V :(,rimettila subito in libertà è una specie superprotetta e rischi tre mesi di gattabuia,lo spero per te che lo faccia.:(! V

Ale

Messaggioda Ale » lun mar 24, 2008 12:17 am

Ragazzi, adesso però sorge il problema che la emys è venuta a contatto con le altre....teoricamente sarebbe già un grave rischio reintrodurla nel suo ambiente.
Però che cavolo, eh!xx(V:(!

calogeros2004

Messaggioda calogeros2004 » lun mar 24, 2008 12:24 am

aspettate un attimo,state un pò fraintendendo.....
Io qst Tarta l'ho di sicuro salvata e nn tolta dal suo habitat,considerate ke io vivo in un piccolo paesetto e la tarta l'ho trovata in mezzo la strada....se nn l'avrei presa poteva benissimamente morire skiacciata da una makkina.
Mi sembrava doveroso informarmi,capire qual era il suo habitat,ecc..,adesso ke mi sn informato di ke razza è di quale è il suo reale habitat capisco ovviamente ke devo riportarla dove l'ho trovata......quindi nn avete a che fare cn un deliquente tranqui!!!

"grazie x le risp",x le prime risp!!!:(!:(!:(!

VVV

giada92

Messaggioda giada92 » lun mar 24, 2008 1:58 am

una emys molto bella
ora non ti resta che cercare un corso d'acqua e lasciarla andare :)

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » lun mar 24, 2008 8:29 am

veramente un`esemplare bellissimo! piu` che portarla in un corso d`acqua dovresti riportarla esattamente dove l`hai presa, perche` so che le emys formano una specie di colonie familiari. comunq apparte la questione morale non mi pare le emys abbiano bisogno di documenti perche sonno sotto il trattato di berna e non sotto cites, ogni regione ha le sue leggi al riguardo. tipo da me, in campania, mi pare si possano tenere tranquillamentem, mentre altre reggoni bisogna richiedere qalche permesso seno niente.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun mar 24, 2008 9:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

veramente un`esemplare bellissimo! piu` che portarla in un corso d`acqua dovresti riportarla esattamente dove l`hai presa, perche` so che le emys formano una specie di colonie familiari. comunq apparte la questione morale non mi pare le emys abbiano bisogno di documenti perche sonno sotto il trattato di berna e non sotto cites, ogni regione ha le sue leggi al riguardo. tipo da me, in campania, mi pare si possano tenere tranquillamentem, mentre altre reggoni bisogna richiedere qalche permesso seno niente.

La Campania ,per quanto sappia ,non ha emanato le leggi di tutela come previsto dal trattato di Berna ,ma la Sicilia si e pertanto in Sicilia l'Emys orbicularis è specie protetta.

pminotti

Messaggioda pminotti » lun mar 24, 2008 10:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

Il problema è che si deve comunque avere un documento che attesti l'origine dell'animale.

Fattura, dichiarazione del cedente, certificato Cites "sbagliato", qualsiasi cosa dimostri che non è selvatica.

Lo stesso problema c'è con le lucertole o le rane.

Oddio, ho pestato uno scarafaggio!

Mi arresteranno?

giada92

Messaggioda giada92 » lun mar 24, 2008 11:24 am

x gipthecrow: calogeros2004 ha detto di aver trovato la tarta in mezzo alla strada quindi mi sembra ovvio che debba trovare un corso d'acqua dove lasciarla andare

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » lun mar 24, 2008 1:11 pm

Citazione:
x gipthecrow: calogeros2004 ha detto di aver trovato la tarta in mezzo alla strada quindi mi sembra ovvio che debba trovare un corso d'acqua dove lasciarla andare

immaggino che ci sia un corso d`acqua proprio nei paraggi se no gia` e` stata abbandonata a sua volta da qualcuno.
sai le emys non si trovano proprio per strada.

giada92

Messaggioda giada92 » lun mar 24, 2008 10:45 pm

appunto perchè non si trovano o meglio non si dovrebbero trovare per strada penso ci sia un corso d'acqua
calogeros non ha menzionato corsi d'acqua nelle vicinanze del luogo del ritrovamento........aspettiamo e vediamo se ci toglie questo dubbio ;);)

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 25, 2008 3:54 pm

Caspita che bella tartarugona!!!!!

calogeros2004

Messaggioda calogeros2004 » mer mar 26, 2008 11:59 pm

si c'è un corso d'acqua...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio mar 27, 2008 10:19 am

Ormai sono già passati quattro giorni dal "ritrovamento".
L'hai riportata dove l'hai presa, vero?

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”