Identificazione emys

EDG

Identificazione emys

Messaggioda EDG » mar set 02, 2008 9:58 am

So che è difficile con le emys, ma basandosi solo sull'aspetto morfologico/esteriore di questi due esemplari, sapreste ipotizzare la loro sottospecie(considerando solamente quelle presenti nel nostro territorio)? Anche se non avete la certezza mi farebbe piacere ugualmente sentire più pareri possibili, grazie:)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mar set 02, 2008 11:05 am

Io ipotizzo Galloitalica...;)

giovanni_88

Messaggioda giovanni_88 » mar set 02, 2008 11:55 am

Anche io penso che si tratti di galloitalica (al meno la prima) sulla seconda non vorrei dire una bazzecola(ma penso che si tratti di una sottospecie differente)..aspettiamo risposte da più esperti..

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 02, 2008 7:29 pm

Inutile pretendere di dare una collocazione secondo la tassonomia di Fritz, egli ha definito varie sottospecie partendo da supposte diversificazioni genetiche, di esemplari non distinguibili da fattori morfologici.

EDG

Messaggioda EDG » mar set 02, 2008 7:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Inutile pretendere di dare una collocazione secondo la tassonomia di Fritz, egli ha definito varie sottospecie partendo da supposte diversificazioni genetiche, di esemplari non distinguibili da fattori morfologici.

:Duna risposta del genere me l'aspettavo:D

Le due tarta in questione non sono mie ma di una persona che mi ha chiesto di postarle per sentire il parere di qualcun'altro, a lui le hanno vendute come appartenenti a due sottospecie differenti.
Vista l'effettiva confusione tassonomica, per restringere il cerchio, considerando solamente galloitalica ed hellenica adesso si può dire qualcosa o è ugualmente inutile?

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar set 02, 2008 7:49 pm

Ciao,

è chiaro che sto solo azzardando ipotesi, ma direi che la prima è una femmina di Emys trinacris (siciliana) e la seconda un maschio di Emys o. galloitalica (tosco-laziale).

Ma qualcuno ha la risposta al quiz????

EDG

Messaggioda EDG » mar set 02, 2008 8:11 pm

Una risposta al "quiz" c'è, ma appunto non si sa se è la risposta giusta!:D

Comunque ti sei avvicinato molto rispetto a come sono state identificate.

EDG

Messaggioda EDG » mar set 02, 2008 8:41 pm

Lorenzo hai indovinato però al contrario:D, la seconda dovrebbe essere una emys trinacris e la prima una galloitalica, per la precisione provengono una dalla Sicilia e l'altra dalla Sardegna ma visto che la capolongoi è stata vista essere una errata classificazione è giusto dire galloitalica. Quindi adesso la domanda è, guardandole potrebbero effettivamente essere tali?

pminotti

Messaggioda pminotti » mar set 02, 2008 8:54 pm

Scusa, ma se leggi il lavoro di Friz noterai che le Trinacris sono indistinguibili dalle Galloitalica.

L'unica differenza sono le dimensioni ridotte.

E la coppola :D

solo-beppe

Messaggioda solo-beppe » mar set 02, 2008 9:06 pm

La verità è che non si può distinguere una sottospecie dall'altra guardando i fattori morfologici della emys ma con un approfondito esame del dna, quindi a mio parere e impossibile stabilere a quale sottospecie appartengono cosi su 2 piedi

EDG

Messaggioda EDG » mer set 03, 2008 6:47 pm

Infatti, questo è quello che di solito dico anch'io:D
Riferirò al loro proprietario, grazie ugualmente;)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer set 03, 2008 7:12 pm

Ehm!!!

Esatto proprio quello che volevo dire!:I

La prima è galloitalica, la seconda trinacris... ehm ... esatto, proprio così! O forse il contrario!:I:I:I

In realtà, come volevasi dimostrare: riconoscere la zona d'origine di una Testudo hermanni hermanni dal suo aspetto è già arduo, ma per una Emys diventa quasi impossibile!???

Almeno non ho detto hellenica!!!;)

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”