Citazione:
Messaggio inserito da dorbadotta
Le mie provengino dalla puglia, so solo questo..........
L'areale di distribuzione delle sottospecie galloitalica e hellenica è descritta un pò da alcune fonti un pò da altre in due modi diversi(strano comunque! la differenza tra ipotesi e dati di fatto quando si parla di tarta purtroppo non è ancora così marcata)
Secondo alcuni, la sottospecie galloitalica è presente nelle regioni che si affacciano nella costa occidentale dell'Italia
Immagine:
13,04 KB
Invece la sottospecie hellenica è presente nelle regioni più a est dell'Europa, quindi di conseguenza, per via della maggiore vicinanza geografica, nella costa orientale dell'Italia
Immagine:
11,04 KB
Secondo altri invece, la galloitalica è presente nelle regioni dell'Italia settentrionale, l'hellenica nell'Italia meridionale.
Quindi, una volta che mi dici che le tue provengono dalla Puglia, sia per il fatto che ci troviamo nella costa orientale, sia perchè ci troviamo in quella meridionale, le tue dovrebbero essere HELLENICA, a riconferma dell'impossibilità di basarsi sull'aspetto, e io ci casco sempre!
Mi chiedo allora, le emys che si trovano nelle zone(sempre in Italia) settentrionali/orientali e meridionali/occidentali, come devono essere classificate???